Cronaca
Secondo tempo
50' - Sulla conclusione di Ramirez termina la partita: 1-1 il punteggio finale.
50' - Ramirez stavolta prova a calciare a giro: palla alta.
49' - Stavolta è Gerson a commettere fallo al limite dell'area su Ramirez: sarà ancora calcio di punizione per la Samp. Probabilmente l'ultima occasione del match.
49' - Ramirez prova a calciare di potenza ma colpisce la barriera.
47' - Clamoroso liscio di Strootman al limite dell'area, Florenzi ci mette una pezza spendendo il fallo (e l'ammonizione) atterrando Linetty al limite dell'area. Punizione da posizione pericolosissima.
47' - Ammonizione per FLORENZI (ROMA)
46' - Pareggia la Roma! Proprio con Edin Dzeko. Straordinario il cross da sinistra di Antonucci per il bosniaco che di testa batte Viviano da distanza ravvicinata. 1-1.
46' - Assist di ANTONUCCI.
46' - ROMA in GOL con DZEKO
45' - Si giocherà per altri 4 minuti.
45' - Azione fotocopia alla precedente: stavolta il cross è di Antonucci, Florenzi calcia ancora di prima intenzione ma in questa occasione è Schick a deviare il pallone sul fondo.
43' - Roma vicina al gol con Florenzi: splendido il cross di Kolarov per il capitano di giornata che con una bella conclusione al volo sfiora l'1-1, palla che termina fuori di un soffio dopo una deviazione.
42' - Ancora Alisson su Caprari! Il portiere brasiliano risponde con la gamba alla conclusione da distanza ravvicinata del numero 9 blucerchiato che aveva triangolato splendidamente con Torreira al limite dell'area romanista.
39' - Kolarov sbaglia completamente la misura del traversone, palla che termina direttamente sul fondo.
38' - Insiste la Roma: azione avvolgente dei giallorossi, Florenzi crossa in mezzo e conquista un altro calcio d'angolo.
37' - Schick, ottimo il suo impatto sulla partita, offre una sponda aerea a Nainggolan che ancora una volta sbaglia la misura dell'ultimo passaggio verso Dzeko.
36' - Anche Di Francesco spende l'ultima sostituzione: entra Gerson al posto di Pellegrini.
36' - Sostituzione ROMA : entra GERSON (30), esce PELLEGRINI (7).
35' - Praet esce dal campo molto dolorante: al suo posto va in campo Barreto.
35' - Sostituzione SAMPDORIA : entra BARRETO (8), esce PRAET (18).
34' - Praet si fa male da solo nel tentativo di intercettare un rinvio di Manolas: problema muscolare per il belga.
32' - Ancora una palla-gol, stavolta per la Samp: su calcio d'angolo di Ramirez, Caprari calcia di controbalzo a botta sicura ma non inquadra la porta da posizione favorevole.
30' - Ancora un'occasionissima per la Roma! Proprio Antonucci, a due passi dalla porta, prova a spingere in rete di testa ma si scontra con Dzeko che involontariamente lo ostacola e gli impedisce di siglare il pareggio.
29' - C'è un cambio anche nella Samp: Murru va a sostituire Strinic.
29' - Nella Roma, Di Francesco lancia il giovane Antonucci, classe '99: a lasciargli spazio è Under.
29' - Sostituzione SAMPDORIA : entra MURRU (29), esce STRINIC (17).
29' - Sostituzione ROMA : entra ANTONUCCI (48), esce UNDER (17).
28' - Dzeko ignora Kolarov, tutto solo sulla sinistra, e prova a calciare dai 25 metri: palla alta.
27' - Caprari verticalizza per Zapata che riesce a disorientare Fazio con una finta di corpo ma viene poi fermato da Alisson in uscita.
24' - E' ancora Schick a rendersi pericoloso con un bel cross da destra sul quale nessun compagno riesce ad intervenire.
