La Roma vince il primo test di livello del precampionato. La formazione di Rudi Garcia ha avuto la meglio del Liverpool per 1-0 al Fenway Park di Boston. Un rematch dell'amichevole che si è disputata nello stesso stadio il 25 luglio 2012 (vinto per 2-1 dai giallorossi) e un antipasto dell'imminente International Champions Cup, nella quale la Roma affronterà Manchester United, Real Madrid e Inter (anche il Liverpool prenderà parte al torneo amichevole, ma giocherà nell'altro girone con Milan, Olympiacos e Manchester City).
Partita molto tattica, giocata a ritmi non alti e senza particolari emozioni. Nel primo tempo, dopo un iniziale pressione dei Reds, la formazione giallorossa ha preso in mano il gioco, ma l'unica occasione degna di nota arriva al 34' con un cross di Cole sul quale Totti al volo ha mancato di poco la porta. Nella ripresa partita più combattuta, con il Liverpool che si fa vedere di più nell'area dei giallorossi, che con Totti e Destro provano a costruirsi delle opportunità. Dal 60' Garcia rivoluziona, come era prevedibile, la formazione in campo, facendo ruotare tutti gli effettivi. Dopo qualche chance dei Reds, in particolare con il giovane Peterson, la Roma trova il gol nel finale con Borriello e la complicità del difensore del Liverpool Agger
LA ROMA LASCIA IL CAMPO TRA GLI APPLAUSI - GUARDA IL VIDEO
IL TABELLINO
ROMA: Skorupski (46' Lobont); Somma (60' Balasa), Benatia (46' Romagnoli), Castan (60' Calabresi), Cole (60' Emanuelson); Keita (60' Ucan), Florenzi (60' Paredes), Nainggolan (60' Pettinari); Totti (60' Borriello), Iturbe (46' Destro), Ljajic (60' Sanabria).
A disp.: Svedkauskas, Capradossi, Golubovic.
All. Garcia.
LIVERPOOL: Jones; Kelly (67' Coady), Skrtel, Coates (60' Agger), Josè Enrique (46' Robinson); Lucas Leiva, Allen (77' Henderson), Coutinho (85' Philips); Borini (12' Emre Can), Lambert (60' Peterson), Ibe (77' Suso).
A disp.: Ward, Robinson.
All. Rodgers.
Arbitro: Kelly (USA)
Reti: 90' aut. Agger.
Note: ammoniti Nainggolan (R), Lucas Leiva, Philips (L). Recupero 1' pt, 2' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+2 - Fischio finale, Roma batte Liverpool 1-0.
45' - GOL DELLA ROMA!!! Calcio d''angolo per la Roma, sulla battuta Borriello tenta la girata e Agger devia la palla nel tentativo di opporsi all'attaccante giallorosso. Deviazione che sorprende Jones e palla che scivola in rete.
44' - Sussulto dei giallorossi: progressione di Sanabria, che va via in velocità ad un avversario e cerca la porta con il destro, Jones si oppone.
42' - Brutto intervento di Philips ai danni di Ucan: entrata pericolosa sulla gamba destra, sanzionata con il giallo dal direttore di gara.
38' -Ammonito Lucas Leiva per un fallo su Pettinari
35' - Buona iniziativa di Balasa, che va via a un avversario sulla destra e arriva sul fondo, traversone al centro che però è facile preda di Jones.
26' - Calcio di punizione dai 25 metri battuto da Paredes, palla alta.
24' - Ancora Liverpool in avanti, movimento di Petterson che cerca la porta ma trova l'opposizione di Ucan.
21' - Traversone di Coutinho dalla destra, Agger manca di poco la deviazione di testa.
18' - Peterson dalla sinistra impegna Lobont.
15' - Girandola di sostituzioni ordinata da Garcia. Cambiano tutti gli effettivi: fuori Skorupski, Somma, Castan, Cole, Florenzi, Keita, Nainggolan, Totti e Ljajic. In campo Lobont, Basala, Capradossi, Emanuelson, Ucan, Pettinari, Paredes, Sanabria e Borriello.
11' - Liverpool pericoloso, sinistro improvviso di Lambert sul quale Skorupski si mostra reattivo.
