Cronaca
Secondo tempo
48' - Vittoria meritata quella della squadra di Spalletti che, a dispetto dell'unico goal realizzato da Nainggolan, ha avuto tante occasioni - prima e dopo - per battere Karnezis. Udinese poco brillante quella vista oggi al Friuli.
48' - Finisce qui! Triplice fischio finale dell'arbitro Damato che sancisce il successo della Roma.
47' - Ottima la gestione del pallone da parte della Roma in questi minuti di recupero.
45' - Saranno 3 i minuti di recupero.
45' - Totti e Paredes, duettando a più riprese, provano ad addormentare il match conquistando calci di punzione in serie.
44' - La Roma riparte in contropiede, Dzeko si invola ma viene chiuso in calcio d'angolo.
43' - Fazio, con l'ennesimo intervento aereo, allontana un altro pallone pericoloso.
42' - De Paul si invola sulla sinistra e serve un buon pallone a Thereau, il cui sinistro viene però neutralizzato da Szczesny.
40' - Strootman offre un pallone meraviglioso a Dzeko che, ancora una volta a tu per tu con Karnezis, calcia bene ma non abbastanza e il portiere greco riesce a respingere.
39' - Si entra nei minuti finali della gara: l'Udinese dovrà fare di più in questi scampoli di match per provare ad acciuffare il pari.
37' - Dzeko cerca il riscatto: l'attaccante della Roma stacca di testa su cross di Paredes ma non inquadra la porta.
35' - Che occasione fallita da Dzeko! L'attaccante boscniaco, tutto solo all'interno dell'area e a due passi da Karnezis, spedisce fuori di testa. Giornata no per il bosniaco!
34' - Strootman ci prova con un tiro che, deviato, viene messo poi in corner da Karnezis.
32' - Giallo anche per Fofana dopo un duro intervento ai danni di Paredes in mezzo al campo.
32' - Ammonizione per FOFANA (6-UDINESE)
30' - Felipe perde malamente un pallone in mezzo al campo ed è costretto ad appendersi alla maglia di Dzeko per non farlo ripartire: inevitabile il cartellino giallo per il difensore dell'Udinese.
30' - Ammonizione per FELIPE (30-UDINESE)
29' - Del Neri mette dentro un altro attaccante, Ewandro, al posto di Kums.
29' - Sostituzione UDINESE : entra EWANDRO (96), esce KUMS (26).
26' - Perica ci prova con un destro dal limite dell'area che viene respinto dal muro giallorosso.
24' - Del Neri toglie un po' a sorpresa Duvan Zapata e inserisce l'islandese Hallfredsson.
24' - Sostituzione UDINESE : entra HALLFREDSSON (23), esce ZAPATA (9).
23' - La Roma adesso gioca con un attacco a due composto da Totti e Dzeko.
20' - Determinante Szczesny che in uscita bassa riesce a strappare il pallone dai piedi di Thereau dopo un batti e ribatti all'interno dell'area romanista.
18' - Dopo pochi secondi, Totti pennella subito un pallone meraviglioso per Nainggolan che, in spaccata, manca di pochi centimetri l'appuntamento col pallone.
18' - Finisce qui la buona partita di El Shaarawy, al suo posto entra Francesco Totti.
18' - Sostituzione ROMA : entra TOTTI (10), esce EL SHAARAWY (92).
17' - E' ancora De Paul a provarci per l'Udinese: il numero 10 dei bianconeri lascia partire un destro dai 25 metri che termina parecchio largo.
15' - L'Udinese prova ad approfittare di una rapida ripartenza, ma Strootman si esibisce in un recupero da applausi e strappa il pallone ai friulani.
13' - Francesco Totti è intanto pronto a fare il suo ingresso in campo.
12' - Da un errore di Juan Jesus nasce una pericolosa ripartenza dell'Udinese, ma il tiro da fuori area di Perica è velleitario.
9' - Dzeko ci prova con un potente sinistro che Karnezis blocca senza difficoltà.
8' - El Shaarawy, buona la sua prova fin qui, spinge ancora sulla sinistra e conquista un calcio d'angolo.
7' - Del Neri si sbilancia: dentro un attaccante, Perica, fuori un centrocampista come Jankto, autore di una prestazione molto anonima quest'oggi.
7' - Sostituzione UDINESE : entra PERICA (18), esce JANKTO (14).
4' - El Shaarawy cerca Dzeko in verticale, Karnezis esce bene e si accaparra il pallone.
3' - Il sinistro di Emerson su calcio di punizione viene deviato in corner dalla barriera.
