La peggiore delle ipotesi si avvera. La Roma trova sulla sua strada il Barcellona: Messi e compagni saranno gli avversari nei quarti di Champions League. "Un sorteggio crudele", come sottolinea Guido D'Ubaldo. "Va dato un senso al match di ritorno, l'importante è non prendere imbarcate", il pensiero di Antonio Felici. Secondo Alvaro Moretti "la Roma ha già vinto il suo trofeo, ora ha la possibilità di fare una bella figura". "I giallorossi non hanno nulla da perdere", ribadisce Massimo Caputi. "Giochiamocela, evitiamo gli approcci da funerale", ribatte Piero Torri.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programma radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
- Un sorteggio da prendere a parolacce… Sarebbe stato meglio un Roma-Juve, almeno una delle due sarebbe andata avanti (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Dentro di me, ho la sensazione che una tra Juve e Roma si salverà. Non so quale, ma una delle due passerà (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il Barcellona? L’obiettivo principale della Roma è dare un senso alla gara di ritorno. Immaginatevi Fazio nell’uno contro uno con gli attaccanti del Barça… Non puoi permetterti situazioni di quel tipo. Per uscire con un risultato degno bisogna chiudere ogni spazio. Se concedi mezzo metro a Messi è finita. E bisogna affidarsi a san Alisson. Serve quasi la perfezione. Ma sono comunque partite eccitanti, l’importante è evitare le imbarcate (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- La Roma poteva sperare solo nel Siviglia o nel Liverpool. Ma se la giocherà, negli ultimi 5 anni c’è sempre stata un outsider. Ora la Roma deve essere orgogliosa di essere tra le prime 8 d’Europa (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Avrei preferito affrontare il Barça più avanti. Speravo in un sorteggio fortunato, poi ho visto un paio di persone lì a Nyon e ho capito che sarebbe andata male… Questo Barcellona, a livello di gioco, è molto più forte di quello di Luis Enrique. Fosse rimasto lui avrei dato qualche speranza in più ai giallorossi. Stavolta avrei preferito il Real (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Peggio di così non poteva andare, ma per la Roma è una partita stimolante e affascinante. Un passaggio in un percorso di crescita, la Roma non ha nulla da perdere: va vissuta come una bella esperienza e nulla di più. Per i giallorossi è solo uno stimolo. Non facciamo i soliti sfiduciati... (MASSIMO CAPUTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Un sorteggio crudele. Roma e Juve affrontano i migliori campioni al mondo, questo la dice lunga... La Roma ha una sola arma: quella del gioco (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Personalmente, la Roma ha già vinto il suo trofeo Ora ha la possibilità di fare una bella figura. Il Barcellona dell'altra sera non mi è sembrata una squadra impermeabile... (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Poteva andare meglio, ma sono i quarti di Champions: su 8 c’erano 4 squadre ‘ingiocabili’, se escludiamo la Juve. Affrontiamolo a testa alta, da ottimista mi approccerò alla partita sperando che accada l’impensabile. Vorremo solo uscirne il meno possibile con le ossa rotte. Tutto quello che verrà di più sarà un trionfo (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non sono d’accordo con gli approcci da funerale, un atteggiamento del genere porta più facilmente a brutte figure. Lo step che la Roma deve fare in più è provare a vedere se siamo saliti almeno uno dei 5 gradini che ci separano dal Barça. E’ banale dirlo, ma giochiamocela. Voglio una Roma forte delle sue certezze (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il Barcellona è l'avversario peggiore che ci poteva capitare, detto questo, la partita va giocata con la mente libera e lo spirito giusto per fare l'impresa (PAOLO ROCCHETTI, Centro Suono Sport, 101.5, Ingresso Libero)
- Barcellona- Roma? Loro sono "ingiocabili", ma arrivati a questo punto diventa durissima ovunque. Sarà una grande occasione per testare la crescita della Roma. Abbiamo un 15% di possibilità di passare, sta a noi aumentare la percentuale con una grande partita (DANIELE CARBONI, Centro Suono Sport, 101.5, Ingresso Libero)
_ _ _
- D'accordissimo con le parole di Monchi. Bisogna gestire meglio i momenti successivi a grandi vittorie e pesanti sconfitte ma soprattutto all'interno del gruppo: quello di ieri di Monchi è stato un discorso sano per il gruppo e per l'ambiente. Per il sorteggio il Siviglia sarebbe l'avversario con cui giocartela, pescare la Juve sarebbe uno sfizio. Alla Roma non chiedo niente ai quarti, se non, appunto, con il Siviglia (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alisson? E' un pezzo da 90 e credo che per la Roma sia necessario mantenere i punti fermi anche per la prossima stagione e il brasiliano è uno di questi. Il Crotone è stato rivitalizzato: è una trasferta insidiosa. I giallorossi sono sulle ali dell'entusiasmo e questo può essere una trappola: serve concentrazione e la Roma vista in Champions (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Ovviamente vorrei pescare il Siviglia, in alternativa il Liverpool, non vorrei prendere la Juventus. Chi prenderà la Roma? Il Real Madrid (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- 40 milioni per Alisson? E' un portiere che potrebbe giocare tranquillamente nelle prime quattro d'Europa, penso al Real o Barcellona, ed ha dimostrato anche tanta personalità. La Roma farebbe bene a blindarlo e se non dovesse essere costretta a vendere, dovrebbe cominciare a rinforzarsi. Per i sorteggi dico che la Roma pesca il Bayern Monaco e la Juve il Siviglia (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Il problema è che la Roma viene da una partita di Champions e ora va a giocare nel campetto del Crotone: la Roma può portala a casa, ha raggiunto sicurezza nel gestire certi momenti. Alisson? Con i parametri di certe società dalla cessione si può prendere di più di 40 milioni (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Il messaggio di Monchi di ieri mi sembra molto simile ad un'affermazione del ds prima di Chievo-Roma, conclusasi con uno 0-0. Allora disse che proprio in partite come queste con le cosiddette piccole, si vede il valore della squadra (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alisson? E' il miglior portiere del campionato: per il brasiliano si può ragionare dai 50 milioni in su. E' normale che i tifosi spagnoli preferiscano pescare la Roma alla Juve (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- I tifosi del Real preferiscono pescare la Roma anziché la Juve? Sta alla Roma farsi conoscere, i tifosi spagnoli sentono un nome e decidono. In questo momento non vorrei mai affrontare la Roma (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)