Cronaca
Secondo tempo
48' - La partita termina qui.
47' - Simic rimane dolorante a terra dopo un contatto con Schick in area di rigore: gioco interrotto.
45' - Tre minuti di recupero.
45' - Fallo di frustrazione di Grassi che interviene in netto ritardo ai danni di Gonalons: Tagliavento estrae il cartellino giallo.
45' - Ammonizione per GRASSI (SPAL)
43' - El Shaarawy tenta di trovare spazio per andare alla conclusione dal limite dell'area: la difesa della SPAL si compatta e ferma l'azione dell'esterno ex Monaco.
41' - La formazione di casa attende interamente nella propria metà campo.
39' - Bruno Peres scatta sulla corsia di destra e cerca il movimento di Schick all'interno dell'area: il neo entrato Gomis, in uscita, raccoglie il pallone.
37' - La formazione giallorossa è in totale controllo del match: possesso palla prolungato della squadra di Di Francesco.
35' - Meret è costretto al cambio per il problema alla spalla, al suo posto Semplici inserisce Gomis.
34' - Sostituzione SPAL : entra GOMIS (1), esce MERET (97).
32' - Sostituzione ROMA : entra GERSON (30), esce PELLEGRINI (7).
30' - Pellegrini pennella un cross interessante per El Shaarawy che, in tuffo di testa, colpisce il palo. Tagliavento però ferma tutto per la posizione irregolare del giocatore ex Milan.
29' - Under batte il calcio piazzato ed effettua un tiro-cross col sinistro verso la porta di Meret: palla di poco a lato.
29' - Sostituzione ROMA : entra PEROTTI (8), esce NAINGGOLAN (4).
28' - Under conquista un calcio di punizione interessante dalla destra, fallo di Felipe: Pellegrini e Under sul pallone.
26' - Problema alla spalla per Meret: gioco interrotto.
25' - Lazzari entra in area dalla sinistra e scarica un destro sul primo palo da posizione defilata: palla sull'esterno della rete.
24' - Antenucci salta Bruno Peres e Under, si sposta palla sul sinistro e calcia sul primo palo: Alisson è preciso e alza il pallone sopra la traversa.
22' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce STROOTMAN (6).
22' - Azione personale di El Shaarawy che supera due avversari e piazza col destro dall'altezza del dischetto del rigore: palla lontana dallo specchio della porta.
21' - Lazzari, dalla destra, converge verso il centro e inventa per il taglio di Antenucci in area di rigore: Bruno Peres chiude tutto con un'ottima diagonale difensiva.
19' - Antenucci tiene in campo un pallone difficile e mette un cross sul secondo palo per l'arrivo di Lazzari: l'esterno numero 29 controlla e crossa rasoterra nell'area piccola, Alisson blocca la sfera.
17' - La SPAL si porta in zona offensiva e prova a premere nel tentativo di siglare almeno una rete.
15' - Pellegrini si porta palla sul sinistro e crossa nell'area piccola dalla corsia di destra: Schick si inserisce con i tempi giusti e, di testa, insacca la rete del 3-0.
15' - Assist di PELLEGRINI.
15' - ROMA in GOL con SCHICK
12' - El Shaarawy supera Cionek, entra in area e conclude col sinistro in diagonale da posizione ravvicinata: Meret si supera e compie un grande intervento.
11' - Paloschi vince il duello con Manolas e Fazio e gira col destro dall'interno dell'area: Alisson si distende e respinge il pallone. Successivamente Bruno Peres anticipa Mattiello.
9' - Cross di El Shaarawy dalla sinistra: Felipe è puntuale nella chiusura e, di testa, manda il pallone lontano dalla propria area di rigore.
7' - Dopo una respinta di Simic, Nainggolan calcia col destro di prima intenzione ad incrociare appena dentro l'area di rigore. Meret si distende ma non può nulla. Raddoppio della Roma!
7' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN
5' - Stop e tiro di Nainggolan appena dentro l'area di rigore: il destro in diagonale del centrocampista belga termina a lato non di molto.
4' - Kurtic, dalla sinistra, si accentra e crossa verso la porta di Alisson: Manolas liscia la sfera e Paloschi non arriva all'appuntamento con il pallone.
3' - Alza il baricentro la formazione di casa: la squadra di Di Francesco si compatta nella propria metà campo.
1' - Sostituzione SPAL : entra SIMIC (5), esce SCHIATTARELLA (28).
1' - Via alla ripresa.
Primo tempo
48' - La prima frazione di gara termina qui.
48' - El Shaarawy, dalla sinistra, taglia il campo e scarica per l'arrivo di Nainggolan: il centrocampista ex Cagliari libera un destro sul primo palo ma spedisce la palla sull'esterno della rete.
