ROMA-LIVERPOOL 2-1 (29' Dzeko, 46' pt Ojo, 63' Salah): buon test per i giallorossi (FOTO e VIDEO)

02/08/2016 alle 07:22.
salah-gol-roma-liverpool

LAROMA24.IT - Dopo una settimana di allenamenti a Boston, sotto lo sguardo del presidente , arriva il primo test importante per la Roma a poco più di due settimane dal preliminare di . I giallorossi battono per 2-1 il Liverpool in quella che ormai è una 'classica' dei precampionati dei capitolini (3 vittorie su 3 dei giallorossi negli scontri estivi con i Reds disputati negli ultimi anni).

Un test che la Roma ha superato non solo per il risultato (fine a se stesso) ma anche per la prova positiva mostrata in particolare nel primo tempo dal centrocampo e dall'attacco giallorosso. Tante le occasioni da gol create e una parte di frazione ad alta intensità da parte dei giallorossi. Nel momento in cui il Liverpool sembrava riprendersi la Roma affonda il colpo. , il più ispirato della prima frazione, trova in verticale che stoppa, si libera del suo diretto marcatore e scarica un sinistro che, complice un poco impeccabile Manninger, finisce la corsa in fondo al sacco. Se i due terzi della squadra sono stati positivi, è da registrare ancora la difesa. A fine primo tempo, proprio su una disattenzione difensiva su palla inattiva (Ojo lasciato inspiegabilmente solo a due passi da ) arriva il pari dei Reds. La ripresa inizia con il Liverpool che insiste all'attacco, ma sono sempre della Roma le occasioni migliori. A metà del secondo tempo arriva il 2-1: cross delizioso di , violento colpo di testa di che viene respinto da Mignolet, da due passi non può sbagliare. Dopo la rete del vantaggio , che fino a quel momento non ha voluto fare cambi, dà il via alla girandola delle sostituzioni. La gara scivola verso il finale con poche emozioni, salvo un'azione offensiva dei giallorossi innescata da , sulla quale Ricci prima ed poi hanno avuto poca fortuna, e un provvidenziale salvataggio di su un colpo di testa ravvicinato di Ings. Nel complesso un esame superato per l'undici di , aspettando quei rinforzi per la difesa che già nei prossimi giorni potrebbero sbarcare a Trigoria.

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

ROMA: ; (64' ), (75' ), Juan Jesus, (78' Seck); (75' ), , (64' Gerson); (64' ), (64' ), (64' Ricci).
A disp.: , Crisanto, Romagnoli, , , , , , , .
All. .

LIVERPOOL: Manninger (46' Mignolet); Clyne (46' Alexander-Arnold), Lovren (46' Markovic), Klavan (46' Moreno; 81' Randall), Milner (46' Wisdom); Emre Can (46' Henderson), Wijnaldum (70' Brannagan); Ojo (46' Stewart), Mané (46' Coutinho), Firmino (46' Lallana); Sturridge (46' Ings).
A disp.: George, Benteke.
All. Klopp.

Arbitro: Saghafi (USA).

Reti: 29' , 46' pt Ojo, 63' .

Note: spettatori 28, 573. Ammoniti Ojo (L), Juan Jesus, (R). Recupero 2' pt, 3' st.

___

LA CRONACA DELLA PARTITA (a cura di Daniele De Angelis)

SECONDO TEMPO

45'+3 - Fischio finale: Roma batte Liverpool 2-1

45'+1 - La Roma si ripropone in avanti dopo minuti di pressione dei Reds, azione insistita dei giallorossi e palla filtrante di per , anticipato in uscita da Mignolet.

41' - salva il risultato. Punizione di Coutinho dai 25 metri, cross che trova la testa di Ings, reattivo il brasiliano che respinge la sfera con il pugno. Seck poi fa sua la ribattuta e libera l'area giallorossa.

40' - per .

38' - Altra bella palla di a cercare , Stewart rinviene e riesce ad anticipare l'attaccante argentino al suo ingresso in area.

37' - Occasione per la Roma, in area cerca la girata ma trova l'opposizione della difesa dei Reds, sulla palla si avventa Ricci che impegna Mignolet, ancora sulla respinta ma conclusione fuori misura.

36' - Altro cambio per il Liverpool, Randall subentra all'infortunato Moreno

33' - Altri cambi nella Roma: Seck subentra ad .

31' - Altro break ordinato dal direttore di gara.

30' - Liverpool in avanti, iniziativa di Coutinho che non riesce a superare in dribbling , appoggio all'indietro che trova Brannagan fuori area, conclusione rasoterra da dimenticare, che trova tra l'altro la deviazione dello stesso Coutinho. Altri due cambi nella Roma: fuori e , dentro e

27' - Ancora Liverpool in avanti, Moreno cerca Lallana in area ma l'attaccante inglese trova l'opposizione di Juan Jesus ed che riescono a liberare l'area.

25' - Ultimo cambio nel Liverpool: Wijnaldum, unico superstite della formazione del primo tempo, lascia il posto a Brannagan.

19' - Cinque cambi per la Roma: dentro , Gerson, , Ricci e , per , , , e .

18' - GOOOOL DELLA ROMA!!! Cross dalla destra di , colpo di testa di sul quale Mignolet si supera, da due passi batte il del Liverpool.

