PALERMO-ROMA: le pagelle. GRENIER "Balsamo" 7 - EL SHAARAWY "Elettrico" 6,5

13/03/2017 alle 04:28.
us-citta-di-palermo-v-as-roma-serie-a-38

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma si cambia d'abito e trova ristoro nell'area di servizio di Palermo, dove riscopre il gusto fresco della vittoria e scarta Grenier, "balsamo"  di prima qualità per il centrocampo.

è "elettrico", sospeso tra genio e follia.

6 - Il guardalinee lo consola decidendo che è solo un incubo quanto accaduto su Nestorovski e può rimettersi serenamente sotto le coperte. Breve risveglio per spingere Diamanti a giocare altrove.

5,5 - Sembra giocare sapendo che dovrà tornare a Roma in bicicletta, visto il cappotto di nervosismo che lo riveste, rendendogli complesso ogni duello o controllo.

6 - Riposo attivo.

JESUS 6 - Qualche ronda di supervisione, soltanto perché trattasi di lavoratore scrupoloso. Il resto può gestirlo comodamente al telefono.

6 - Fa sempre quello che meno t'aspetti. Caratteristica dei geni. Ma anche dei modesti indisciplinati. Nel finale, poi, percorre il binario fino in fondo arrivando al capolinea del gol. Tra genio e follia.

6,5 - Diverse graziose perline sparse per il campo: controlli zirconati, modi raffinati e capacità coordinative lucenti. Tutto questo, però, dovrà metterlo in un filo per farne una preziosa collana.

GRENIER 7 - Il look da universitario fuori corso, come racconta un po' la sua carriera, trova conforto nella fluidità dei suoi discorsi calcistici. Quando già era noto più per l'assonanza con la marca di prodotti per i capelli, lui spalma balsamo sul centrocampo della Roma, spesso crespo, ammorbidendo la gestione del pallone e garantendo il passaggio tra la fase di costruzione e quella di finalizzazione. DAL 64' 6,5 - Col destro è pericoloso più per gli spettatori che per il avversario, col sinistro invece lo illude malignamente prima di fargli ricomparire il pallone in cammino verso la porta. Ha fatto 30. Ora faccia 31.

MARIO RUI 6 - Come prima qualità offensiva avrebbe quella di raggiungere la zona cross per confezionare assist su misura. Compreso che al centro dell'area avrebbe trovato e , partecipa al fraseggio guadagnandosi la sufficienza per un paio di profonde diagonali difensive.

5,5 - si dimostra disposto a cambiar tutto, tranne il suo "4". Così si è costretti ad ammirare un "mini ", misericordioso sotto porta ed educato nei contrasti.

6 - Senza un centravanti davanti che gli scandisca i minuti, non riesce a fissare un felice appuntamento con la profondità. DAL 81' SV - Per raddoppiare la mandata nel finale.

6,5 - Elettrico. S'accende da sinistra facendo corrente anche al centro: oltre al gol, lascia sul libro della partita una manciata di firme. DAL 72' 6,5 - Entrato per controllare che nessuno si ribelli alla decisione del "2" della Roma, emette lo 0-3 con l'assist per .

SPALLETTI 6 - La dose di cambi gli fa scoprire Grenier, utile ad allungare di qualche centimetro il tessuto del centrocampo. L'appunto migliore arriva dalla risposta della squadra alla sua consueta domanda di pressing offensivo nel secondo tempo. Stanchi sì, ma di organizzare l'estate con netto anticipo. In bocca al lupo.

@MirkoBussi

Clicky