47' - Schick scodella e mette El Shaarawy solo davanti alla porta: l'esterno ex Milan tenta la deviazione vincente con il piatto destro ma Meret è strepitoso e, in uscita, ribatte il pallone.
45' - Tre minuti di recupero.
43' - Nainggolan si allarga e, in precario equilibrio, conclude col destro da fuori area: il tiro del centrocampista belga si spegne sul fondo.
41' - Nainggolan apre il gioco sulla destra per Pellegrini che, dall'interno dell'area, piazza col destro sul secondo palo: Meret, con i piedi, respinge il pallone.
40' - Schiattarella protesta con il direttore di gara, Tagliavento lo ammonisce.
40' - Ammonizione per SCHIATTARELLA (SPAL)
38' - Sostituzione SPAL : entra GRASSI (88), esce VICARI (23).
37' - Possesso palla della formazione giallorossa: la squadra di casa attende e si affida alle ripartenze.
34' - Infortunio per Vicari: il difensore numero 23 sarà costretto al cambio, al suo posto è pronto ad entrare Grassi.
33' - Ennesima palla persa dalla SPAL nella propria metà campo: Pellegrini, dalla destra, mette un pallone rasoterra nell'area piccola. Vicari anticipa l'inserimento di Strootman ma manda la sfera nella propria porta. Roma in vantaggio!
33' - AUTORETE di VICARI (SPAL)
32' - Pellegrini fa partire un destro dalla lunga distanza: conclusione potente ma poco precisa, palla lontana dallo specchio della porta.
30' - Jonathan Silva pennella un traversone dalla sinistra dell'area di rigore: Meret anticipa tutti e, in presa alta, fa suo il pallone.
28' - Contropiede della formazione di casa. Lazzari appoggia per Cionek che mette un pallone in mezzo dalla corsia di destra: Alisson, in uscita alta, blocca la sfera.
27' - Fallo in attaccco di Bruno Peres nei confronti di Mattiello: riparte la squadra di Semplici con una punizione nella propria metà campo.
25' - Contatto tra Pellegrini e Paloschi: il centrocampista della Roma rimane dolorante a terra, gioco temporaneamente fermo.
24' - Nainggolan conduce palla, arriva appena fuori l'area di rigore e scarica un sinistro rasoterra verso la porta di Meret: palla abbondantemente sul fondo.
23' - Gonalons inventa per l'inserimento di El Shaarawy sul filo del fuorigioco: l'esterno numero 92, solo in area di rigore, manca l'aggancio decisivo e spreca una grandissima opportunità.
23' - Ancora El Shaarawy: il giocatore ex Milan, dopo una respinta, ci prova al volo con il destro. Meret si distende e raccoglie il pallone.
22' - Errore di Felipe nella propria area di rigore: El Shaarawy controlla e disegna un destro a giro dal limite dell'area. Il difensore brasiliano della SPAL devia il pallone che termina di pochissimo a lato.
20' - Schiattarella cerca in profondità lo scatto di Paloschi alle spalle dei difensori giallorossi: lancio impreciso, la sfera è preda di Alisson.
18' - Nainggolan arriva sul fondo e crossa rasoterra dalla fascia destra: Meret, nell'area piccola, blocca il pallone senza difficoltà.
16' - Gestisce il pallone la formazione di casa: la squadra giallorossa attua un pressing alto nel tentativo di recuperare palla in zona offensiva.
14' - Schick verticalizza per il movimento di El Shaarawy in area di rigore: il pallone finisce tra le braccia di Meret.
12' - Everton Luiz interviene in netto ritardo e in scivolata ai danni di Strootman: il centrocampista numero 25 è il terzo ammonito del match.
12' - Ammonizione per EVERTON LUIZ (SPAL)
12' - Protesta la SPAL per un contatto in area di rigore tra Antenucci e Fazio: Tagliavento lascia proseguire.
11' - Palla persa da Strootman nella propria metà campo: Lazzari recupera il pallone e conclude col destro dalla distanza, palla abbondantemente a lato.
9' - Fallo tattico di Strootman che trattiene in modo evidente Mattiello: Tagliavento ammonisce il centrocampista olandese.
9' - Ammonizione per STROOTMAN (ROMA)
7' - Punizione dalla destra in favore della Roma: Jonathan Silva calcia in porta sul primo palo con il sinistro. Dopo una deviazione della barriera, Meret fa suo il pallone in due tempi.
6' - Vicari dolorante a terra dopo il contatto con Schick: gioco momentaneamente interrotto.
5' - Schick si allarga sulla corsia di destra, salta Vicari che lo atterra: Tagliavento gli mostra il cartellino giallo.
5' - Ammonizione per VICARI (SPAL)
3' - Rimessa lunga di Mattiello direttamente in area di rigore: Gonalons anticipa Paloschi e allontana la sfera.
1' - Comincia la partita, fischio d'inizio dell'arbitro Tagliavento.