PLZEN-ROMA: le pagelle. MARCANO "Terribile" 4,5 - DI FRANCESCO "Corazzata Potëmkin" 5

13/12/2018 alle 03:12.
viktoria-plzen-vs-roma-uefa-champions-league-15

LAROMA24.IT - Cosa c'è di più punitivo di dover finire a giocare a Plzen, senza motivo sportivo alcuno, sotto lo zero, di mercoledì alle 18.55, orario consono più ad un interregionale?

C'è dover rivedere, alla stregua di una corazzata Potëmkin, una pellicola ormai memorizzata: ricerche ormai fine a se stesse, gambe che paiono trascinarsi in campo, docili sguardi imberbi a cercare risposte nelle alte sfere di quanto accade quaggiù, angustianti indicazioni tattiche dalla panchina. In fondo, la corazzata Potëmkin racconta la storia di un equipaggio costretto a mangiare carne putrefatta e per questo ribellatosi ai suoi superiori. Ora non sappiamo il menù di Trigoria, né se sia in corso un ammutinamento, di certo questa è una cagata pazzesca.

MIRANTE 5,5 - Neanche il tempo di prender possesso della soddisfazione della prima parata romanista che è 2-1 del Plzen sulla respinta.

SANTON 5 - L'accoglienza riservata a Kovarik è da Grand Hotel, come il modo in cui lo scorta al tiro per la ribattuta del nuovo vantaggio ceco. Tra una e l'altra, ne combina una giusta: l'assist per Under.

MANOLAS 5,5 - Da una parte Santon, dall'altra Marcano: è un miracolo che ne esca sulle proprie gambe.

MARCANO 4,5 - Ivan, Terribile. Ma con accento alla Verdone. Petrzela, aletta 35enne che toccò un picco di valore di 1,7 milioni nel 2011, lo costringe a lunghe riflessioni.

KOLAROV 6 - Se c'è un modo per portarsi al di là della linea di metà campo quello è consegnarsi a Kolarov, regista sinistroide della Roma. Poi abbassa il segnale anche lui, limitandosi a mera vita da terzino.

CRISTANTE 5,5 - Di buono ha che lo trovi ancora a rovistare in terra dopo aver acciaccato tutti i frutti a disposizione.

NZONZI 5 - La cosa peggiore che possa capitare adesso è giocare nel centrocampo della Roma. DAL 80' LU. PELLEGRINI 4 - Trova l'unico modo possibile per rendere ancora più acre la sconfitta. Poi l'uscita senza maglia suggella il tutto.

UNDER 6 - Un gol nel deserto. Se davvero osservatori dell'Arsenal si erano spinti fin qui a seguirlo, punteranno sullo sconto alla cassa.

PASTORE 4,5 - Va al pascolo. L'idea è che non sappia bene dove si trova e cosa ci faccia, vista l'assoluta estemporaneità di alcune trovate. Pastorizia. DAL 59' ZANIOLO 5,5 - Neanche lo studente modello alza il dito per aggiungere qualcosa alla lezione.

KLUIVERT 5 - E poi lì vive Kluivert, sul viale di sinistra, in fondo alla strada. Leggenda di paese.

SCHICK 4,5 - L'anima attuale di Schick è nella "veemenza" con cui reagisce ad un rigore che se pure c'era fa venire voglia di non fischiare. Calimero.

DI FRANCESCO 5 - Lo trovi in piedi a gesticolare presunti movimenti con una perseveranza che spinge quasi alla tenerezza. Dà l'idea di voler tenere, anche con lo scotch, una squadra a brandelli, senza neanche farsi tentare dall'ipotesi di mandare a quel paese la visione dell'ennesima corazzata Potëmkin.

@MirkoBussi

Clicky