ICC 2018, BARCELLONA-ROMA 2-4: alti e bassi con rimonta finale per una Roma ancora in costruzione (FOTO, VIDEO e RADIOCRONACA)

01/08/2018 alle 07:53.
8316365_small

LAROMA24.IT - Qualcosa di positivo, altro di negativo, con in mezzo comunque una vittoria di prestigio. La preparazione della Roma prosegue e nella seconda tappa americana di Dallas i giallorossi si impongono per 4-2 contro un che, seppur privo delle sue stelle, ha messo alla prova i giallorossi per larghi tratti della gara.

Primo tempo in larga parte di marca blaugrana, che hanno fatto valere la maggior organizzazione di gioco rispetto ai giallorossi partiti un po’ in affanno. L’ex interista Rafinha sblocca la partita dopo pochi minuti, al termine di una fulminante triangolazione con Munir che coglie impreparata la retroguardia giallorossa. Un che pure senza big ha sostanzialmente dominato dal punto di vista del possesso palla, mentre la Roma è uscita fuori alla distanza cercando di sfruttare principalmente le verticalizzazioni per la velocità di Kluivert ed . Da uno di questi spunti arriva il gol del pari: accelerazione di Kluivert sulla destra e cross teso per il tocco vincente di .

Il finale di primo tempo premia i giallorossi, che hanno anche altre potenziali occasioni con e lo stesso . Che in apertura di ripresa trova il raddoppio imbeccato da , rete annullata per offside. Poi la Roma si spegne e lascia campo ai giovani della cantera blaugrana, che confezionano il gol meno gradito. Quello di Malcom, che segna a porta vuota e corona così una buona partita. Parte la prevedibile girandola di sostituzioni, in casa blaugrana entrano i ragazzini del B, la Roma ritrova spazi e sfrutta anche gli errori di inesperienza dei ‘canterani’. Uno spunto di Schick innesca il pari di , poi Cristante e firmano il soprasso e il poker. Risultato a parte, resta un buon allenamento: una partita che servirà a per correggere soprattutto ciò che non  è andato, soprattutto la distanza tra reparti piuttosto evidente nei momenti di maggior pressione del .



IL TABELLINO

: Cillessen; Semedo (46' Palencia), Marlon (46' Chumi), Lenglet (62' Cuenca), Cucurella (46' Miranda); Arthur (46' Puig), Sergi Roberto (46' Monchu), Rafinha (61' Collado); Aleix Vidal (46' Ballou), Munir (46' Ruiz), Malcom (61' Perez).
A disp.: ter Stegen, Ezkieta, Mingueza, Paco Alcacer.
All. Valverde.

ROMA: Olsen (46 Mirante); , (61' Juan Jesus), Marcano (75' ), Santon (61' Lu. Pellegrini); Lo. Pellegrini (61' Cristante), (61' Gonalons), (61' Pastore); (75' Kolarov), (61' Schick), Kluivert (61' ).
A disp.: Fuzato, Cardinali, Bianda.
All. .

Arbitro: Rivero (USA)

Reti: 6' Rafinha, 35' , 49' Malcom, 78' , 83' Cristante, 86' rig. .

Note: spettatori 54.726. Ammoniti Lo. Pellegrini, (R), Aleix Vidal (B). Recupero 1' pt, 3' st..



LA CRONACA DELLA PARTITA - LA RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra

SECONDO TEMPO 

45'+3 - Fischio finale: Roma batte 4-2.

45'+2 - Roma che nel finale preme sull'acceleratore, bella combinazione sulla sinistra tra Luca Pellegrini e , cross teso sul quale Cristante non arriva di poco.

45'+1 - Rischia l'autogol Juan Jesus, cross di Collado sul quale il brasiliano interviene in spaccata con Mirante in uscita, palla che finisce sul fondo.

41' - QUARTO GOL DELLA ROMA! dal dischetto calcia centrale e chiude i conti.

40' - RIGORE PER LA ROMA! Scatto di Schick che arriva su una verticalizzazione di Pastore ma viene steso in area da Chumi.

38' - SORPASSO DELLA ROMA!!! Imbeccata perfetta di Luca Pellegrini che pesca in area Cristante, conclusione piazzata sul secondo palo per il 3-2 giallorosso.

36' - Ancora giallorossi pericolosi, Cristante mette in mezzo per Schick, palla rimpallata e poi bloccata da Cillessen.

35' - ci riprova con un sinistro a giro da fuori area, conclusione bloccata da Cillessen,

34' - GOOOL DELLA ROMA!!! Azione partita da un errore della retroguardia blaugrana, Schick recupera e scarica per , palla a che temporeggia in area ma riesce a mettere al centro per , piatto smorzato da Palencia che finisce in fondo al sacco.

30' - Altri due cambi in casa Roma: esordio stagionale per e Kolarov, che subentrano a Marcano ed . Si passa alla difesa a tre, con Luca Pellegrini e avanzati sulla linea dei centrocampisti.

32' - Chance per la Roma con Schick, rasoterra che trova sulla sua traiettoria e termina sul fondo.

24' - Barca ancora pericoloso, corner di Collado, palla che resta in area dopo un rimpallo che favorisce Ballou che dal limite dell'area piccola spara alto

21' - Punizione di che prova a far respirare la Roma, palla però alta

17' - Chance per il con una conclusione ravvicinata di Abel Ruiz, riflesso di Mirante che respinge ed evita il peggio.

