Cronaca
Secondo tempo
48' - La partita finisce qui. Vince la Roma 3-0.
45' - Saranno tre i minuti di recupero.
45' - Ammonizione per M'POKU (40-CHIEVO)
40' - La Roma mette il punto esclamativo sulla gara con la rete di Pjanic! Straordinario Totti, che riceve palla da Strootman e si inventa un assist di prima intenzione nel corridoio per il bosniaco, bravo in area ad aspettare l'uscita di Bizzarri e ad infilarlo con un destro preciso. Azione da antologia del calcio quella del 3-0 dei giallorossi.
36' - Emerson, appena entrato, si mette subito in evidenza con un sinistro dal limite dell'area che si spegne però alto sopra la traversa.
35' - Ammonizione per HETEMAJ (56-CHIEVO)
35' - Sostituzione ROMA : entra EMERSON (33), esce EL SHAARAWY (22).
33' - Ammonizione per PEROTTI (8-ROMA)
33' - Fiammata improvvisa della Roma e miracolo di Bizzarri! El Shaarawy in area tenta il destro a giro indirizzato all'angolino, ma Bizzarri è strepitoso perchè vola e devia con la punta delle dita il pallone in calcio d'angolo.
32' - I ritmi si sono comprensibilmente abbassati adesso, molto a causa del caldo e dell'orario in cui si sta giocando.
30' - Si sbraccia in panchina Spalletti, non soddisfatto della gestione della gara da parte della sua squadra. Il Chievo in più di un'occasione si è affacciato dalle parti di Szczesny.
28' - Il Chievo continua a trovare la via della porta: Cacciatore dalla sinistra crossa in mezzo per Pellissier, che in tuffo di testa anticipa i centrali della Roma ma trova Szczesny sulla sua strada ad opporsi alla conclusione centrale.
25' - Floro Flores lotta contro tutta la difesa della Roma, poi appoggia centralmente su Rigoni arrivato a rimorchio ma il destro del numero 4 del Chievo viene deviato e il pallone diventa facile preda per Szczesny.
22' - Altra ovazione dei tifosi anche all'ingresso in campo di Strootman, la cui assenza prolungata ha pesato e non poco nell'economia di gioco della Roma in questa stagione.
21' - Sostituzione ROMA : entra STROOTMAN (6), esce DE ROSSI (16).
20' - Cross dalla destra di Sardo, Floro Flores anticipa De Rossi ma di testa manda a lato di poco.
18' - Fase di gara interlocutoria, la Roma ha abbassato un pò la pressione, il Chievo cerca qualche sporadica sortita offensiva.
15' - Accolto con una pioggia di applausi il capitano giallorosso al momento del suo ingresso in campo. Giornata storica per lui, che con questa apparizione raggiunge quota 600 presenze in Serie A.
15' - Sostituzione ROMA : entra TOTTI (10), esce SALAH (11).
12' - Pericolosissimo il Chievo con M'Poku, che si trova tutto solo in area su un lancio ma defilato è costretto a calciare di potenza sul primo palo. Il legno, anche se colpito nella parte esterna, gli nega il goal. Intanto tutti in piedi, perché si sta preparando ad entrare Francesco Totti.
12' - CHIEVO colpisce il Palo con M'POKU (40).
11' - Perotti inizia l'azione superando un avversario e allargando su Digne, poi la conclude in area con un sinistro indirizzato sul primo palo. Bizzarri riesce a bloccare.
10' - Manolas rimane a terra dopo essersi allungato per chiudere lo specchio alla conclusione violentissima di Floro Flores. Sembra poter comunque continuare il difensore greco della Roma.
8' - Azione avvolgente della Roma, con Salah che allarga a sinistra verso Perotti, il cui cross sul secondo palo non viene seguito da nessun compagno e così la difesa del Chievo ha gioco facile nell'allontanare la sfera.
5' - Perotti supera il primo avversario in dribbling e poi scarica un destro violento ma centrale, Bizzarri se la cava in due tempi.
4' - Punizione per il Chievo sulla trequarti: Floro Flores cerca sul secondo palo il neo entrato Sardo, che di testa trova solo l'esterno della rete. Era una buona opportunità per gli ospiti.
3' - Ritmi blandi in questi primi minuti di gioco, la palla gravita perlopiù in zona difensiva del Chievo.
1' - Sostituzione CHIEVO : entra SARDO (20), esce CASTRO (19).
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
47' - Finisce qui il primo tempo.
46' - Batte Floro Flores a giro, il pallone è indirizzato all'incrocio ma è bravissimo Szczesny a volare e a sollevare il pallone sopra la traversa. Grande occasione per il Chievo proprio allo scadere.