2' - Kums mette giù Nainggolan al limite dell'area: punizione da posizione pericolosa in favore della Roma.
1' - La gara è ricominciata, nessuna sostituzione tra i 22 in campo.
Primo tempo
45' - L'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi senza aggiungere minuti di recupero: Roma in vantaggio per 1-0, decide per il momento la rete di Nainggolan.
44' - Ancora l'Udinese: De Paul crossa dal fondo per Zapata che manca per qualche centimetro l'impatto con il pallone a due passi da Szczesny.
43' - Udinese pericolosa! Thereau svirgola la conclusione da facile posizione e Fazio interviene nei pressi della linea per spazzare tutto.
43' - Sul capovolgimento di fronte, Thereau sbaglia un facile controllo e viene chiuso da Juan Jesus.
42' - Ripartenza rapida della Roma ma, nonostante la superiorità numerica, Nainggolan sbaglia tutto servendo male El Shaarawy piuttosto che Strootman lanciato in campo aperto. Occasione sfumata.
40' - Juan Jesus è il primo ammonito del match: fallo tattico su Zapata che vale il giallo al brasiliano che, diffidato, salterà Roma-Cagliari.
40' - Ammonizione per JUAN JESUS (3-ROMA)
39' - Gara molto viva, adesso: i ritmi sono alti e le due squadre lottano su ogni pallone.
36' - Nainggolan raccoglie una corta respinta di Samir e tenta un destro al volo dalla lunghissima distanza che si perde parecchi metri alto sulla traversa.
34' - La Roma adesso prova a reagire dopo i brutti dieci minuti trascorsi, Nainggolan mette in mezzo un buon pallone che Felipe respinge in calcio d'angolo.
32' - El Shaarawy prova a crossare per Dzeko, Karnezis esce bene e anticipa l'attaccante bosniaco.
30' - Il dominio della Roma si è interrotto proprio dopo il rigore fallito da Dzeko che, se trasformato, avrebbe potuto di fatto chiudere il match dopo soli 22 minuti.
27' - De Paul ci riprova dalla lunga distanza: la sua botta è potente e Szczesny vola ad alzarla in corner.
24' - Dopo il rigore sbagliato da Dzeko il match si è aperto: l'Udinese si è svegliata e adesso si fa sotto con convinzione.
22' - Szczesny! Doppia parata del portiere polacco che prima si esalta sul colpo di testa di Felipe, poi devia in corner una conclusione da distanza ravvicinata di De Paul.
21' - Zapata conquista un prezioso calcio di punizione sul lato corto dell'area.
20' - Dopo la grande paura, l'Udinese adesso prova a farsi sotto.
18' - Che tiraccio! Dzeko fallisce il calcio di rigore scegliendo la potenza e calciando altissimo con un potente destro.
18' - ROMA fallisce un rigore. DZEKO (9) calcia fuori.
17' - Calcio di rigore per la Roma! El Shaarawy cerca Dzeko, ma il suo passaggio viene intercettato di mano da Faraoni. Intervento dubbio, per l'arbitro è calcio di rigore.
16' - Roma scatenata e ancora vicina al goal! Edin Dzeko lascia partire un gran destro da fuori area che per poco non si infila a fil di palo con Karnezis immobile.
14' - Il goal del belga è arrivato a compimento di un ottimo avvio di gara della Roma, adesso l'Udinese dovrà cambiare atteggiamento per rimettere in piedi la gara.
12' - Roma in vantaggio! Strootman pennella un altro lancio millimetrico, stavolta per Nainggolan, che con una splendida girata al volo di destro sigla il vantaggio per i giallorossi.
12' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN (4)
10' - I centrocampisti friulani provano a lanciare i loro attaccanti, Fazio chiude con attenzione su Thereau.
8' - L'Udinese fatica a conquistare il pallone, saldamente tra i piedi dei giocatori giallorossi.
7' - Partenza brillante della Roma che ha già sfiorato il goal in due occasioni.
5' - Karnezis! Il portiere greco si oppone a una conclusione da distanza ravvicinata di El Shaarawy, straordinariamente servito da Nainggolan.
4' - La Roma, dopo la grande occasione sprecata, prova a sfruttare la spinta degli esterni per mettere in difficoltà l'Udinese. Bruno Peres fnisce però in fuorigioco.
2' - Subito un'occasione clamorosa per Edin Dzeko che, lanciato in verticale da Strootman, tenta un pallonetto da facile posizione ma spedisce il pallone alto.
1' - Partiti! Roma in maglia arancione, Udinese in maglia bianconera.