16' - E' l'ora dei cambi in casa Roma: fuori , , , Kluivert, Santon, e Pellegrini. Dentro Gonalons, Juan Jesus, Cristante, Pastore, , Schick e Luca Pellegrini

14' - in assoluto controllo, Ballou verticalizza per il giovanissimo Riqui Puig, sinistro di prima intenzione che finisce di poco a lato.

13' - Insistono i catalani, ancora con Malcom: sinistro dalla distanza bloccato a terra da Mirante.

10' - Ancora ,corner dalla destra di Malcom e colpo di testa di Rafinha che non inquadra la porta.

8' - Malcom ancora pericoloso su punizione, sinistro di poco oltre la traversa.

4' - RADDOPPIO DEL . Accelerazione di Rafinha che serve il neo-entrato Ballou, che dopo un rimpallo di rimette al centro, tutto facile per Malcom che segna a porta praticamente vuota.

1' - Dopo nemmeno 30' secondi la Roma va in gol, lancio millimetrico di che trova lo scatto di , che arriva a tu per tu con Cillessen e lo batte, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

1' - Si riparte, il gioca il primo pallone della ripresa. Nella Roma in campo Mirante al posto di Olsen, sei cambi nel .

PRIMO TEMPO

45'+1 - Finisce il primo tempo. Squadre al riposo sull'1-1.

45' - Chance per la Roma con pescato ancora ottimamente in verticale, Semedo in collaborazione con Cillessen (che riceve un colpo dal compagno di squadra) manda in corner.

44' - Il si riaffaccia dalle parti di Olsen, azione insista che si conclude con un tiro dalla distanza di Sergi Roberto che non inquadra la porta.

42' - Altra buona iniziativa della Roma, Pellegrini trova Kluivert che entra in area e prova un doppio dribbling su Cuccurella, che non si fa ingannare e libera l'area blaugrana

39' - Ancora Roma in attacco, dalla sinistra scarica per , destro ampiamente fuori misura

38' - Pellegrini pesca in area, controllo con il petto e conclusione ciccata, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per offside

37' - Vola qualche parola di troppo in campo tra e Malcom, dopo un fallo sanzionato al brasiliano ai danni di Kluivert. L'arbitro ammonisce il difensore greco e Aleix Vidal, che aveva preso le difese di Malcom.

35' - PAREGGIO DELLA ROMA!!! Percussione sulla destra di Kluivert che arriva sul fondo, si accentra, cross teso al centro dell'area che trova la deviazione vincente di .

34' - Azione di sfondamento di Munir che arriva al tiro dal limite dell'area, conclusione centrale bloccata da Olsen

27' - Ammonito Lorenzo Pellegrini per una dura entrata su Rafinha nei pressi del limite dell'area giallorossa.

26' - ancora pericoloso, il numero 9 giallorosso pescato in verticale da Pellegrini viene fermato in scivolata da Marlon al limite dell'area

25' - Ancora Roma, lancio di che trova sulla sinistra, cross basso per che viene ostacolato da Lenglet.

23' - La Roma si riaffaccia in avanti, dopo una conclusione mancata da ci prova Kluivert, tiro rimpallato da due difensori blaugrana

18' - I giallorossi rispondono, trova Kluivert in verticale, l'olandese cerca di bruciare in velocità Lenglet che però rinviene e sventa la possibile minaccia

16' - Ancora in avanti, sinistro a giro di Rafinha fuori di poco.

12' - Ancora Roma pericolosa, recupera palla sulla fascia sinistra e cambia gioco per che prova il diagonale al volo, pallone che se pur smorzato da un rimbalzo termina di poco a lato.

11' - La Roma prova a farsi vedere, apre per , scarico per che mette al centro per , Marlon devia in corner.

9' - vicino al raddoppio, azione di forza di Malcom, che sfugge alla marcatura di e arriva al tiro dal limite dell'area piccola, Olsen respinge in uscita.

6' - GOL DEL . Da una palla recuperata sulla trequarti da Sergi Roberto, Malcom innesca un uno-due in velocità tra Munir e Rafinha, l'ex  il pallone di ritorno e di girata con il destro infila Olsen.

5' - Primo tentativo della Roma: affondo sulla destra di che scarica per Kluivert, che si accentra e cerca la porta con un sinistro ampiamente fuori misura.

4' - Ci riprova ancora Munir, conclusione dalla distanza bloccata a terra da Olsen.

1' - Subito rischio per la Roma, Malcom dalla destra trova in area Munir, tiro di prima intenzione di poco fuori.

1' - Partiti! Calcio d'inizio battuto dalla Roma. Giallorossi in campo con completo interamente rosso, divisa giallo fosforescente per il



PREPARTITA

03.55 (20.55) - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio

03.36 (20.36) - Squadre in campo per il riscaldamento.

03.10 (20.10) - Roma arrivata allo stadio: giocatori in campo per il sopralluogo prepartita

03.00 (20.00) - Ufficiale anche l'undici dei blaugrana:

Cillessen; Semedo, Marlon, Lenglet, Cucurella; Sergi Roberto, Arthur, Rafinha; Aleix Vidal, Munir, Malcom

02.22 (19.22) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; , , Marcano, Santon; Lo. Pellegrini, , ; , , Kluivert

02.17 (19.17) - La squadra ha lasciato l'hotel ed è diretta all'AT&T Stadium di Arligton. Prime indiscrezioni sulla formazione. Come apprende la redazione de LAROMA24.IT, in porta debutterà Olsen, mentre in difesa a sinistra giocherà Santon dal 1'. Per il resto confermate tutte le indicazioni della vigilia: il tridente offensivo sarà composto da , e Kluivert. 

LR24

 

Clicky