CASANO: "Bicchiere mezzo pieno dopo Bergamo? In atto un vero e proprio processo di ridimensionamento" - PUGLIESE: "Non è Vida il giocatore su cui si orienterà la Roma"

30/01/2019 alle 03:50.
massimo-ascolto-new

Tra il pareggio di Bergamo e la sfida di domani con la Fiorentina. "Una piccola squadra, per mentalità ed autostima", così Tony Damascelli definisce la Roma vista domenica contro l'Atalanta. "La Fiorentina, per caratteristiche, puo' mettere molto in difficoltà la difesa giallorossa" è invece il pensiero di Nando Orsi sulla gara di domani.

"Perché si pensa che il mercato possa risolvere i problemi della Roma? Se arriva Messi forse…" è l'analisi di Ubaldo Righetti. Mentre Jonathan Calò azzarda un paragone "all'americana": "Ci sono molte similitudini tra la situazione del Bologna e quella romanista: il club di Saputo è una Roma in scala".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

Vida? E' la classica operazione da mercato di gennaio. Contro la Fiorentina l'unico sicuro di giocare, che non toglierei mai ora, è El Shaarawy (FEDERICO NISIITele Radio Stereo, 92.7)

Vida? Tutto molto lontano in questo momento. Direi che non è quello il giocatore su cui si orienterà la Roma. Sempre ammesso che si orienteranno su qualcosa, a questo punto. Non ci sono le condizioni (ANDREA PUGLIESETele Radio Stereo, 92.7)

Continuo a pensare che non sia una questione di uomini. Vida è un giocatore onesto per la Serie A, ma se la Roma continua a difendere come fatto così, a meno che non esistano sul mercato gente come Baresi o Costacurta, non è uno che sposta gli equilibri. Il problema è come la Roma difende, o meglio non difende. Ma Fazio ha fatto tanto meglio di Marcano? (GIANLUCA PIACENTINITele Radio Stereo, 92.7)

Non ci sono le condizioni per Vida? Non si può prendere in prestito? Non ci sono le condizioni, immagino economiche, per una società che ha fatto la semifinale di Champions e ha 250 milioni di fatturato? Mi sembra un po’ tutto paradossale in un calcio in cui tutto si prende in leasing. Possibile? E qui restiamo con Marcano… (PIERO TORRITele Radio Stereo, 92.7)

Pastore ora è un peso economico per la Roma: gli chiedo di farci capire di che pasta è fatto. Domani spero di vedere in campo De Rossi anche solo per uno spezzone di gara (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Vida è una bella bestia, non aggiunge tasso tecnico alla difesa ma è un giocatore di personalità. Serve un difensore, non c'è dubbio. Domani è la partita più importante dell'anno. Zaniolo è letale da trequartista: è un Perrotta dei tempi di Spalletti, ma sublimato da due piedi e un fisico che Perrotta si sogna. Non capisco la cessione in prestito di Luca Pellegrini... (GIANCARLO DOTTOTele Radio Stereo, 92.7)

Lo stereotipo ideale del mio allenatore, mai e poi mai dovrebbe pronunciare una frase come quella espressa oggi - "bicchiere mezzo pieno" - dopo la debacle di Bergamo, dove la Roma oltre a sciupare un triplo vantaggio è stata presa a pallonate per buona parte del match. Sono frasi da tecnico di provincia, non da tecnico di una Roma costruita per competere o che ambisce ad esserlo. Accontentarsi di un pareggio a Bergamo ,per come è maturato, è da perdenti di successo (MAX LEGGERI,  Centro Suono Sport, 101.5, 1927... La Storia Continua)

Non so se è peggio la dichiarazione post gara sull'incapacità di trovare delle soluzioni a rimonte grottesche come quelle di Bergamo o la frase di oggi sul bicchiere mezzo pieno, espressa da Di Francesco. Ma come è possibile? Da 3-0 a 3-3, hai rischiato pure di perdere, da inizio stagione una volta su tre siamo andati incontro a ribaltoni ridicoli, sinceramente se si pensa che il bicchiere a Bergamo è mezzo pieno, allora è in atto un vero e proprio processo di ridimensionamento (FRANCESCO ODDO CASANO,  Centro Suono Sport, 101.5, 1927... La Storia Continua)

