MONTREAL IMPACT-ROMA 0-2 (6' Dzeko, 21' Nainggolan): i giallorossi chiudono la tournée con una vittoria. Bene l'attacco, difesa da rivedere (FOTO E VIDEO)

04/08/2016 alle 06:09.
montreal-impact-v-as-roma-7

LAROMA24.IT - Atto conclusivo della tournée americana della Roma, che torna in campo a distanza di 48 ore dal successo ai danni del Liverpool batte per 2-0 il Montreal Impact, formazione della MLS. Una partita che sostanzialmente conferma quando visto due giorni fa contro i Reds. Bene dal centrocampo in su, ma ancora da rivedere la retroguardia, dove al momento e sembrano essere le uniche certezze.

Un test che è stato innanzitutto sulla tenuta fisica della squadra, con che ha confermato per 9 undicesimi la formazione partita titolare a Saint Louis (con le novità di e ), contro l'undici di Biello che, visti gli impegni in un campionato dove la franchigia canadese sta raccogliendo buoni risultati, ha alternato titolari e seconde linee. Partita senza storia nel primo tempo, con i giallorossi che hanno di fatto chiuso il match nell'arco di pochi minuti, dominando nel possesso palla pur correndo qualche pericolo di troppo. Dopo una traversa centrata da Drogba (decisiva la respinta di ), la Roma sblocca la partita con , servito da a sua volta assistito involontariamente da un avversario. A metà della prima frazione il raddoppio di , imbeccato da in una delle tante azioni in verticale dei giallorossi. Nel finale di primo tempo i giallorossi sembrano mollare la presa ed allora sale in cattedra , che nega la gioia del gol all'idolo di casa Drogba e poi si ripete su Salazar.

Nella ripresa cambia volto alla squadra e la gara scivola progressivamente verso la fine, caratterizzata dalla voglia di mettersi in mostra dei giovani del Montreal e da poca lucidità dei giallorossi in fase difensiva e di impostazione, che pur creano più di un pericolo ai meno quotati avversari (in particolare con , in avvio di ripresa e nel finale). Un bilancio in equilibrio dunque tra le due uscite in Nord America per quanto si è visto in campo, tra buone trame offensive e disattenzioni difensive sulle quali bisogna ancora lavorare in modo approfondito del decisivo impegno del preliminare di .

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

MONTREAL IMPACT: Kronberg (46' Crepeau); Dia, Fisher (66' Gagnon-Laparé), Cabrera (46' Lefèvre), Toia (66' Meilleur-Giguère); Donadel (31' Bernardello; 66' Venegas), Bernier (46' Bekker); Oduro (46' Ontivero; 66' Tabla), Piatti (31' Salazar; 66' Jackson-Hamel), Choiniére; Drogba (46' Mancosu).
A disp.:
Bush.
All. Biello.

ROMA: ; (46' ),  (46' ), Juan Jesus (46' ), (46' Seck); (46' ), (64' Ricci), (46' Gerson); (46' ), (46' ), (46' ).
A disp.: , Crisanto, Romagnoli, , , , , .
All. .

Arbitro: Bourdeau (CAN).

Reti: 6' , 21' .

Note: spettatori 20.801. Ammoniti , Gerson (R). Recupero 1' pt, 2' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA (a cura di Daniele De Angelis)

SECONDO TEMPO

45'+2 - di dal limite dell'area che si spegne sul fondo, poi l'arbitro fischia la fin. Roma batte Montreal Impact 2-0.

45' - Chance per il Montreal, perde palla al limite dell'area e favorisce così Choiniere, tiro da fuori area dell'esterno canadese ampiamente fuori misura.

44' - Ancora , che raccoglie il pallone sulla trequarti, salta con un 'sombrero' Gagnon-Laparé e si invola verso la porta, sinistro ad incrociare respinto in uscita bassa da Crepeau.

43' - Grande opportunità per la Roma: sugli sviluppi di un corner conclude con il destro, salvataggio sulla linea da parte di Venegas.

40' - Punizione per il Montreal dalla trequarti: Lefévre prende posizione in area e stacca di testa, palla oltre la traversa.

36' - Occasione della Roma, palla flitrante di in area per , anticipato in uscita da Crepeau. Ripartenza del Montreal con Venegas, diagonale in area che poi si spegne sul fondo.

35' - Sugli sviluppi di un corner Tabla crossa per Mancosu, colpo di testa che termina alto.

34' - Montreal in attacco, Venegas per Mancosu, conclusione respinta in corner da .

34' - anche per Gerson, autore di un fallo su Venegas a centrocampo

33' - Difesa della Roma in difficoltà, Jackson-Hamel pesca in area Tabla, riesce poi a liberare l'area. Sulla successiva azione giallorossa impegna Crepeau, che respinge con i pugni una violenta conclusione del capitano.

32' - per , autore di un fallo a centrocampo su Gagnon-Laparé.

30' - Montreal ancora pericoloso: conclusione di Tabla dalla distanza che si stampa sulla traversa, Jackson-Hamel ribadisce il pallone in rete ma l'arbitro annulla la rete per fuorigioco

29' - Altro salvataggio di : Mancosu dalla sinstra trova l'inserimento di Jackson-Hamel, conclusione bassa respinta con il piede dal giallorosso.

28' - La Roma si ripropone, Gerson dopo uno scambio con allarga a sinistra per Seck, traversone basso troppo potente non trova compagni in area.

22' - Occasione per il Montreal, palla sui piedi del neoentrato Jackson-Hamel che da posizione centeale spedisce la palla alla destra della porta difesa da .