17' - Insiste il Liverpool, Markovic trova Alexander-Arnold in area, conclusione e pallone recuperato da . Ripartenza della Roma con , che arriva in posizione defilata e mette al centro dell'area, Henderson spazza l'area

13' - Liverpool pericoloso, palla di Coutinho dalla sinistra per Lallana, stop di petto e scatto dell'inglese che brucia , provvidenziale intervento di Juan Jesus. Palla fuori, si ripartirà da una rimessa dal fondo per la Roma.

12' - Ammonito Juan Jesus per un fallo su Lallana.

9' - Occasione per la Roma: punizione dalla trequarti di , inserimento di che manca di poco l'aggancio con la sfera.

5' - Reds in avanti, traversone di Henderson a cercare lo scatto di Alexander-Arnold sulla destra, provvidenziale l'azione di disturbo di e palla che sfila sul fondo.

1' - Al via la ripresa, il Liverpool batte il calcio d'inizio. Nessun cambio per i giallorossi, mentre Klopp opera ben 10 cambi: in campo Mignolet, Alexander-Arnold, Wisdom, Stewart, Moreno, Markovic, Lallana, Henderson, Coutinho e Ings, con il solo Wijnaldum a restare sul terreno di gioco rispetto alla prima frazione

PRIMO TEMPO

45'+1 - GOL DEL LIVERPOOL. Calcio d'angolo dalla destra, lungo spiovente, torre di Winaldum che trova Ojo, smarcato e appostato a due passi da , piatto sinistro e palla in gol.

41' - Liverpool pericoloso, pallone velenoso messo in area dalla sinistra da Milner, Firmino non trova la deviazione decisiva e blocca senza problemi.

36' - in verticale cerca , Manninger in uscita respinge la sfera sullo stesso bosniaco, altra deviazione del e palla fuori, si ripartirà da un corner.

35' - Duro intervento di Ojo su , che affonda il tackle a centrocampo all'altezza della linea laterale. per il centrocampista del Liverpool

33' - Ancora pericolo per i giallorossi, conclusione di prima intenzione di Sturridge, respinge con il pugno.

32' - Ancora Roma in avanti, altra azione in verticale di che la mette sulla destra, velo di e conclusione di troppo debole per impensierire Manninger.

29'- GOOOOOL DELLA ROMA!!! Altra bella azione in verticale dei giallorossi, trova che stoppa la sfera, evita la marcatura e dal limite dell'area scarica un sinistro ad incrociare, Manninger non ci arriva e palla in fondo al sacco.

27' - Time out concesso dall'arbitro, i giocatori ne approfittano per dissetarsi

26' - Ancora Liverpool pericoloso, Milner scambia al limite con Firmino, conclusione immediata del brasiliano che è però deviata da in pressing, poi fa sua la sfera.

24' - Risposta immediata dei Reds, Manè trova in area giallorossa Firmino, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

23' - La Roma torna in attacco, percussione centrale di che arriva al limite dell'area e cerca la porta, conclusione debole bloccata da Manninger.

21' - Roma che si ripropone in avanti, per che viene anticipato da Milner, Manninger poi spedisce la sfera direttamente in fallo laterale.

20' - Altra iniziativa interessante del Liverpool, uno-due sulla destra tra Milner e Sturridge, cross al centro sul quale l'attaccante inglese stacca di testa, fa sua la sfera senza problemi

17' - Ancora Reds in avanti, Milner dalla sinistra crossa per Sturridge, fallo di mano dell'attaccante inglese e l'arbitro assegna il calcio di punizione alla Roma.

15' - Occasione per il Liverpool: Mané pesca in verticale Sturridge, che prova a superare con uno scavetto. Deviazione del giallorosso con la mano di richiamo, poi prima e poi Palmieri sventano la minaccia.

14' - Diverbio in campo tra ed Emre Can, entrambi richiamati dall'arbitro.

11' - Ancora Roma, sulla destra per che entra in area, si accentra e cerca la porta con un sinistro a giro, palla deviata in corner da Manninger.

10' - Altra bella azione dei giallorossi, va a disturbare il portatore di palla avversario a centrocampo e favorisce così il recupero di , palla subito in verticale per che arriva sul fondo senza riuscire a mettere al centro.

6' - Ancora occasione per la Roma: azione tutta in verticale, controlla un pallone alto e favorisce la percussione di , palla per che entra in area e cerca la porta, palla alta.

5' - Occasione per la Roma: conclusione da fuori area di , destro respinto da Manninger in tuffo.

4' - Prima iniziativa del Liverpool, palla filtrante di Sturridge da fuori area a cercare l'inserimento di Firmino, il pallone arriva però tra le braccia di

3' - Fase di studio tra le due squadre.

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio.

___

PREPARTITA

02.22 (19.22) - Terminato il riscaldamento, le squadre sono rientrate negli spogliatoi. In campo intanto gli addetti sistemano il terreno di gioco, ricavato all'interno del 'diamante' del Busch Stadium, impianto che è dedicato prevalentemente al baseball.

02.11 (19.11) - Entrambe le squadre giocheranno con la seconda maglia: completo interamente bianco per la Roma, divisa nera con inserti rossi per il Liverpool.

02.07 (19.07) - Squadre in campo per il riscaldamento

01.32 (18.32) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , Juan Jesus, ; , , ; , , .

01.23 (18.23) - Ecco la formazione ufficiale del Liverpool:

Manninger; Clyne, Lovren, Klavan, Milner; Emre Can, Wijnaldum; Ojo, Mané, Firmino; Sturridge.

Clicky