_____

Se la Roma contro l'Atalanta avesse segnato 4 gol neanche quelli sarebbe stato in grado di gestire: la squadra di Di Francesco non ha una fase difensiva (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La Roma è stata molto cinica nelle situazioni che è riuscita a crearsi con i movimenti degli attaccanti, ma la squadra ha sofferta anche nel primo tempo: è per imprecisioni degli avversari che i giallorossi non hanno subito più gol prima del 45'. Nella ripresa gli uomini di Di Francesco sarebbero dovuti essere più agevolati avendo tanto spazio e invece non sono mai riusciti a tirare in porta (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Zaniolo ha movenze che ricordano i grandi, però bisogna aspettare per capire se potrà diventarlo. Coppa Italia? Se la Roma arriva in semifinale fa il suo però poi incontrerebbe la Juventus e purtroppo, in questo momento, chi la incontra, esce sconfitta (ANDREA DI CARO, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Ma Di Francesco come fa a dire di aver visto il bicchiere mezzo pieno dopo l'Atalanta? Nella rimonta non vedo nulla di positivo. Penso che domani giocheranno Nzonzi e Cristante davanti alla difesa con Pastore trequartista e Zaniolo esterno destro. Coric? Non lo vedono... (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

A priori il pareggio a Bergamo sarebbe stato un risultato positivo, ma dopo un vantaggio di 3-0 no. Zaniolo è un giocatore meraviglioso, ma deve giocare 90 minuti...(FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Coppa Italia è importante perché sono partite secche, almeno fino ai quarti, e tutti ambiscono a vincerla, non solo la Roma che non vince un trofeo da tanto tempo, ma anche la Juventus che è una cacciatrice di titoli. La squadra giallorossa a Bergamo per la prima volta stagionale è stata cinica, il problema è stato il secondo tempo che mi ha fatto prendere un colpo. La Roma gioca senza terzini: sono bravi in fase di spinta ma difensivamente fanno cose che inorridiscono (JACOPO VOLPICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La Roma non pensi di andare a fare una passeggiata a Firenze. Muriel e Chiesa al momento sono quasi imprendibili (FERNANDO ORSIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Zaniolo è il giocatore in primo piano nella Roma, ora è il giocatore più importante della Roma. L'unica richiesta di Di Francesco sul mercato era un difensore centrale (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

_____

Mancini? Abbiamo la brutta abitudine di lodare i difensore che segnano (SANDRO SABATINI, Radio radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

La Roma vista a Bergamo è stata una delusione. Una piccola squadra, per mentalità ed autostima (TONY DAMASCELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

La Roma è un mistero, è una squadra da cui ci si può aspettare di tutto. A Bergamo ci auspicavamo la partita della svolta, ma se avesse preso 7 gol non ci sarebbe stato nulla da dire. Ogni volta va rivalutato il pensiero sui giallorossi. (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

La Roma ha dei limiti di struttura. In difesa deve giocare con Marcano, a centrocampo con Nzonzi che non è velocissimo. Di Francesco è sempre costretto a cambiare, però qualche risultato fin qui lo aveva portato a casa. Appena però ha affrontato una squadra organizzata come l'Atalanta, i limiti sono venuti fuori. Coppa Italia? La Fiorentina, per caratteristiche, puo' mettere molto in difficoltà la difesa giallorossa (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Perché si pensa che il mercato possa risolvere i problemi della Roma? Se arriva Messi forse… (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Di Francesco ha fatto una richiesta alla società: un difensore centrale. La Roma in questo momento non ha più difensori (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Fiorentina-Roma? Secondo me la Roma passerà entro i 90 minuti  (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Zaniolo in questo momento è emozionante come Totti. Non dico che diventerà forte come Totti, dico che attualmente mi sta emozionando come faceva il capitano. Poi magari fra due giornate smetterà di fare queste giocate e pazienza, vorrà dire che ci ha fatto emozionare per qualche settimana (MARIO CORSI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Non credo che alla società interessi molto la Coppa Italia, l'unico obiettivo è il quarto posto. E domenica ci sarà il Milan da affrontare praticamente senza centrocampo. (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Per la Roma è vitale andare in Champions, perché significherebbe fare delle strategie di mercato differenti. Credo però che anche l'obiettivo di alzare un trofeo, per questa società, sia importante. Contro la Fiorentina giocherà di nuovo Dzeko in attacco. Probabile, invece, un turno di riposo per Pellegrini. (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Secondo me Dzeko giocherà domani ma ci sarà un po’ di turnover. Mi aspetto qualche minuto anche per De Rossi (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La Fiorentina? Francamente non mi sembra in formissima. Anche con il Chievo ha faticato tantissimo, rischiando di prendere 4 gol. Puo' mettere in difficoltà la Roma in attacco, ma dietro è una squadra che soffre molto (ROBERTO RENGA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)

Clicky