Ritiro Roma, Totti incontra i tifosi in piazza a Pinzolo: "Per lo scudetto è difficile, ora c'è una squadra più forte. Io ancora giocatore? Qualcuno storcerebbe la bocca..." (FOTO e VIDEO)

17/07/2016 alle 03:08.
totti-vespasiani

DA PINZOLO DAMIANO FRULLINI - Ultimo evento legato al ritiro della Roma a Pinzolo, che domani si chiuderà con l'amichevole delle 17 contro i russi del Terek Grozny. Il capitano giallorosso incontrerà i tifosi accorsi nella località della Val Rendena per sostenere la squadra. L'evento si svolgerà alle 21 a Piazza Carera.

GUARDA TUTTE LE FOTO

LIVE

22.30 - Termina l'evento.

22.25 - Dopo l'intervento sul palco del sindaco di Pinzolo, riprende l'intervista a :

Nel 2005 ti schierò per la prima volta come prima punta. Un momento importante
Si, diciamo di si, anche perché in quel momento mi mancava solo di fare la prima punta. Fortunatamente ci sono riuscito nel migliore dei modi e da quel giorno non ho cambiato più ruolo.

Ti ricordi come andò?
Me lo disse un’ora e mezza prima della partita che avrei giocato in quel ruolo, viste le tante assenze. Sono riuscito a fare gol. E da lì è partito il calvario (ride, ndr)

Dieci anni fa la vittoria nel Mondiale
Fortunatamente in questi 25 anni sono riuscito ad ottenere un risultato importante nella vita di un calciatore, un'opportunità presa al volo.

Ti applaudono in tutti gli stadi del mondo...
Tranne in Italia... Ma in alcuni si.

Anche Ronaldo è riuscito a vincere in Nazionale. Perchè no?
Ora non bisogna fare paragoni con loro due, io non c'entro nulla. Loro fanno parte di un'altra categoria. Sono due giocatori a parte, io che gioco a calcio la vedo così. Perché Ronaldo è meglio di me? Basta vedere le statistiche. Portiamoli qui tutti e due, poi lo vediamo (ride, ndr). Un attacco -Ronaldo-
? No, io starei in panchina a guardare, le cose belle vanno guardate. ? E' stato sfortunato, ma è il miglior giocatore del mondo ad oggi.

Che sensazioni ti dà Roma come città?
E' la città più bella del mondo. C'è il sole, c'è il mare, ci sono i monumenti. E c'è la gente più calorosa del mondo.

22.19 - Sale sul palco Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo: "Questa sera Pinzolo è stata giallorossa. Il calore di questo sportivo è qualcosa di eccezionale. Noi lo vogliamo giocatore”.
"Meglio di no - replica - sennò qualcuno fa la bocca storta".

" anche stasera ha dimostrato di avere un grande cuore - prosegue Cereghini - Confidiamo in una sua grande stagione.".

22.17 - Il dialogo tra e continua. "Hai visto quanto ti vogliono bene i tifosi della Roma?" "Non sento bene". "Vieni in piazza che ti facciamo sentire meglio... "

22.15 - "La canzone per ? Gliela cantiamo sempre, c'è che lo prende sempre in giro. Poveraccio non ce la fa più". Poi sulle note di YMCA di Village People i tifosi intonano il coro dedicato in questi giorni di ritiro a . Il capitano viene sollecitato a telefonare al compagno di squadra. "Ma ora starà dormendo... Domani mi farà un'entrata sull'anca", dice prima di comporre il numero. "Ma che c*zzate", dice appena risponde al telefono. - GUARDA I VIDEO - 1 - 2

21.54 - Breve botta e risposta tra e Vespasiani:

Dieci anni di meno o un'altro scudetto? - GUARDA IL VIDEO

Dieci anni di meno, così avrei la possibilità di vincere un altro scudetto. Ma se mi dovessero dire che vinco lo scudetto quest'anno, io smetto (ride, ndr).

Geloso o possessivo?
Entrambi

Gomorra o Squadra antimafia?
Li ho visti entrambi, ma dico Gomorra.

Pane e Nutella o gelato alla stracciatella?
La Nutella.

Pizza e mortadella o tiramisù?
Alle 11 pizza e mortadella, poi la sera il gelato. Tutti i piatti tipici romani non li mangio, non mi piacciono. Se sto solo a cena a casa vado a cena fuori, al limite ho cucinato due uova. Il mio piatto preferito sono gli gnocchi.

Contorno?
Come te pare

Come si fanno?
Farina…acqua…olio di gomito. Il tiramisù l’importante è che ci sia il mascarpone e un po’ di caffè, con i savoiardi.

Paddle o tennis?
Paddle.

