Cronaca
Secondo tempo
48' - Finisce qui. La Roma passa e incontrerà il Cesena.
47' - Ultimo pavido tentativo della Sampdoria, con Cigarini che ci prova dalla distanza. Palla alta.
45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.
45' - C'è ancora spazio per Nainggolan. Grandissima incursione di Perotti che poi disegna un cross perfetto dalla sinistra. Nainggonlan si inserisce benissimo, partendo da posizione regolare, e schiaccia in porta di testa. Sampdoria assente.
45' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN (4)
44' - Palla con il goniometro di Totti: e arriva poi a Perotti che prova la conclusione. Tiro respinto.
42' - Ora le squadre sono molto allungate. La Roma resta comunque più offensiva, soprattutto con Perotti.
40' - Muriel ci prova da fuori area con il destro. La palla si alza troppo e vola sopra la traversa.
38' - Perotti si fa sentire, entrando in area e tirando un destro a giro pericolosissimo. Nuova occasione per i giallorossi.
37' - La partita si gioca ora a centrocampo. La Roma, sebbene con molta tranquillità, cerca di spingersi ancora avanti. La Sampdoria sembra invece avere già la testa al campionato e all'Atalanta.
33' - Ultimi cambi per entrambe le formazioni.
33' - Sostituzione ROMA : entra EMERSON (33), esce MARIO RUI (21).
33' - Sostituzione SAMPDORIA : entra PAVLOVIC (20), esce DODO' (5).
31' - Arriva anche il tiro del Capitano, dopo un ottimo recupero di Perotti che passa a Nainggolan che chiude l'azione servendo Totti.
28' - Complice anche l'abbassamento di ritmo della Roma, la Sampdoria si fa vedere di più.
27' - Schick è entrato bene in partita. Il giocatore riceve pallone in area e tira sicuro, scavalcando Alisson. Il gioco però era fermo per la segnalazione di posizione irregolare.
26' - Sul secondo corner c'è un colpo di testa di Regini. Alto sopra la traversa.
25' - Su calcio d'angolo per la Sampdoria si fa sentire Cigarini dalla distanza. Il pallone viene deviato da Totti in corner.
23' - Sostituzione SAMPDORIA : entra PRAET (18), esce LINETTY (16).
22' - Sostituzione ROMA : entra PEROTTI (8), esce EL SHAARAWY (92).
21' - La Sampdoria ha accusato il colpo.
18' - Boato all'uscita di Dzeko, con molti applausi. Ma all'ingresso di Totti esplode tutta la felicità e il rispetto dell'Olimpico per il numero 10.
18' - Sostituzione ROMA : entra TOTTI (10), esce DZEKO (9).
17' - Sostituzione SAMPDORIA : entra SCHICK (14), esce BUDIMIR (47).
16' - Ecco il gol del Faraone. Sulla ripartenza Nainggolan serve un pallone prezioso per El Shaarawy che entra in area e scavalca Puggioni con un pallonetto calibrato. Partita virtualmente chiusa.
16' - ROMA in GOL con EL SHAARAWY (92)
15' - La Samp vicina al gol dopo una bella azione e scambi rapidi vicino all'area della Roma. Il pallone però esce di pochissimo.
15' - Tiro da lontanissimo di Bereszynski. Alisson para e trattiene.
13' - Dzeko punge la Sampdoria con il suo sinistro: ci mette una pezza Puggioni che devia in calcio d'angolo.
11' - Ancora Roma. Ancora Dzeko che esegue un colpo di testa perfetto su calcio d'angolo di De Rossi. Il pallone va sul palo e poi Rudiger raccoglie per tirare in porta: para Puggioni.
11' - ROMA colpisce il Palo con DZEKO (9).
9' - Buona azione della Samp, che arriva a concludere pericolosamente con il tiro di testa di Budimir. L'attaccante era però in posizione irregolare, pescato dal cross di Bruno Fernandes.
7' - El Shaarawy prova la conclusione, che viene respinta. Poteva però provare a servire Nainggolan all'interno dell'area. Il Faraone sta cercando il gol.
6' - Muriel prova a inserirsi nella difesa della Roma. Ma è da solo e non trova la conclusione.
5' - Adesso la Roma ha il controllo del campo e riesce a gestire bene le situazioni, sia in attacco che in difesa.