46' - Punizione per il Chievo da posizione pericolosa. Siamo in zona centrale, all'incirca a trenta metri dalla porta.
45' - Saranno due i minuti di recupero.
43' - Cross di Hetemaj dalla sinistra, saltano in tanti in mezzo ma non ci arriva nessuno con il pallone che scorre lungo verso il fondo.
39' - Raddoppio della Roma! Pjanic batte la punizione sul secondo palo, non esce Bizzarri e fa male perché Rudiger è ben appostato per insaccare di testa quasi all'altezza della linea di porta.
39' - ROMA in GOL con RUDIGER (2)
38' - Perotti in percussione centrale allarga sulla destra per Salah, che gli restituisce subito palla per invitarlo alla conclusione di destro dalla distanza. Bizzarri respinge, poi arriva De Rossi che guadagna un fallo sulla corsia di sinistra. Sarà una sorta di corner corto.
36' - Ci prova Pjanic dalla distanza, il pallone si alza sopra la traversa.
35' - Bizzarri in presa alta anticipa tutti e vanifica l'azione dalla bandierina della Roma.
34' - In costante proiezione offensiva la Roma, che conquista il terzo calcio d'angolo.
32' - Sostituzione CHIEVO : entra PINZI (6), esce RADOVANOVIC (8).
30' - Sfortunato il Chievo: si fa male anche Radovanovic, che esce in barella. Sarà costretto al secondo cambio Maran nel giro di pochi minuti quando ancora siamo nella prima frazione.
28' - Subito in evidenza M'Poku che verticalizza per Floro Flores, bravo ad impegnare Szczesny con un sinistro non potente ma preciso. Sarà calcio d'angolo.
27' - Costretto al primo cambio Maran: Gobbi calcia il pallone fuori chiedendo la sostituzione. La sorpresa però è che l'allenatore del Chievo decide di sostituire un difensore con un attaccante, M'Poku.
27' - Sostituzione CHIEVO : entra M'POKU (40), esce GOBBI (18).
25' - Salah con l'esterno sinistro cerca in area El Shaarawy, anticipato. Rimane sempre in attacco però la squadra di Spalletti, che dalla panchina chiede ancora più intensità ai suoi giocatori.
23' - In totale controllo della gara la Roma. Per il momento la squadra di Maran non riesce nemmeno a scalfire le sicurezze dei giallorossi.
20' - Una bolgia lo Stadio Olimpico dopo il vantaggio della Roma, che con questo risultato si proietterebbe al momento al secondo posto scavalcando il Napoli.
18' - Dopo tanta pressione la Roma sblocca il risultato con l'uomo dei goal decisivi, Nainggolan! Il centrocampista belga, come spesso gli è successo, in scivolata con il destro approfitta di un passaggio di Salah intercettato da Cesar e anticipa tutti trafiggendo Bizzarri sul palo alla sua destra.
18' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN (4)
17' - Calcio d'angolo per la Roma: Pjanic batte ad uscire, per sfortuna dei giallorossi il pallone vagante in area viene gestito prima da Manolas e poi da Rudiger che non sono proprio attaccanti e infatti perdono il pallone.
15' - Aumenta la pressione della squadra di Spalletti, anche se viene spesso costretta alla conclusione da fuori area.
13' - Primo giallo del match per Radovanovic per un intervento falloso su Perotti.
13' - Ammonizione per RADOVANOVIC (8-CHIEVO)
12' - Digne dalla sinistra appoggia al volo indietro verso Nainggolan. Il belga tenta la conclusione dalla distanza ma Bizzarri c'è e blocca senza problemi.
10' - Non produce pericoli il corner battuto corto da Pjanic. Riparte il Chievo.
10' - Perotti allarga a sinistra per Digne, che non ci pensa due volte e tenta la conclusione con il mancino. Bizzarri si rifugia in calcio d'angolo, il primo della partita.
9' - Combinazione veloce tra Salah ed El Shaarawy, con quest'ultimo che cerca di premiare l'inserimento di Florenzi, anticipato da Bizzarri.
7' - Salah in slalom si esalta superando tre avversari, poi però è circondato e si fa recuperare.
6' - Chievo tutto compatto dietro la linea della palla, la Roma fatica a trovare spazi in questo avvio di gara.
4' - Accenno di proteste da parte di Nainggolan: sul suo cross di esterno destro sembrava esserci un tocco con un braccio di un difensore del Chievo ma l'arbitro Celi lascia proseguire.
2' - La Roma fa girare palla in orizzontale, gestendo sin da subito il possesso.
1' - Partiti. Il primo pallone lo gioca la Roma.