9' - Ancora Totti in evidenza, gran palla in verticale per Destro, fermato però in posizione di offside
8' - Opportunità per la Roma, tOTTI dal limite dell'area trova Destro, palla in mezzo dell'attaccante ascolano sulla quale rinviene la difesa dei Reds
5' - Occasione per il Liverpool: traversone dalla destra di Coutinho, Lambert da buona posizione manca il primo aggancio con il pallone, sulla respinta
3' - Diagonale di Coutinho da fuori area, palla che si spegne sul fondo. L'ex interista si ripete subito dopo (con il medesimo risultato) dopo una palla recuperata dai Reds.
1' - Le squadre si preparano all'inizio della ripresa. Due cambi nella Roma: dentro Destro e Romagnoli. Da segnalare che il giovane difensore giallorosso ha preso il numero 11, lasciato libero da Taddei.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Suggerimento di Ljajic da centrocampo per il taglio di Iturbe, ma Jones in uscita fa sua la sfera. Al termine dell'azione, l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
42' - Cartellino giallo per Nainggolan, per una dura entrata su Emre Can.
40' - Ci prova Radja Nainggolan dalla lunga distanza. Il belga, dopo aver ricevuto palla da Keita, ha lasciato partire un violento diagonale che però non trova la porta.
32' - Occasione per la Roma: lancio in verticale di Nainggolan che trova Ashley Cole in posizione regolare, cross dalla sinistra per Totti che si inserisce in area e tenta la deviazione con il ginocchio, palla fuori.
27' - Contropiede della Roma orchestrato da Florenzi che allarga sulla sinistra per Cole, tentativo di cross deviato in corner da Kelly. Sugli sviluppi del calcio d'angolo conclusione dalla distanza di Florenzi, respinta dalla difesa.
22' - Punizione di Totti dai 25 metri, sul traversone Coates rinvia di testa e libera l'area dei Reds.
20' - Calcio di punizione dalla distanza di Coutinho, palla fuori
18' - Prima iniziativa della Roma, palla in verticale sulla destra di Totti per Iturbe, contrastato però efficacemente da Kelly
17' - Fase statica della partita, ritmi molto blandi.
11' - Subito cambio nel Liverpool: esce Borini, che ha accusato un problema alla spalla dopo un contrasto con Keita, al suo posto Emre Can.
10' - Pressing del Liverpool, la Roma prova a ripartire con Francesco Totti, la progressione del capitano viene però arrestata a centrocampo dopo un intervento di due avversari.
8' - Primi minuti di possesso palla per la formazione giallorossa.
6' - Ancora Liverpool in avanti con Borini, che dalla destra scarica al centro dell'area, puntuale la chiusura di Benatia.
4' - Primo affondo del Liverpool sulla corsia di sinistra con l'ex di turno Borini, disturbato da Somma al momento del passaggio per il compagno che si era sovrapposto. Pallone che termina sul fondo. Curiosità: alcuni giocatori della Roma indossano il dispositivo GPS sotto la maglia.
1' - Calcio d'inizio battuto dal Liverpool.
0' - Squadre già disposte in campo, mentre risuona l'inno nazionale statunitense. La Roma, come ampiamente annunciato, scenderà in campo con la seconda maglia bianca, presentata nei giorni scorsi. Completo interamente rosso per il Liverpool. Le squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento per commemorare il 25esimo anniversario della tragedia di Hillsborough - GUARDA IL VIDEO SUL PROFILO DI VINE DELL'AS ROMA
PREPARTITA
00.57 (18.57) - Entrambe le squadre sono sul campo per il riscaldamento.
00.54 (18.54) - Foto di rito a bordocampo per il presidente James Pallotta, che posa per uno scatto con il tecnico Rudi Garcia - GUARDA LA FOTO SUL PROFILO TWITTER DELL'AS ROMA
00.43 (18.43) - Portieri già in campo per il riscaldamento. A bordocampo il presidente James Pallotta, a colloquio con gli altri dirigenti giallorossi.
00.38 (18.38) - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:
Skorupski; Somma, Benatia, Castan, Cole; Keita, Florenzi, Nainggolan; Totti, Iturbe, Ljajic.
00.29 (18.29) - Questa la formazione ufficiale del Liverpool:
Jones, Kelly, Skrtel, Coates, Josè Enrique, Lucas Leiva, Allen, Coutinho, Borini, Lambert, Ibe
00.18 (18.18) - La squadra è arrivata allo stadio. Sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori giallorossi.
00.05 (18.05) - La squadra è in arrivo al Fenway Park. Nel frattempo i primi tifosi iniziano ad entrare all'interno dell'impianto.