Cronaca
Secondo tempo
50' - Non c'è più tempo. La partita finisce qui.
49' - Ci sarà ancora un ulteriore minuto di recupero per la sostituzione di De Rossi. Ancora speranze per la Roma, il Bologna deve soffrire.
48' - Ammonizione per TOTTI (10-ROMA)
48' - Fallo di Pjanic su Brighi. Può respirare la squadra di Donadoni.
47' - Pjanic alla battuta dalla bandierina, allontana con affanno il Bologna.
46' - Grande chance per Totti! Pjanic lo serve con un lancio lungo, il capitano in area decide di mettere in mezzo invece che calciare di prima. Oikonomou provvidenziale mette in corner.
45' - Sostituzione ROMA : entra KEITA (20), esce DE ROSSI (16).
45' - Saranno quattro i minuti di recupero.
43' - Cross di Totti, Mirante può solo smanacciare, sulla respinta arriva Perotti che calcia troppo alto. Era una buona occasione per l'argentino.
40' - Cinque minuti più recupero al termine. Continua ad attaccare la Roma con dieci undicesimi nella metà campo del Bologna.
38' - Salah sbaglia la scelta, perchè invece di mandare in porta Perotti in contropiede decide di concludere con il mancino, che comunque è insidioso e sfiora il palo alla sinistra di Mirante.
36' - Sostituzione BOLOGNA : entra KRAFTH (4), esce MAIETTA (20).
34' - Perotti si invola sulla sinistra, supera due uomini in velocità, poi entra in area fino alla linea di fondo e appoggia dietro per Salah, anticipato.
33' - Ammonizione per OIKONOMOU (2-BOLOGNA)
32' - Rizzo serve centralmente Pulgar al limite dell'area, che tenta il destro dalla distanza. Pallone alto sopra la traversa.
30' - Possesso palla dei giallorossi, Bologna con le linee di centrocampo e difesa molto corte.
27' - Mette chili e centimetri in area Spalletti con l'ingresso di Dzeko, che farà a sportellate contro tutta la difesa avversaria.
26' - Sostituzione ROMA : entra DZEKO (9), esce EL SHAARAWY (22).
26' - Passano sempre dai piedi di Totti le azioni più veloci e pericolose della Roma. Il capitano giallorosso gioca ad un tocco e serve in profondità Salah, che mette in mezzo ma non trova compagni per la deviazione.
25' - Batte Floccari a giro, colpendo in pieno la barriera e confermando che non è proprio questa la sua specialità.
24' - Fallo da evitare di Rudiger su Zuniga, che era da solo contro tutta la difesa della Roma. Punizione per il Bologna da zona insidiosa.
22' - Perde ingenuamente palla in difesa il Bologna, ne approfitta El Shaarawy ma è bravo Oikonomou nella chiusura, rischiando anche il calcio di rigore.
20' - Continua ad attaccare la squadra di Spalletti. Applausi a scena aperta da parte dei tifosi della Roma ad ogni pallone toccato da Totti, che sta disputando un'ottima gara da quando è entrato.
19' - Totti calcia in porta dalla distanza approfittando di un rinvio sbagliato della difesa bolognese. Mirante alza il pallone in angolo.
16' - Salah effettua un cross senza senso quando in area non c'era nessun compagno. Mirante blocca e rinvia.
15' - Secondo cambio per Donadoni: entra Oikonomou al posto di Masina, che ha sofferto non poco dal momento che la Roma ha sfondato soprattutto dalla sua parte.
14' - Sostituzione BOLOGNA : entra OIKONOMOU (2), esce MASINA (25).
13' - Solo Roma in campo in questo avvio di secondo tempo. Il Bologna non riesce più ad uscire.
11' - Batte Totti crossando in mezzo, pallone leggermente troppo lungo perchè Rudiger possa arrivarci. Rimessa dal fondo per il Bologna.
11' - Fallo di Masina su Totti. Punizione pericolosa per la Roma, siamo sui trenta metri dalla porta di Mirante.
7' - Esploso l'Olimpico al momento del goal di Salah. Sembrava stregata la porta del Bologna questa sera.
5' - Finisce finalmente la maledizione di Salah, che trova il goal del pareggio! Totti quasi senza guardare serve nel corridoio l'egiziano, che ha tutto il tempo per dare un occhio a Mirante e batterlo con un sinistro preciso. Dopo i tre pali ce l'ha fatta l'attaccante giallorosso a trovare la rete.
5' - ROMA in GOL con SALAH (11)
5' - Floccari in area si trova il pallone sul mancino e calcia di prima intenzione sul primo palo. Szczesny è ben posizionato e respinge.
1' - Salah colpisce incredibilmente il suo terzo palo della partita! L'egiziano si porta il pallone sul sinistro e conclude con uno splendido tiro a giro sul palo lontano. Mirante è battuto ma ancora una volta il legno salva il Bologna. Difficile da ricordare un giocatore che prende tre pali nella stessa gara.
1' - ROMA colpisce il Palo con SALAH (11).
1' - Sostituzione ROMA : entra TOTTI (10), esce IAGO FALQUE' (14).
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
47' - Finisce qui il primo tempo.
