ROMA-CAGLIARI: le pagelle. DZEKO "Via col venti" 7 - FAZIO "Impresa di pulizie" 7

23/01/2017 alle 05:20.
as-roma-v-cagliari-calcio-serie-a-22

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma fa sul serio e lo ribadisce davanti al Cagliari, stappato dai bordi della propria area di rigore e privato dei punti di cui aveva beneficiato all'andata.

è il cavatappi, azionato da , ma a meritare il brindisi è Federico Fazio.

6 - Tre partite consecutive di campionato senza subire gol: stasera offre lui. Anche per dimenticare quell'uscita un po' così.

6 - La marcatura di Borriello lo porta spesso lontano dai confini dell'area di rigore, dove fatica con lingue, usi e costumi. DAL 92' VERMAELEN SV - In tempo per sparare uno degli ultimi palloni il più lontano possibile dalla zona rossa.

FAZIO 7 - Impresa di pulizie: si stende, si allunga, strappa palloni dagli angoli più complicati. Maniaco del pulito, lascia  comodamente sul divano.

6,5 - Quel piede dalla taglia generosa, utilizzato spesso come scaccia-attaccanti, fa girare il pallone giusto dentro l'area per il cross dell'1-0. Toni Cross.

PERES 5 - Davanti a un bivio con a destra un sentiero piano illuminato dal sole e a sinistra una salita impervia, probabilmente lui sceglierebbe quest'ultimo percorso. Grazie alle ruote motrici che monta, a volte, riesce comunque ad arrivare a destinazione, stasera però è costretto a tornare indietro a piedi.

6 - Il senso dell'orientamento con cui riesce a dominare ogni clima si manifesti sul campo lo tiene fissato nella sufficienza, nonostante qualche macchia negli appoggi.

6,5 - Scava senza sosta come un minatore in fondo al centrocampo, sotto al quale il Cagliari ha ammucchiato la maggior parte dei suoi addetti, estratti a grappoli dall'olandese.

6 - Pronta assistenza sulla sinistra.

6,5 - Nel traffico del centro non può aprire i propulsori degli inserimenti, una volta svicolato dallo 0-0 però lascia come al solito maglia e scarpini consumati, oltre al ricordo di un tiro al volo che poteva garantirgli gloria duratura. DAL 87' SV - Cambio di gomme per il centrocampo.

6 - Agita raramente il cilindro dal quale può estrarre gran parte del repertorio calcistico conosciuto. DAL 81' SV - Per rinfrescare la corsia sinistra.

7 - Via col venti: 20° gol stagionale, stavolta di quelli splendidamente brutti, da centravanti curvo che trasforma il difensore in asciugamano da attorcigliare in vita prima di sbattere in porta il pallone. Animalesco.

SPALLETTI 6,5 - La sua squadra ora è in assetto da corsa, tanto da saper scavare in fondo anche ad una partita ricoperta di carbone come quella che presenta il Cagliari all'Olimpico. Allacciare le cinture.

@MirkoBussi

Clicky