L'International Champions Cup si chiude con una sconfitta per la Roma. La formazione di Rudi Garcia esce sconfitta per 2-0 dal Lincoln Financial Field di Philadelphia al termine della sfida con l'Inter.
Prestazione complessiva dei giallorossi che non raggiunge i livelli di quanto visto con Man Utd e Real. Inizio di gara difficile per i giallorossi, complicato anche dall'uscita dal campo di Castan (infortunio muscolare per lui). Meglio i nerazzurri, che con il pressing offensivo e le incursioni sulla fascie mettono in difficoltà la retroguardia giallorossa. La Roma prova ad organizzarsi e a metà del primo tempo mantiene il possesso palla e prova a sorprendere l'Inter in velocità, ma restano limitate le soluzioni offensive dei capitolini. Nel finale del primo tempo l'Inter sblocca la gara: punizione dell'ex Dodò dalla destra, sullo spiovente Vidic prende in controtempo la difesa giallorossa e batte di testa Skorupski. Nella ripresa la Roma parte bene e va vicino al gol del pari, prima con Destro e poi con Nainggolan, per poi subire il 2-0 interista firmato da Nagatomo. Girandola di cambi da entrambe le parti e il ritmo della gara cala sensibilmente fino al 90' e solo nel finale la Roma riesce a riproporsi in avanti. Sconfitta che pone fine al torneo per i giallorossi, che chiudono con 3 punti conquistati. Per la formazione di Rudi Garcia si prospetta ora il ritiro austriaco e gli ultimi test per preparare al meglio l'imminente inizio di stagione.
IL TABELLINO:
INTER: Handanovic (65' Carrizo); Andreolli (76' Ranocchia), Vidic (82' Silvestre), Juan Jesus; Nagatomo (76' Mbaye), Jonathan (65' Khrin), M'Vila (65' Kovacic), Kuzmanovic (65' Guarin), Dodò (65' D'Ambrosio); Botta (65' Laxalt), Icardi (82' Bonazzoli).
A disp.: Berni, Obi, Taider, Schelotto, Puscas.
All. Mazzarri.
ROMA: Skorupski; Florenzi (78' Balasa), Astori (78' Calabresi), Castan (13' Benatia; 72' Romagnoli), Emanuelson (61' Cole); Nainggolan (78' Paredes), De Rossi (61' Keita), Pjanic (61' Ucan); Iturbe (72' Sanabria), Destro (61' Totti), Ljajic (72' Borriello).
A disp.: Lobont, Svedkauskas, Somma, Capradossi, Golubovic, Pettinari.
All. Garcia.
Reti: 46' pt Vidic, 69' Nagatomo.
Arbitro: Gamble (CAN). Assistenti: Lowry e Kreitzer (USA). IV uomo: Barbulescu (USA).
Note: spettatori 12.169. Ammoniti Destro, Calabresi (R). Recupero 4' pt, 4'st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+4 - Fischio finale. Inter batte Roma 2-0.
45'+4 - Rischia la Roma, Guarin pressa Cole in area e recpuera la sfera, la perde subito dopo e poi commette fallo su Borriello.
45'+1 - Ci prova Guarin da fuori area, Skorupski blocca in due tempi.
45' - Giallo per Calabresi, che ha commesso fallo a centrocampo su Kovacic.
44 ' - Roma in avanti, Calabresi sull'out di destra riesce a mettere al centro il pallone, Khrin respinge ma Ucan recupera la sfera, diagonale che si spegne sul fondo.
40' - Tentativo della Roma, scambio tra Sanabria e Totti, l'ex canterano del Barcellona scarica un destro respinto in uscita da Carrizo.
36' - Inter ancora in avanti, Laxalt allarga per D'Ambrosio, cross teso in area deviato in angolo da Balasa. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di Laxalt che termina oltre la traversa
33' - Altri 2 cambi di Garcia: fuori Nainggolan, Astori Florenzi, entrano Paredes, Calabresi e Balasa
32' - Inter ancora pericolosa, Guarin servito sulla destra arriva sul fondo, rientra e aggira la marcatura di Romagnoli, sinistro del colombiano bloccato da Skorupski
27' - Altri tre cambi ordinati da Garcia: fuori Benatia, Iturbe e Ljajic, in campo Romagnoli, Sanabria e Borriello. Nel frattempo l'arbitro ordina il secondo time-out
24'- RADDOPPIO DELL'INTER. Kovacic allarga sulla sinistra per D'Ambrosio, che arriva sul fondo e resiste alla marcatura di Benatia, cross al centro deviato di testa da Astori, Nagatomo a tu per tu con Skorupski centra la porta con un violento destro
19' - Corner di Dodò, Vidic si avventa di testa ma la conclusione è alta.
18' - Inter in avanti, progressione sulla sinistra di Dodò, cross al centro che Astori devia in corner.
16' - Ancora Roma in avanti, pallonetto velleitario di Iturbe che si spegne sul fondo. Quattro cambi ordinati dalla Roma. fuori De Rossi, Pjanic, Destro ed Emanuelson, in campo Ucan, Totti, Keita e Cole
14' - Roma ancora vicina al gol, leggerezza di Juan Jesus che sbaglia un passaggio a Dodò e regala il pallone a Iturbe, che viene fermato all'altezza del vertice destro dell'area nerazzurra. Sul pallone si avventa Nainggolan, il diagonale del belga sfiora il palo alla destra di Handanovic
8' - Cartellino giallo per Destro, autore di un entrata fallosa su M'Vila a centrocampo
3' - Roma vicina al pari. Ljajic allarga sulla destra per Florenzi, cross al centro sul quale Destro si avventa di testa, palla che esce di poco.
