Cronaca
Secondo tempo
49' - Finisce qui: il Lione batte la Roma per 4-2.
48' - Spalletti si gioca il tutto per tutto mandando in campo anche El Shaarawy.
48' - Sostituzione ROMA : entra EL SHAARAWY (92), esce DZEKO (9).
47' - Lacazette! Che goal per il numero 10 del Lione, la cui bordata dalla lunetta che va ad insaccarsi all'incrocio dei pali.
47' - LIONE in GOL con LACAZETTE (10)
47' - Fekir ci prova con un potente diagonale di sinistro: Alisson si oppone ancora una volta.
45' - 4 minuti di recupero.
45' - Emerson prova a ripetere il goal messo a segno sul campo del Villareral: stavolta però il suo sinistro è centrale e Lopes riesce a neutralizzarlo.
43' - Tolisso cerca il bis con un destro dai 20 metri: palla fuori non di molto.
42' - La conclusione di Valbuena va a sbattere sulla barriera: sarà ancora calcio d'angolo.
41' - Manolas atterra Lacazette al limite dell'area: il greco ha rischiato il secondo cartellino giallo ma l'arbitro ha comandato soltanto il calcio di punizione in favore del Lione.
40' - Azione prolungata all'interno dell'area della Roma che alla fine riesce a salvarsi.
40' - Adesso tocca a Perotti: fuori Nainggolan.
40' - Sostituzione ROMA : entra PEROTTI (8), esce NAINGGOLAN (4).
37' - Primo cambio per Spalletti: entra Paredes per De Rossi.
37' - Sostituzione ROMA : entra PAREDES (5), esce DE ROSSI (16).
36' - Strootman crossa per Dzeko, ma il colpo di testa del numero 9 è debole e non crea apprensioni a Lopes.
36' - Lacazette impegna ancora Alisson: stavolta però il portiere deve limitarsi all'ordinaria amministrazione.
35' - Tolisso entra in area di rigore e cade dopo un incrocio con Manolas: l'arbitro lascia correre, il Lione protesta.
33' - Bruno Peres addomestica un lancio di Emerson, rientra sul sinistro e calcia: Lopes si accartoccia e blocca a terra.
31' - Trovato il vantaggio, Genesio toglie Ghezzal e inserisce Cornet. Il Lione ha quindi esaurito i cambi, Spalletti non ne ha ancora effettuati.
31' - Sostituzione LIONE : entra CORNET (27), esce GHEZZAL (11).
29' - Fekir porta in vantaggio il Lione! Azione insistita del neoentrato che rientra sul sinistro e con una bella conclusione a giro batte Alisson, che stavolta non può nulla. 3-2!
29' - LIONE in GOL con FEKIR (18)
28' - Dzeko spreca una chance colossale: il bosniaco, lanciato a rete, si allunga troppo il pallone e Lopes riesce ad intervenire in scivolata fuori area portandogli via la sfera.
26' - Il Lione vuole vincere: Genesio toglie un difensore, Mammana, e manda in campo un trequartista, Fekir.
26' - Sostituzione LIONE : entra FEKIR (18), esce MAMMANA (4).
25' - Incredibile Alisson! E' ancora il portiere brasiliano a salvare la Roma con un bel colpo di reni col quale toglie dalla porta il pallone calciato da Valbuena.
24' - Ancora Alisson! Straordinario intervento del portiere della Roma che vola ad alzare in coner un potente destro di Lacazette. GIallorossi in grande affanno adesso!
22' - Valbuena, inarrestabile in questo secondo tempo, scucchiaia un pallone per Lacazette: Fazio si salva come può mettendo il ginocchio per spingere il pallone in corner.
21' - Manolas interviene in ritardo su Valbuena che tentava l'ennesima ripartenza: giallo sacrosanto per il greco.
21' - Ammonizione per MANOLAS (44-ROMA)
20' - Alisson! Bravissimo il portiere della Roma ad allungarsi per andare a togliere dalla porta un pallone calciato da Gonalons che, deviato da Bruno Peres, aveva assunto una traiettoria tutt'altro che comoda.
19' - Valbuena e Morel duettano ancora benissimo sulla sinistra, Fazio ci mette ancora una volta una pezza. Ottima fin qui la prova del difensore della Roma.
18' - E' Ghezzal a provarci con un destro a giro: Alisson blocca ancora una volta senza difficoltà.
17' - Salah continua a mostrarsi in serata di grazia: l'egiziano riparte in velocità e costringe Tousart a trattenerlo. Giallo per il centrocampista del Lione.
17' - Ammonizione per TOUSART (29-LIONE)
16' - Insiste il Lione: Valbuena mette in mezzo un altro cross, Fazio spedisce il pallone in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è Strootman a rifugiarsi ancora in calcio d'angolo.
14' - La Roma adesso è un po' in affanno: il pallone è saldamente tra i piedi dei giocatori del Lione che provano ad insistere.
13' - Lacazette si ritrova un buon pallone sul destro e calcia con potenza: Fazio è bravissimo a chiudere in scivolata.
11' - Azione manovrata e molto insistita del Lione: alla fine Fazio ferma Ghezzal mettendo il pallone in corner.
10' - Nainggolan crossa da destra, Lopes esce ma non riesce ad afferrare il pallone ed è costretto a recuperarlo in due tempi senza che nessuno riesca ad intervenire.
8' - Dzeko intercetta un passaggio orizzontale molto rischioso di Mammana, ma il suo tiro viene smorzato in calcio d'angolo.
7' - I giallorossi tentano uno schema su punizione: il Lione si rifugia in corner.
