SASSUOLO-ROMA: le pagelle. MIRANTE "Tasso zero" 6,5 - ZANIOLO "Piccola stella senza cielo" 5

19/05/2019 alle 05:07.
sassuolo-vs-roma-serie-a-tim-20182019-35

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Fine corsa. La Roma lascia sul campo del le ultime fiches per la prossima : quella che lo scorso anno fu la magica illusione, quest'anno diventa la fatale certificazione di un fallimento sportivo. A metà maggio inoltrato, arriva Nzonzi, quello originale. Mirante si conferma a "tasso zero", Zaniolo è una "piccola stella senza cielo".

MIRANTE 6,5 - Mette il piede tra il tiro di Djuricic e l'angolino, poi svolge l'ordinaria amministrazione con straordinaria soddisfazione. 6a partita senza subire gol con lui. Tasso zero.

6,5 - Fattorino. Nei momenti più complicati trasporta in qualche modo il pallone al di là del guado, catapultandosi da terzino a centrattacco. Paga qualcosa a Boga ma resta largamente sufficiente nel dare e avere.

5,5 - Il possesso del attira lontano dall'area la linea romanista, così a forza di stare dietro a Djuricic perde l'orientamento e i duelli che ne seguono. Nel finale da lotta libera recupera qualcosa.

JESUS 6 - Rispetto al collega, deve lasciar sul campo soltanto un'ammonizione. Accetta con maggior serenità i duelli in prateria e quando soffre lo fa girandosi dall'altra parte per non farsi vedere.

KOLAROV 6 - Lascia una palla con tanto di fiocco per Cristante tra i migliori prodotti della partita.

CRISTANTE 6 - Manovale di centrocampo che per poco non finisce in copertina se non fosse per Consigli.

NZONZI 6,5 - Otto mesi a cercare il foglio delle istruzioni e, di colpo, il francese s'accende nel pieno delle sue funzionalità in una piovosa sera di metà maggio. Apparecchia il possesso, chiude linee e progetti di rifinitura avversario. Insomma, quello che si pensava d'aver comprato l'estate scorsa. Quando meno te l'aspetti.

UNDER 5,5 - Aveva iniziata dando segnali incoraggianti con un tiro e un cross, entrambi in piede destro. Il problema è che l'effetto svanisce presto. DAL 65' KLUIVERT 5 - Il meglio che fa è in un ripiegamento difensivo. Gli passano di fianco i palloni più fragranti del finale ma lui fatica anche solo ad accorgersene.

ZANIOLO 5 - Scarseggia il copione da seguire, per cui dovrebbe procacciarsi cibo e coperte da solo. Ciò che gli riusciva per tutta la truppa, oggi fatica a farlo anche solo per sé. Piccola stella senza cielo. DAL 65' PASTORE 4,5 - Come nulla fosse, sbadiglia qualche pallone.

EL SHAAARAWY 6 - Maltratta la miglior occasione della partita, sì, però se ne nascono un altro paio è grazie alla sua astuzia tecnica. DAL 77' SV - Comparsa.

5,5 - Distinti saluti, . Sembra questo il distaccato pensiero dell'attaccante bosniaco che con quel baule di capacità che si ritrova, comunque, tira fuori un palo e un assist.

RANIERI 6 - Arrivato per riattaccare i pezzi di una squadra scollata, se la ritrova squassata ma non certo per sue mancanze. Prima che vada via, qualcuno gli chieda un consiglio per il futuro.

@MirkoBussi

Clicky