Il dolce lunedì dopo il derby si torna alla mente a quanto accaduto sabato. L'analisi di Franco Melli: "La Lazio ha perso perché Inzaghi è riuscito a infondere meno coraggio nei suoi giocatori rispetto a Di Francesco, oltre al fatto che c’è stato un arbitro che ogni volta che c’era da decidere fischiava sempre in un senso". Ilario Di Giovambattista non crede all'infortunio di Nainggolan: "Uno che sta male non gioca così...".
L'impressione generale è quella di un gruppo compatto. "Una squadra vera", secondo Piero Torri. "Più unita della Juventus", secondo Alessandro Austini. "Ora la Roma è di diritto al tavolo delle pretendenti allo scudetto", il commento di Max Leggeri.
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
- Come mai il presidente ancora non condanna questo mercato della Roma? Io non ho mai visto una campagna acquisti in cui a novembre non ci sono acquisti… (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Sposo il pensiero di Di Francesco: meno pressioni alla Roma, più possibilità per vincere lo scudetto. Continuate a non considerarci per il vertice… E’ una Roma piratesca (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- Questa squadra è micidiale, un gruppo che ha una consapevolezza bestiale. I giocatori ci mandano messaggi cifrati ma molto chiari: sono convinti di arrivare in alto. Nessun altra squadra ha la personalità e l'intesa della Roma. Indubbiamente Di Francesco ci ha smentito e si è fatto amare da tutti (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Perotti è uno degli esterni più forti d'Europa in questo momento. Anche se a dire la verità dobbiamo esaltare tutta la squadra. Persino Bruno Peres andrebbe esaltato. Proprio lui che ha ingoiato tanti bocconi amari ha saputo tirare fuori una bella prestazione entrando dalla panchina (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non ci si può nascondere, la Roma sicuramente parteciperà alla corsa scudetto. Lo dicono i numeri, non noi. Anche se sarei prudente a calcolare anche la partita con la Samp… Ma non vado troppo in là, come Di Francesco preferisco il basso profilo (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- La Roma mi ha fatto una grande impressione per come ha reso impotente la Lazio. Mi ha dato l’impressone di una grande squadra e di una grande organizzazione di gioco. I giocatori credono in questo progetto, i dubbi a inizio stagione erano su questo, non su Di Francesco, che ha ottenuto dedizione totale dalla squadra (DANIELE GARBO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- Pensate a cosa sarebbe la Roma se non avesse infortunati, una squadra stellare (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
______
- Non riconoscere i valori di questa squadra è esercizio che può fare chi non ha dimestichezza col calcio o di chi parla male della Roma a prescindere. La Roma è una squadra, punto. Questo gruppo ha raggiunto una chimica fantastica e c’è un’unità di intenti, cementata da Eusebio Di Francesco (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma non ha vinto un derby, ha vinto la partita più difficile che potesse incontrare in questo momento. Non so se questa vittoria ha accresciuto la coscienza di questa squadra, ma da ora la Roma ha diritto di sedere al tavolo delle aspiranti per lo scudetto. Una Roma potente e sicura di sé. L’unione fa la forza, non è solo un modo di dire (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- La Roma può andare a Madrid con la possibilità di giocarsi il primo posto. Se pensiamo alle chiacchiere ai pronostici di fine agosto, è bello e ce lo godiamo tutto. Di Francesco veniva accusato di poco carisma, invece è il vero trascinatore: in questo gruppo non ci sono egoismi (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
-
Ho sentito dire dai nostri colleghi laziali che la Roma ha vinto per l'arbitro o per il raccattapalle. Non sarebbe più semplice ammettere che abbiamo giocato meglio e che abbiamo meritato la vittoria? Ne uscirebbero tutti in modo più dignitoso (ALBERTO MANDOLESI, Centro Suono Sport 101.5, Ingresso Libero)
-
Di Francesco ha vinto la partita mantenendo la sua identità, controllando la gara e tagliando il campo alle possibili ripartenze della Lazio. È una vittoria soprattutto sua (DANIELE CARBONI, Centro Suono Sport 101.5, Ingresso Libero)
-
La Roma ha dimostrato di essere superiore per tutto l'incontro, è stata senza ombra di dubbio la vittoria di Eusebio Di Francesco. Questa Roma cresce dopo ogni partita e piace sempre più, sta dimostrando di poter lottare per grandi obiettivi (PAOLO ROCCHETTI, Centro Suono Sport 101.5, Ingresso Libero)
- Sono contro Tavecchio dal primo giorno ma oggi mi sembra quasi il meno peggio. Ora tutti quelli che hanno sostenuto Tavecchio lo stanno mollando in un modo che fa schifo. Il derby? Ho visto una grande Roma, che ha meritato gli episodi a suo favore perché ha comandato la partita (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Bastos ha giocato con la Roma sabato... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Tavecchio paga per giocatori sopravvalutati, che invece erano delle pippe… Sono passati pochi giorni e già sento parlare di campioni…. Ha pagato, ma che c’entra con quelle autentiche seghe che sono andate in campo? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- L’Atletico? Penserei più a prende un punto per la qualificazione, ma se si vince lì sarebbe un vero capolavoro. Se vinci a Madrid, Kiev ci aspetta… (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Di Francesco è un grandissimo allenatore, è più forte lui del resto della squadra. Si merita due voti in più di Inzaghi. La Lazio ha perso perché Inzaghi è riuscito a infondere meno coraggio nei suoi giocatori rispetto a Di Francesco, oltre al fatto che c’è stato un arbitro che ogni volta che c’era da decidere fischiava sempre in un senso. La Lazio ha perso perchè ha avuto le vertigini, ha avuto paura di volare. La Roma per come stava ad inizio stagione sta facendo cose straordinarie e ora può lottare per lo scudetto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma ha vinto il derby con un grande allenatore, un grandissima squadra e un Nainggolan strepitoso. La Lazio ha perso perché di fronte aveva una big e in più ha sbagliato molto più del solito e ha commesso gravi errori individuali. La grande mossa di Di Francesco è stata andare a prendere la Lazio altissima, costringendo difensori e portiere a commettere diversi errori in fase di impostazione. Perotti e Nainggolan hanno fatto la differenza (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Adesso arriva il difficile: quante volte la Roma a novembre è stata lì? E’ già capitato nelle stagioni precedenti, ora bisogna riuscire a rimanere lì. A me i giallorossi sembrano più gruppo rispetto alla Juventus, per esempio, dove ci sono Dybala e Higuain che a volte prediligono soluzioni individuali. In questo campionato qui, se vuoi vincere, devi fare 12 punti nelle prossime 4 gare (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha cercato gli episodi per vincere la partita: Bastos non sembrava un giocatore di calcio, il derby è stato deciso dagli episodi. I giallorossi hanno giocato una partita tatticamente perfetta (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Se si eccettuano le stagioni in cui si è vinto, non ricordo una Roma così continua e che non sbaglia neanche una partita intera per tre mesi di fila (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nainggolan doveva essere infortunato ma ha giocato una partita strepitosa: secondo me l’infortunio nemmeno era vero. Uno che sta male non può giocare così. Lo sappiamo come vanno certe cose con le Nazionali… (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Sono importanti le dichiarazioni dei giocatori, è cambiato il modo di pensare (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nainggolan ha finto l’infortunio? Ricordiamoci che questo è un giocatore che si sta giocando la possibilità di partecipare ad un mondiale, non capisco come si facciano a credere certe cose…La Roma è iscritta di diritto alla lotta per lo scudetto sia per la squadra che per l'allenatore che ha (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Forse questo è stato il derby con meno pathos degli ultimi 30 anni (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)