22' - Annullato il pareggio di Dzeko. Schick si rende protagonista di un'ottima iniziativa personale, poi offre il pallone a Under che crossa in mezzo per Dzeko, lesto a battere Viviano. Il turco, però, è partito in posizione irregolare.
20' - Roma vicinissima al pareggio con Lorenzo Pellegrini: il potente rasoterra del centrocampista termina fuori non di molto alla destra di Viviano.
18' - Dopo la grande paura, Di Francesco corre ai ripari. Dentro un altro ex, Schick, fuori un impalpabile Defrel.
18' - Sostituzione ROMA : entra SCHICK (14), esce DEFREL (23).
18' - Super parata di Alisson! Il portiere brasiliano vola a togliere dall'incrocio dei pali lo splendido calcio di punizione di Caprari. Samp vicina al raddoppio.
16' - Ramirez supera Strootman che lo atterra al limite dell'area: punizione per i blucerchiati e ammonizione per il centrocampista olandese.
16' - Ammonizione per STROOTMAN (ROMA)
15' - Su azione d'angolo della Samp, rapidissima ripartenza della Roma con Under che allarga bene per Nainggolan: il belga sbaglia però la misura finale del cross.
12' - Brillante iniziativa personale di Under che supera due avversari ma poi sbaglia la misura del'ultimo passaggio per Defrel.
11' - Nainggolan si esibisce in un'iniziativa personale condita da un tunnel ai danni di Strinic, ma poi sbaglia la misura del cross.
9' - Schick ha iniziato il riscaldamento, Defrel intanto continua a non convincere.
7' - Caprari prova subito a colpire: la traiettoria del suo tiro dal limite dell'area viene alzata sopra la traversa da Florenzi.
6' - Prima sostituzione della partita: a lasciare il campo è l'autore del gol Quagliarella, dolorante alla coscia. Al suo posto entra l'ex Gianluca Caprari.
6' - Sostituzione SAMPDORIA : entra CAPRARI (9), esce QUAGLIARELLA (27).
5' - Sul corner di Pellegrini, Dzeko prolunga la traiettoria verso il secondo palo ma Under non riesce a deviare in porta.
4' - Insiste la Roma: Dzeko crossa da destra la palla attraversa l'intera area di rigore e poi Bereszynski mette in angolo.
4' - Nainggolan tenta lo sfondamento per vie centrali ma dopo una lunga azione insistita viene fermato.
3' - Occasionissima sprecata da Duvan Zapata! L'attaccante colombiano, servito da Praet in area di rigore, calcia di prima intenzione senza però inquadrare la porta.
1' - Comincia il secondo tempo: nessuna novità tra i ventidue in campo.
Primo tempo
48' - Finisce qui il primo tempo del 'Ferraris': Sampdoria che va al riposo in vantaggio per 1-0.
47' - Sampdoria in vantaggio! Quagliarella calcia benissimo il rigore, battendo Alisson con un potente destro incrociato.
47' - SAMPDORIA in GOL con QUAGLIARELLA su calcio di rigore
45' - Molto arrabbiati i giocatori della Roma che reclamano per il fallo non sanzionato ai danni di Strootman, dal quale ha preso il via l'azione che ha portato al calcio di rigore.
45' - Calcio di rigore per la Sampdoria. Dopo aver consultato le immagini, l'arbitro ha indicato il dischetto.
44' - Orsato va a rivedere le immagini dell'intervento di Kolarov: il difensore della Roma ha toccato il pallone con il braccio.
44' - Strootman viene steso da Ferrari sul lato corto dell'area, Orsato lascia correre e sul prosieguo dell'azione Kolarov intercetta in acrobazia un pericoloso cross di Ramirez.
42' - Dzeko gestisce benissimo il pallone a centrocampo, si gira e lancia a rete Defrel: il francese punta la porta, poi rientra sul sinistro ma la sua conclusione è da dimenticare. L'ex Sassuolo avrebbe potuto fare sicuramente di più.
39' - Roma vicina al vantaggio! Pellegrini pennella un ottimo traversone, Manolas colpisce di testa da distanza ravvicinata ma il pallone termina di poco alto sulla traversa.