1' - Al via la ripresa, con la Roma che batte il primo pallone del secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45'+4 - L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Inter.
45'+1 - GOL DELL'INTER. Punizione di Dodò dalla destra, movimento sul primo palo di Vidic che prende in controtempo la difesa giallorossa, colpo di testa dell'ex Man Utd diretto all'angolo alla sinistra di Skorupski, che non arriva sulla sfera.
39' - Rischia la Roma, Botta in pressione riesce a recuperare la palla, un tocco di troppo per l'argentino e Skorupski spazza con i piedi la sfera.
37' - Tiro improvviso di Nainggolan dai 25 metri, Handanovic blocca in due tempi.
35' - Ci prova la Roma: punizione dalla sinistra battuta da Ljajic, spiovente insidioso che constinge Handanovic a uscire con i pugni.
34' - Occasione per l'Inter. Cross di Jonathan che sorprende la difesa giallorossa e colpo di testa ravvicinato di Icardi, Skorupski blocca.
33' - Roma in avanti con Iturbe, che arriva su un lancio lungo da meta campo e con un tocco scavalca Juan Jesus, Handanovic fa sua la sfera.
31' - Triangolazione sulla fascia destra tra De Rossi e Florenzi, che arriva sul fondo e crossa, traversone che termina sul fondo.
27' - Ci prova Dodò dalla distanza, palla che termina fuori.
26' - Benatia perde palla sulla trequarti e favorisce l'inserimento di Nagatomo, cross al centro per Icardi, provvidenziale la deviazione di testa di Florenzi che prende in controtempo l'avversario
24' - Time-out concesso dall'arbitro ai giocatori, che ne approfittano per dissetarsi.
22' - Ancora opportunità per i giallorossi: palla in verticale di De Rossi, Destro aggira la marcatura di Dodò e corre verso la porta, palla al centro sulla quale però rinviene l'ex giallorosso, che alleggerisce per Handanovic.
20' - Occasione per la Roma. Doppio scambio sulla sinistra tra Pjanic ed Emanuelson, colpo di tacco del bosniaco per il terzino olandese, cross al centro per Iturbe che viene disturbato al momento dell'impatto con la sfera da Juan Jesus.
17' - La Roma prova a riaffacciarsi in avanti, lancio di Nainggolan per Destro che però non riesce ad arrivare sul pallone prima che questo sfili sul fondo.
15' - Conclusione improvvisa di Kuzmanovic, Skorupsi respinge.
13' - Cambio nella Roma: Castan non ce la fa, in campo Benatia.
10' - Problemi per Castan, che è rimasto dolorante a terra al termine di un'azione in area giallorossa. Il difensore brasiliano, che lamenta un problema alla coscia destra, chiede il cambio.
9' - Primo tiro in porta per i giallorossi. Iturbe dalla destra si accentra palla al piede e dal limite dell'area scarica il sinistro, conclusione debole che è facile preda di Handanovic
5' - Prima opportunità dell'Inter, Icardi approfitta di un errato disimegno di Emanuelson e ruba palla, scambio con Botta, la sfera arriva a Kuzmanovic dal limite cerca la porta ma la conclusione è alta.
2' - Percussione di Nainggolan, che scambia con Destro, ma l'arbitro ferma il gioco per un intervento falloso di Vidic ai danni del belga. Punizione battuta da Ljajic che si spegne sulla barriera.
1' - Si parte. L'Inter batte il calcio d'inizio.
0' - Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Completo rosso con inserti gialli per la Roma, mentre l'Inter giocherà in tenuta interamente bianca.
PREPARTITA:
18.30 - De Rossi, prima del riscaldamento, si è soffermato a firmare autografi per alcuni tifosi - GUARDA LA FOTO
18.23 - Scende in campo anche l'Inter, che giocherà con il completo bianco.
18.18 - Presente anche il CEO, Italo Zanzi, che si sofferma a bordocampo con dei tifosi giallorossi - GUARDA LA FOTO SUL PROFILO TWITTER DELL' AS ROMA
18.20 - La Roma, che giocherà in completo rosso questa gara, entra in campo per il riscaldamento. - GUARDA IL VIDEO
18.15 - Incontro a bordocampo tra Pallotta e Baldissoni con i dirigenti interisti: presenti il CEO nerazzurro Michael Bolingbroke, il direttore dell'area amministrativa e finanziaria MichaelWilliamson e il dg Marco Fassone.
18.05 - Il presidente James Pallotta è a bordocampo e sta seguendo su un computer la gara amichevole della Roma Primavera, impegnata in Sudafrica nel Torneo di Durban contro il Benfica U19 (a fine primo tempo giallorossi in vantaggio per 3-2) - GUARDA LA FOTO SUL PROFILO TWITTER DELL'AS ROMA
17.52 - Questa la formazione ufficiale dell'Inter:
Handanovic; Andreolli, Vidic, Juan Jesus; Nagatomo, Jonathan, M'Vila, Kuzmanovic, Dodò; Botta, Icardi
17.49 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Skorupski; Florenzi, Astori, Castan, Emanuelson; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Destro, Ljajic
17.35 - Arrivata anche l'Inter, le due squadre si trovano sul terreno di gioco per la ricognizione, e l'ex capitano Zanetti si intrattiene con alcuni giocatori giallorossi, tra cui Iturbe - VAI AL TWEET - 2
17.20 - Come testimoniato da una foto su Twitter, la squadra è arrivata allo stadio, per la consueta ricognizione pre-partita - VAI AL TWEET
17.10 - Come annunciato dalla Roma tramite il proprio profilo Twitter, la squadra è in arrivo al Lincoln Financial Field, dove tra meno di due ore si terrà la sfida contro i nerazzurri di Mazzarri - VAI AL TWEET