3' - Parte benissimo la Roma con il gol di Dzeko, servito da un passaggio filtrante di El Shaarawy. Il numero 9, a tu per tu con Puggioni, incrocia bene con il sinistro e il pallone si insacca.
3' - ROMA in GOL con DZEKO (9)
1' - Si ricomincia.
Primo tempo
45' - Finisce qui il primo tempo, senza recupero.
45' - Il pallone rotola fuori area e arriva tra i piedi di Nainggolan che lascia andare un'altra bomba. Il pallone esce di pochissimo sulla destra.
44' - El Shaarawy vuole il gol. Ripete la solita incursione da sinistra con rientro sul destro. Il tiro viene deviato in angolo da Puggioni.
42' - Ancora Roma con El Shaarawy che calcia alto dal dischetto, dopo aver ricevuto un pallone ottimale da Nainggolan, che di tacco aveva liberato proprio il Faraone.
40' - Grande prova balistica di Nainggolan che approfitta di un pallone respinto per calciarlo al volo di esterno dal limite dell'area. La traiettoria impossibile scavalca Puggioni che nulla può fare.
40' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN (4)
37' - Nainggolan si trova uno spazio sulla destra, ma al momento del cross si sbilancia e perde il pallone, tirandolo completamente fuori rotta.
35' - La Roma costruisce un'azione che porta al tiro Paredes dalla distanza. Un destro violento che Puggioni respinge a fatica. Bel duello tra i due.
32' - El Shaarawy ci riprova, questa volta con un'azione personale. Arriva al limite dell'area e lascia andare il destro, che si rivela però debole. Puggioni para facilmente.
30' - Combinazione De Rossi - El Shaarawy. De Rossi mette in mezzo il pallone, che viene raccolto al volo dal Faraone. Il tiro è però smorzato e Puggioni para in due tempi a terra.
27' - Ribaltamento di fronte. La Sampdoria prova un'azione d'attacco, ma ancora una volta viene fermata.
25' - Grandissima prova di coordinazione questa volta di Paredes che da fuori area tira una gran botta al volo, cogliendo la traversa. Il pallone rimbalza a terra, ma ben lontana dalla riga di porta.
25' - ROMA colpisce la Traversa con PAREDES (5).
25' - Paredes tenta direttamente il tiro in porta. La palla gira alta sopra la traversa.
24' - Sul cross dalla sinistra di Mario Rui, Juricic intercetta con un braccio secondo Calvarese. Sarà calcio di punizione dalla fascia sinistra, altezza area.
23' - Budimir conquista il pallone, rubandolo a Paredes; poi tenta il tiro dalla distanza, ma è troppo centrale e facile per Alisson.
21' - Timido tentativo della Roma, ma il cross di Paredes è completamente sbagliato.
20' - Azione complessa della Sampdoria che arriva in area della Roma, ma non riesce a concretizzare. Il pallone segue una serie di rimpalli per poi finire sul fondo.
16' - Fazio perde un pallone pericolosissimo. Muriel corre verso la porta avversaria, ma un ottimo intervento di Juan Jesus ferma l'attacco.
12' - Rudiger raccoglie un pallone per tirare di controbalzo, ma il giocatore era in fuorigioco.
12' - La Roma ottiene un altro corner.
11' - Paredes serve una palla millimetrica dalla tre quarti per Bruno Peres, che prova, al volo, a mettere al centro per Dzeko. Arriva però un calcio d'angolo.
8' - Ora il ritmo ha rallentato e si vedono frequenti cambi di fronte. Le difese sembrano però aver preso le misure e chiudono qualsiasi tentativo offensivo.
5' - Ora la Sampdoria prende coraggio. Sul corner però la Roma non rischia.
3' - Subito ribaltamento di campo, grazie a un lungo rinvio del portiere. Muriel riesce a mettere giù il pallone per arrivare a concludere di piatto sinistro. Il pallone rasoterra passa oltre Allison, ma trova il palo che respinge.
3' - SAMPDORIA colpisce il Palo con MURIEL (9).
2' - Sugli sviluppi la Roma non trova la conclusione, ma resta comunque in avanti e con il possesso del pallone.
2' - Subito la Roma si sbilancia in avanti, con la prima conclusione di El Shaarawy che viene respinta. Sarà calcio d'angolo.
1' - Si inizia. La Samp indossa la maglia celeste, ben lontana dai colori tradizionali.