38' - Durissimo intervento di Linetty ai danni di Defrel: calcio di punizione in favore della Roma e giallo per il centrocampista blucerchiato.
38' - Ammonizione per LINETTY (SAMPDORIA)
35' - Dopo aver vissuto venti minuti di fuoco, il match adesso registra ritmi più bassi.
32' - Alisson e Strootman rischiano di combinarla grossa nel tentativo di avviare l'azione, ma Fazio riesce a metterci una pezza andando a respingere il tiro di Torreira che aveva portato via il pallone all'olandese.
29' - La Roma continua a fare la partita ma, come spesso capita, i giallorossi non riescono ad essere cinici in zona gol.
27' - Ci prova anche Pellegrini: sul tiro del numero 7 è Strinic a deviare in corner.
26' - Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Under mette in mezzo un traversone perfetto per Strootman che colpisce di testa ma trova sulla sua strada ancora Viviano.
25' - Occasionissima per la Roma, miracolo di Viviano. Nainggolan calcia a botta sicura da due passi su assist di Pellegrini, il portiere della Samp riesce a metterci il piede e a deviare in calcio d'angolo.
24' - Under prova un altro spunto sulla sinistra, supera in velocità Bereszynski ma poi non riesce a mettere in mezzo.
23' - Sul calcio d'angolo di Torreira, Ferrari gira di testa ma non inquadra la porta.
22' - Anche la Sampdoria conquista il primo calcio d'angolo della sua partita.
21' - Spinge la Roma: stavolta è Pellegrini ad offrire una sponda a Dzeko, il cui sinistro al volo viene deviato in angolo da Silvestre. Orsato però non vede la deviazione e si riparte con la rimessa dal fondo.
20' - Ancora una sponda di Dzeko che stavolta libera al tiro Pellegrini: botta potente ma centrale quella del centrocampista, Viviano si rifugia in calcio d'angolo.
18' - Quagliarella libera Ramirez con uno splendido colpo di tacco, l'uruguaiano si invola verso la porta di Alisson ma al momento di calciare tentenna e si fa portare via il pallone da un attentissimo Manolas.
15' - Dzeko protesta con Orsato per un presunto fallo subìto, l'arbitro lascia proseguire e il bosniaco si ''vendica'' atterrando Torreira. Giallo per lui, è il primo del match.
15' - Ammonizione per DZEKO (ROMA)
14' - Prova a farsi vedere la Sampdoria: Zapata scarica per Linetty, sul cui tiro Fazio riesce a respingere.
13' - Nainggolan recupera palla, Under cerca il gol dalla lunga distanza ma la sua conclusione si perde lontana dalla porta di Viviano.
12' - Sul corner di Kolarov, Linetty colpisce il pallone prima con la coscia e soltanto dopo anche col braccio: Orsato lascia proseguire.
11' - Defrel conquista il fondo e prova a mettere in mezzo, Strinic lo ferma: calcio d'angolo in favore della Roma.
9' - La Samp prova a farsi vedere, ma Quagliarella viene pescato in posizione di fuorigioco.
8' - Insiste la Roma: Nainggolan serve Dzeko, il bosniaco calcia in girata ma Ferrari si immola e interviene in scivolata per respingere il tiro.
6' - E' ancora Dzeko a rendersi pericoloso: stavolta il bosniaco prova a superare in dribbling Ferrari che lo ferma proprio all'ingresso dell'area.
5' - Dzeko si ritrova tra i piedi un altro buon pallone: stavolta il suo tiro viene respinto.
3' - Nella Roma Defrel, che torna titolare in campionato dopo tre mesi, agisce sulla corsia destra mentre Under si muove a sinistra.
2' - Under subito pericoloso sulla sinistra: il turco crossa in mezzo per Dzeko che, a due passi dalla porta, non riesce a coordinarsi per calciare.
1' - Si comincia. A dirigere la gara è Orsato, il VAR è Mazzoleni.