20' - Pericolo per la Roma, indecisione di Seck che favorisce l'inserimento in area di Dia, il terzino giallorosso rinviene e riesce a deviare la sfera al momento del cross, palla in corner.

19' - Nuovo cambio nella Roma: fuori , dentro Ricci. Gerson scala sulla linea mediana, mentre Ricci prende posto sulla trequarti, alle spalle di .

18' - Risposta del Montreal, Ontivero si accentra dalla destra e cerca la porta con il sinistro, palla fuori.

17' - Ancora Roma, per , cross di prima a cercare l'inserimento di , Crepeau anticipa tutti e fa la sfera.

13' - I giallorossi insistono, splendida palla di per , l'argentino si invola verso la porta e scarica il destro all'altezza dei 20 metri, palla bloccata dal avversario.

12' - Ancora Roma in avanti, verticalizza per Gerson che tira di prima intenzione verso la porta, rasoterra debole bloccato da Crepeau.

11' - Azione prolungata della Roma, che si risolve con un diagonale da posizione defilata di , conclusione fuori misura.

6' - Occasione per la Roma, uno-due in verticale tra e , l'argentino si libera di due avversari ed appoggia a destra per , pallonetto dell'attaccante che sfiora la traversa.

4' - Iniziativa del Montreal Impact, diagonale dell'ex Mancosu che si spegne sul fondo.

1' - Al via la ripresa. Nove cambi nei giallorossi: fuori , , Juan Jesus, , , , , ed . In campo , , , Seck, Gerson, , , e , accolto dall'ovazione dei tifosi all'annuncio dello speaker. La squadra si dispone con un , con Gerson sulla trequarti.

PRIMO TEMPO

45'+1 - La Roma si ripropone in avanti, percussione di che allarga sulla destra per , il belga lascia scorrere per che tenta il sinistro a giro, pallone fuori misura. Al termine dell'azione l'arbitro fischia la fine della prima frazione. Squadre all'intervallo sul punteggio di 2-0 per la Roma

44' - Ancora pericolo per la Roma, splendida palla di Drogba dalla sinistra, Salazar in scivolata con ci arriva per un soffio.

42' - Contropiede del Montreal, Drogba per Bernier, palla al centro per l'inserimento di Salazar, conclusione dell'attaccante nerazzurro che respinge con il corpo.

41' - Ci prova , sugli sviluppi di un corner l'egiziano cerca la porta da fuori area, palla fuori.

40' - Azione dalla sinistra di , che cerca di bruciare in velocità Dia, spinta plateale del difensore nerazzurro ai danni dell'argentino ma l'arbitro lascia proseguire.

34' - Montreal in avanti, traversone di Bernier dalla sinistra che trova l'inserimento di Fisher, colpo di testa che termina ampiamente a lato.

31' - Subito un doppio cambio per il Montreal Impact. Salazar e Bernardello prendono il posto di Donadel e Piatti.

30' - Pericolo per la Roma, violenta conclusione di Choiniére dalla distanza che centra la base del palo alla destra di , sulla ribattuta il pallone arriva sui piedi di Drogba, sinistro respinto dal giallorosso.

27' - Prosegue il pressing della Roma, trova l'inserimento di in area, Kronberg in uscita anticipa l'attaccante giallorosso e sventa la minaccia.

24' - Ancora Roma in avanti, dopo un recupero di palla a , che serve di prima ma i due non si intendono e la difesa del Montreal recupera facilmente.

21' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Altra azione in verticale dei giallorossi, palla filtrante di che trova , il belga aggira la difesa del Montreal e arriva a tu per tu con il avversario, piatto destro e palla in fondo al sacco.

20' - Il Montreal prova a riproporsi in avanti, Piatti appoggia all'indietro per il traversone di Bernier, palla controllata da che scivola sul fondo.

18' - Roma vicina al secondo gol: altro errore della difesa canadese, trova in verticale , che si invola verso la porta ma perde l'appoggio al momento del tiro e spedisce la palla in tribuna.

16' - Fase di studio della partita, con la Roma che mantiene il possesso della palla.

6' - GOOOOL DELLA ROMA!!! Fisher sbaglia il disimpegno e regala involontariamente il pallone a , l'argentino parte dalla sinistra e si accentra, entra in area e serve , che poi batte Kronberg con il piatto destro.

5' - Pericolo per la Roma, contropiede del Montreal, Piatti scambia con Drogba che dalla sinistra calcia da fermo verso la porta, pallonetto velenoso che riesce a respingere sulla traversa.

4' - Prima iniziativa dei canadesi, Choiniére si accentra e cerca la porta con il destro, ma trova la deviazione di , palla in corner.

1' - Partiti! Il Montreal Impact batte il calcio d'inizio.

0' - Squadre in campo. Le due formazioni giocheranno con le divise tradizionali. Roma con maglia e calzettoni rossi e calzettoni gialli, Montreal Impact con maglia a strisce verticali nerazzurre, pantaloncini e calzettoni neri. Al via il cerimoniale prepartita, con gli inni nazionali che risuonano.

 

 

PREPARTITA

01.04 (19.04) - Squadra in campo per il riscaldamento

00.44 (18.44) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , Juan Jesus, ; , , ; , , .

00.31 (18.31) - Questa la formazione ufficiale del Montreal Impact:

Kronberg; Dia, Fisher, Cabrera, Toia; Donadel, Bernier; Oduro, Piatti, Choiniére; Drogba.

00.26 (18.26) - La Roma ha raggiunto il Saputo Stadium di Montreal.

 

Clicky