In viaggio andresti con Candela o Cassano?
Con Vincent, c’è stato più legame.

Walkam o Mp3?
Mp3, ma tanto non mi serve. Secondo me i ragazzi con le cuffie non sentono niente quando scendono.

Babbo Natale o la Befana?
Prendo tutti e due, anzi Babbo Natale.

Topolino o Dylan Dog?
Topolino.

Il tuo primo motorino
Booster nero, che rubavo di nascosto a mio padre

Dormo nudo o in pigiama?
Nudo, cosi sta freschi… (ride, ndr)la mattina bisogna essere freschi.

Preferisci un autografo o una foto?
Ma nudo? (ride, ndr). Preferisco una foto, il foglio di carta si può perdere, ma la foto resta.

Baglioni o Ligabue?
Baglioni

Dopo l'ultima domanda, viene invitato a cantare la canzone di Claudio Baglioni "Questo piccolo grande amore" - GUARDA IL VIDEO

21.53 - Alla domanda di un tifoso, che aveva chiesto a di vincere lo scudetto, il numero 10 risponde: "Dico la verità, siamo obiettivi. Tutti vogliono vincerlo, ma in questo momento, c'è una squadra più forte". - GUARDA IL VIDEO

Piccolo siparietto con un piccolo tifoso, che chiede al capitano: "Quando mi fai un autografo?". "Vieni sul palco e te lo faccio subito!", la risposta di .

21.47 - Interviene telefonicamente per un saluto Giorgio Rossi, storico massaggiatore della Roma che ha lasciato il club nel 2012. "E' la storia della Roma", la risposta di . Rossi racconta un aneddoto: "Lo ricordo da piccolino quando la mamma lo accompagnava a Trigoria, è cresciuto insieme a me, ma io sono diventato vecchio e lui giovane". "Siamo cresciuti bene", replica .

21.41 - Dopo una battuta di a Vespasiani ("Tutte queste domande? Pensavo avessi un gobbo..."), parte un coro dei tifosi contro la .

21.40 - risponde alle domande di Matteo Vespasiani, volto di Roma Tv e presentatore dell'evento:

Il tuo esordio?
L'allenatore mi disse 'Regazzi', scaldate'. Credevo ce l'avesse con Muzzi, che era seduto vicino a me. Non ci capivo nulla, sono entrato e ho iniziato a correre da tutte le parti.

Il ritiro più divertente?
Tutti, abbiamo sempre avuto un grande gruppo. Lo scherzo più simpatico? A Mexes, a Brunico. Aveva paura dei rospi e una sera siamo saliti in camera sua con alcuni rospi. Voleva buttarsi dal terzo piano (ride, ndr).

Andare in centro?
Sono 10 anni che non vado a Via del Corso... però da una parte sono contento, perché almeno non vado a fare shopping con Ilary (ride, ndr)

Nessuno dei tifosi ha un cellulare in mano... Che rapporto hai con la tecnologia
Meglio così. Era più bello con le cabine telefoniche ed i gettoni, ora non si può fare più nulla che già finisci sui social, che non mi piacciono. Un signore giorni fa mi ha detto di Bielsa e ho fatto un sorriso. Poi ho letto delle parole di Lotito... Ora non faccio più nulla.

Una ragazza ha pianto quando ti ha incontrato al Roma Store Che effetto fa far piangere la gente.
Io non ho fatto nulla. E' perchè i tifosi mi vogliono bene, sono una persona normale e questi momenti li capisco benissimo.

Ricordi un gol che hai dedicato alla tua famiglia?
Sicuramente uno dei primi, che si dedicano prima alla famiglia. E poi a tifosi.

Ti somiglia più Cristian o più ?
Entrambi, Cristian mi assomiglia di più per il fisico, di faccia è uguale a me

21.35 - Le prime parole del capitano: "Il rapporto con i tifosi è qualcosa di speciale, è l’amore che mi danno da 25 anni. E’ un amore vero, reciproco, come ho sempre detto sono tutti fratelli e sorelleIn viaggio di nozze con la Roma andrei a Trigoria, ci sono cresciuto e ci morirò. Sono stati 25 anni bellissimi, ho cercato di dare il mio massimo, di portare i colori della Roma più in alto possibile, certe volte ci sono riuscito, certe volte meno. Sarebbe un viaggio di nozze di solo andata, senza ritorno”.  - GUARDA IL VIDEO

21.34 - è arrivato. Il capitano prende posto sul palco allestito in Piazza Carera. - GUARDA IL VIDEO

21.22 - Aumenta l'affluenza di tifosi giallorossi

21.07 -  I primi tifosi iniziano ad arrivare a Piazza Carera. Già presenti circa 500 sostenitori giallorossi

Clicky