ROMA-SAMPDORIA: le pagelle. EL SHAARAWY "Stephantastic" 7,5 - KLUIVERT "Just dance" 7

11/11/2018 alle 23:29.
roma-vs-sampdoria-serie-a-tim-20182019-11

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Quello che sarebbe un ottimo modo per continuare diventa, a causa della sosta, un piacevole saluto. Ci si perde nella dannazione a pensare di cosa tornerà su questi schermi tra due settimane, intanto il gusto che lascia la gioventù giallorossa (25,6 l'età media) è di quelli che fa venire l'acquolina.

Jesus scippa ma in buona fede, Kluivert aziona "Just Dance", El Shaarawy scatenerà gli haters sulle pagine della Nazionale. E sorride anche Schick.

OLSEN 6 - Se mai dovesse chiedere di quel Defrel che controlla al volo di tacco e dopo fulminea torsione lo batte, immaginiamo gli spiegheranno la storia degli ex a Roma.

FLORENZI 6 - Qualche scarabocchio tecnico nel primo tempo, poi davanti a sé ha Kluivert che ha talmente voglia di andare in avanti che lo obbliga a rimanere truccato da terzino. La morbidezza nella marcatura sul gol della Sampdoria gli costa qualche decimale.

MANOLAS 6,5 - Aveva provato il gol in mezza rovesciata, col quale probabilmente avrebbe obbligato al referendum per intitolargli almeno un vicolo. Riammesso dal Var, si macchia col liscio di testa sul gol della Sampdoria.

JESUS 7 - Scatena una guerra "religiosa" rubando a Cristante la proprietà del gol. Non segnava da 5 anni, c'è da capirlo. Anche dietro, però, è in vena di scippi, come quelli che fa agli attaccanti avversari. Buona fede.

KOLAROV 6,5 - Dopo aver sfiorato la classifica negli autogol più belli della storia, ritrova la retta via nel secondo tempo scendendo la corrente di sinistra da dove trova addirittura il modo di far felice Schick.

CRISTANTE 6,5 - Jesus è in debito con lui. Gli "attacchi" cominciano a dar corrente anche qui a Roma regolarmente: colpisce in area avversaria, frantuma intorno alla metà campo. Crescendo.

NZONZI 6,5 - Domenica chiuso. Leggono questo, intorno alla sua zona, i calciatori della Sampdoria, obbligati a percorrere itinerari alternativi.

KLUIVERT 7 - Chissà se nella Piazza Dam di Zandaam, dov'è nato, i ragazzini portano il pallone per giocarsi la gloria impareggiabile di un trionfo tra simili in una sfida di strada. Deve avere sviluppato lì la sua calligrafia calcistica. Sì, certo, non tutto ciò che fa è strettamente necessario alla partita ma è talento che fuoriesce inesorabilmente. Fatelo divertire e vi divertirà. Just Dance. DAL 82' UNDER SV - Per il lancio dei coriandoli.

LO. PELLEGRINI 7 - Non ha la libertà tra le linee di cui aveva goduto ultimamente ma mette sostanza con una serie di uscite corrette nelle pressioni, prima di abbellire la prestazione con l'eleganza tecnica che gli è stata concessa in dono. Più che Lorenzo, Lord Pellegrini. DAL 79' ZANIOLO SV - Quarto d'ora di ripasso.

EL SHAARAWY 7,5 - Stephan...tastic. Senza pruriginosi preamboli, saltiamo al finale: realizza un gol che occuperà gran parte delle sigle calcistiche da qui a fine stagione. Chi per lui si preoccuperà di condividerlo anche sulle bacheche degli account della Nazionale italiana. @VivoAzzurro.

SCHICK 6,5 - Quando meno te l'aspetti. E' così, c'è scritto in giro, che accadono le cose belle: aveva raccolto ben poco della possibilità che gli stava venendo concessa, poi s'accaparra la zona più calda sull'assist di Kolarov e di colpo ecco la luce.  DAL 68' DZEKO 6 - Un'oretta dopo il pranzo della domenica. Riposino.

DI FRANCESCO 6,5 - Non avrà esperienza, personalità o tutto questo mucchio di cose che spesso si spargono in ordine casuale quando le cose vanno male ma la gioventù che sbriglia oggi in campo pare almeno far cambiare l'aria a tante stanze della formazione romanista. O magari questa è solo un'altra di quelle storie che si raccontano quando qualcosa va bene.

@MirkoBussi

Clicky