5' - Roma di nuovo vicina al vantaggio! La gara non conosce momenti morti: Nainggolan avvia una splendida ripartenza, Salah appoggia il pallone per Strootman sulla cui bordata è bravissimo Lopes a distendersi in tuffo e ribattere.
3' - Il goal del Lione è frutto di un'azione corale davvero spettacolare.
2' - Pareggio del Lione! Splendida azione dei francesi, tutta di prima, con Lacazette che alla fine libera al tiro Tolisso: la botta di destro del numero 8 è imparabile per Alisson e vale il 2-2.
2' - LIONE in GOL con TOLISSO (8)
1' - Subito la Roma: i giallorossi recuperano palla e mandano Dzeko al tiro, ma il diagonale del bosniaco si perde fuori di parecchi metri.
1' - Comincia il secondo tempo. Un cambio nelle fila del Lione: Rafael, claudicante da parecchi minuti, getta la spugna e lascia il posto a Jallet.
1' - Sostituzione LIONE : entra JALLET (13), esce RAFAEL (20).
Primo tempo
47' - Finisce qui il primo tempo: Lione 1 - Roma 2.
47' - Emerson si invola sulla sinistra e offre il pallone a Dzeko, ma il numero 9 della Roma viene chiuso dai difensori del Lione.
45' - Saranno 2 i minuti di recupero.
45' - Valbuena prova a sorprendere Alisson calciando direttametne in porta, ma il portiere brasiliano neutralizza la conclusione.
44' - Il Lione riparte spesso velocemente: stavolta è Juan Jesus a commettere fallo al limite dell'area.
43' - Gonalons prova un destro dai 20 metri: la sua conclusione è però debole e Alisson blocca senza difficoltà.
41' - Ingenuità di Emerson che stende Rafael intervenendo in ritardo sulla linea laterale. E' il primo ammonito del match.
41' - Ammonizione per EMERSON (33-ROMA)
38' - Rafael calcia dalla distanza, Fazio ci mette il piede e il pallone finisce sul fondo: calcio d'angolo.
35' - Il Lione, goal a parte, non si è fatto vedere praticamente mai fin qui. Adesso sarà costretto a cambiare registro per rimettere in parità la partita.
33' - Roma in vantaggio! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Nainggolan è bravissimo ad allargare sulla destra per De Rossi: sul cross del capitano giallorosso svetta Fazio che batte Lopes con un potente colpo di testa.
33' - ROMA in GOL con FAZIO (20)
31' - Strootman ha la palla buona per l'1-2: Salah, ancora scatenato, offre all'olandese un assist al bacio ma sul diagonale dell'olandese, giunto a tu per tu con Lopes, è bravo Morel a chiudere in scivolata.
30' - De Rossi calcia malissimo e l'azione sfuma.
29' - Ottima iniziativa personale di Emerson, atterrato da Ghezzal a pochi metri dall'area di rigore. Sarà calcio di punizione per la Roma.
27' - Bel duello in velocità tra Lacazette e Manolas, ne esce vincitore il difensore della Roma che spedisce il pallone in fallo laterale.
26' - La conclusione di Ghezzal sbatte sulla barriera.
25' - Ghezzal prova ad entrare in area, Strootman lo atterra: punizione da posizione molto pericolosa in favore del Lione.
23' - Dzeko, ben servito da Salah, viene fermato in posizione irregolare. Giusta la segnalazione del secondo assistente Bennett.
22' - Goal meritato quello realizzato dalla Roma che adesso prova a insistere per portarsi in vantaggio.
20' - Pareggio della Roma! Diakhaby scivola in maniera clamorosa e regala il pallone a Salah che si invola verso la porta di Lopes e poi lo supera con un destro rasoterra che si infila sotto le gambe del portiere in uscita. 1-1!
20' - ROMA in GOL con SALAH (11)
19' - Valbuena si inventa una bella verticalizzazione per Ghezzal che però viene fermato in posizione irregolare.
16' - Che occasione sprecata da Dzeko! Il numero 9 della Roma, tutto solo a centro area, spedisce il pallone alto di testa vanificando lo splendido cross morbido di Salah.
15' - Emerson tenta una bordata dalla lunga distanza, Mammana ci mette il piede e allontana.
14' - Salah e Dzeko lavorano un buon pallone, poi il bosniaco non si accorge di Bruno Peres, tutto solo alla sua destra, e l'azione sfuma.
12' - Lacazette e Valbuena triangolano elegantemente ma, sul tiro a botta sicura del numero 28, Juan Jesus è bravissimo ad immolarsi e respingere.
11' - La Roma, che fin qui ha gestito maggiormente il possesso palla, sembra avere un po' accusato il colpo.
9' - Una doccia gelata per la Roma che era partita decisamente meglio dei francesi.
8' - Lione in vantaggio! Alla prima opportunità, i francesi passano con Diakhaby che, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, sbuca sul secondo palo e batte Alisson da due passi.
8' - LIONE in GOL con DIAKHABY (5)
7' - Ancora una buona chance per la Roma: Dzeko supera Mammana ed offre uno splendido pallone a Salah che, dall'interno dell'area, calcia alto di sinistro.
7' - Emerson lancia Nainggolan, ma il cross da sinistra effettuato dal belga è da dimenticare.
5' - Prima occasione per la Roma! Nainggolan lascia partire una botta di destro dai 20 metri, Lopes si allunga in tuffo e respinge. Sul pallone arriva per primo Emerson che crossa al centro per Salah, ma l'egiziano commette fallo di mano e vanifica l'opportunità.
3' - Numero in mezzo al campo di Ghezzal, De Rossi lo stende.
2' - Nainggolan tenta la verticalizzazione per Dzeko che però sbaglia il controllo e poi tocca il pallone con il braccio.
1' - Partiti! Il primo pallone è stato giocato dalla Roma.