47' - Non produce effetti il tiro dalla bandierina ma permette ai rossoblu di rimanere in avanti.
46' - Finisce in attacco il Bologna con un calcio d'angolo a favore.
45' - Due minuti di recupero.
43' - Costretto al primo cambio Donadoni a pochi minuti dal termine della prima frazione: problemi fisici per Donsah, al suo posto Pulgar.
43' - Sostituzione BOLOGNA : entra PULGAR (5), esce DONSAH (30).
42' - Altra grande sventagliata di De Rossi, che trova El Shaarawy in area. L'attaccante italiano cerca il controllo e la conclusione al volo ma il pallone gli rimane sul malleolo e così si impenna senza creare problemi alla presa alta di Mirante.
40' - De Rossi allarga per Florenzi, che con l'interno destro cerca al volo El Shaarawy a centro area. Più veloce di lui Mirante che esce a fa suo il pallone. Bella azione della Roma.
38' - Ennesimo corner per i padroni di casa: Perotti trova Manolas sul secondo palo, ma il greco commette fallo su Maietta e l'arbitro Massa ferma l'azione.
37' - Spalletti a muso duro con alcuni suoi giocatori, colpevoli secondo l'allenatore di attendere sempre un attimo di troppo prima di scaricare sul compagno o far partire l'azione.
35' - Primo giallo del match per Mbaye, per un intervento duro su Perotti.
35' - Ammonizione per MBAYE (15-BOLOGNA)
35' - Dalla bandierina Florenzi a cercare in area Manolas, più in alto di lui salta Donsah che pulisce l'area.
34' - Continua a tenere palla la Roma, il cross di Florenzi è deviato da Masina in angolo.
31' - Pjanic arriva fino alla linea di fondo e mette in mezzo nell'area piccola, Mbaye in scivolata evita che il palllone arrivi agli attaccanti giallorossi. La sfera in realtà poi si impenna e Salah manda alto di testa. Sembra stregata la porta del Bologna fino a questo momento.
29' - Cerca subito di attaccare la squadra di Spalletti alla ricerca del pareggio.
26' - Goal sbagliato-goal subìto, in questo caso al primo vero tiro in porta del Bologna! Zuniga batte una punizione crossando sul secondo palo, salta benissimo Rossettini prendendo il tempo a Rudiger e battendo di testa Szczesny da distanza ravvicinata.
26' - BOLOGNA in GOL con ROSSETTINI (13)
24' - Secondo palo colpito da Salah in pochi minuti! Perotti lancia l'egiziano in campo aperto, che si presenta davanti a Mirante e mira all'angolino con il sinistro a giro. Miracoloso il portiere del Bologna a deviare il pallone sullo stesso legno di prima. Poi la sfera torna a centro area sui piedi di Pjanic che scivola al momento della battuta e mette a lato.
23' - ROMA colpisce il Palo con SALAH (11).
22' - Prima troppo corta, ora invece troppo lunga la traiettoria dalla bandierina disegnata da Zuniga. Facile per la Roma allontanare la minaccia e ripartire.
21' - Intervento provvidenziale di De Rossi per evitare che il cross di Rizzo arrivasse a Floccari nell'area piccola. Sarà calcio d'angolo per il Bologna.
17' - Ancora Roma pericolosa con Perotti che mette dentro per El Shaarawy. Decisivo Diawara a deviare il pallone in angolo.
17' - Vicinissima al vantaggio la Roma! Dal sinistro educatissimo di Digne arriva un cross perfetto per la testa di Salah, che trova la giusta torsione ma colpisce in pieno il palo alla destra di Mirante. Poi sulla ribattuta El Shaarawy corregge in rete ma il gioco a quel punto viene fermato per il fuorigioco netto dell'attaccante ex Milan.
17' - ROMA colpisce il Palo con SALAH (11).
15' - Tacco di Zuniga a liberare Mbaye al cross, troppo su Szczesny che blocca senza problemi.
14' - El Shaarawy sulla sinistra punta nell'uno contro uno Mbaye, che non si fa sorprendere e riceve anche il fallo successivo dell'attaccante giallorosso.
13' - Troppo basso il corner calciato da Zuniga, allontana la difesa della Roma.
12' - Calcio d'angolo per la squadra di Donadoni.
10' - Fa tantissima densità a centrocampo il Bologna, non è semplice per i giallorossi trovare un varco, soprattutto centralmente.
9' - Pjanic riceve palla in area da Perotti, bravo Masina nell'anticipo che favorisce l'uscita di Mirante, pronto a bloccare la sfera.
7' - Prova a stare alto il Bologna, grande palleggio della squadra di Spalletti con Pjanic che ha sempre spazio per far partire l'azione.
3' - Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
3' - Sfiora il goal del mese Iago Falque! Una grande giocata dell'ex giocatore del Genoa, che arriva in corsa sulla respinta corta di Maietta e scaglia un gran sinistro di controbalzo che prende un giro ad uscire e chiama Mirante ad un super intervento. Sarà calcio d'angolo.
2' - Come prevedibile anche dalle formazioni iniziali, il Bologna da subito si è compattato tutto dietro la linea della palla. La Roma gestisce il possesso alla ricerca di spazi.
1' - Partiti. Il primo pallone lo gioca il Bologna.