MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
"Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, però non mi sembra una Roma che possa essere all’altezza del Napoli, dell’Inter e figurarsi della Juventus": questo il commento di Furio Focolari sulla partita di ieri sera. "La Roma qualche segno di ripresa l'ha dato. Purtroppo c'è stato un arbitraggio sconvolgente, come si fa a non vedere quel fuorigioco?", continua Fabio Maccheroni.
Massimiliano Magni riflestte sulla profondità della rosa giallorossa: "Mi preoccupa la mancanza di profondità nella rosa: quando hai giocatori stanchi non hai sostituti all’altezza. Se ci fosse stata la possibilità di dare un cambio a Nainggolan con un giocatore simile senza stravolgere la squadra sarebbe stato meglio". Angelo Di Livio è preoccupato dalle condizioni fisiche di Nainggolan: "Nainggolan deve recuperare la forza, per me se mercoledì gioca di nuovo è un errore madornale".
____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto" , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Ha ragione Spalletti quando dice che a questa Roma manca l’istinto del killer. Ora servono sei punti nelle prossimo due partite e non la vedo impossibile come impresa. La Roma la vedo dietro la Juve e a pari merito con il Napoli. Nainggolan ha bisogno di riposare, questo è evidente e Spalletti devi saper gestire queste esigenze (ANDREA PUGLIESE, TeleRadioStereo, 92.7)
- Serve la moviola in campo, su questo penso che ci siano pochi dubbi. Al di là dell’errore di Rizzoli, la Roma secondo me ha offerto comunque una prestazione di livello a Firenze. Manca lo spessore, ma il livello c’è. Dzeko è stato lasciato solo nel secondo tempo. Continuo a pensare che il bosniaco sia un lusso per la Roma (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- Purtroppo reduci da una nuova sconfitta, che si spera non lasci segni negativi sul gruppo. Ieri la Roma è stata obiettivamente defraudata e Spalletti - grandissimo tecnico - deve però cambiare registro sul piano della comunicazione: perchè quei sorrisini invece di sbranare dialetticamente i suoi interlocutori televisivi. Pallotta dov'era? Cosa è venuto a fare in Italia? Ieri sera visto che la Juventus è uscita sconfitta da San Siro, hanno deciso scientemente di frenare la Roma (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)
- Al di là di Dzeko, che comunque è presente in tutte le palle gol della Roma, la squadra negli ultimi 16 metri non gira più come nella scorsa stagione: ci sono problemi a livello offensivo. Gli errori del bosniaco? L'importante è essere presenti in zona gol, le reti pian piano arriveranno (ROBERTO MAIDA, Rete Sport, 104.2)
- La gara di ieri sera è lo specchio della storia recente della Roma: nella miglior prestazione di squadra della stagione, in una serata dove è apparso sin dal 1' minuto che la Roma fosse nettamente superiore all'avversario, gli episodi arbitrali e non ti sono venuti tutti contro, con Rizzoli e gli altri componenti del sestetto arbitrale autentici killer al Franchi. Non è più comprensibile e giustificabile questo silenzio mediatico della società, un "no profile" che non ha mai pagato. Pallotta, Baldissoni e Sabatini dov'erano ieri sera? (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)
- Credo che lo stato di grazia di Spalletti sia finito, fare l'allenatore qui però è impossibile, l'ambiente sta divorando anche lui dopo setti mesi eccezionali. Certi giocatori, in questo stato di forma, in una rosa come quella di Juve e Napoli non avrebbero giocato. Prima che una squadra cattiva, vorrei una dirigenza cattiva, una che metta spalle al muro i giocatori quando non capiscono cosa rappresenta la maglia che indossano (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ho visto una buona Roma, che non meritava sicuramente la sconfitta, però c'è ancora da lavorare tanto, perchè ho visto una squadra che si sta rialzando dalla botta subita in Champions, ma non è ancora paragonabile a quella dello scorso anno. La Roma ha avuto diverse occasioni da gol, sfortunatamente capitano sempre sugli stessi piedi e sulla stessa testa... (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)
- L'unica medicina è che questa squadra vinca un trofeo, altrimenti continueremo ad accartocciarsi sui noi stessi, qualsiasi siano i giocatori o l'allenatore. Finché non succederà Spalletti sarà un cretino al primo pareggio e un grande alle prossime tre vittorie (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Va bene il sacrificio di Dzeko, ma certe occasioni vanno capitalizzate. Problemi offensivi? L'assenza in fase di costruzione di giocatori tecnici Pjanic, Keita e dico anche Digne, si sta sentendo troppo (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- E' frustrante avere sempre come ultima carta della disperazione un Iturbe che si barcamena da una parte all'altra dell'attacco senza mai concludere nulla. Da questo punto di vista è comprensibile che i cuori dei tifosi possano anche raffreddarsi (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Come prestazione complessiva ieri la Roma ha giocato la sua miglior partita della stagione. Purtroppo in questo momento la Roma è una squadra che gioca con un solo centrocampista, Kevin Strootman, perchè Nainggolan e De Rossi sono impalpabili... (AVV. LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)
- Mancano le alternative al gol che la Roma aveva nella scorsa stagione, Dzeko alla fine i gol se li mangiava anche l'anno scorso... (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
____
- Mi preoccupa la mancanza di profondità nella rosa: quando hai giocatori stanchi non hai sostituti all’altezza. Se ci fosse stata la possibilità di dare un cambio a Nainggolan con un giocatore simile senza stravolgere la squadra sarebbe stato meglio (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Quello che è accaduto ieri è la cronaca di un delitto annunciato: la scelta di non fischiare non è voluta da Rizzoli o dall’assistente ma dai giornali e dai social che hanno creato la gazzarra dei 4 rigori dati alla Roma (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, però non mi sembra una Roma che possa essere all’altezza del Napoli, dell’Inter e figurarsi della Juventus (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Molti arbitri sono stati assolti per cose più gravi, ammesso che abbia sbagliato Rizzoli era molto difficile indovinare. Il problema della Roma è che non ha un centravanti da grande squadra (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Può darsi che mi sbagli ma nell’occasione non ho visto proteste del portiere o di altri giocatori della Roma. Se sfugge ai diretti interessati, significa che forse solo con la moviola avrebbero potuto vedere il fuorigioco (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Se la Roma si starà giocando qualcosa d’importante a gennaio, allora è possibile che la società faccia uno sforzo sul mercato (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Nainggolan deve recuperare la forza, per me se mercoledì gioca di nuovo è un errore madornale (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se Paredes e Gerson non posso giocare contro il Crotone, allora significa che la rosa è stata costruita male con l’avallo del tecnico (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questa partita ti lascia dentro una sensazione di rosicamento profondo. Il risultato giusto era un pareggio, credo che la Roma abbia fatto qualcosa in più della Fiorentina, perchè la Roma è meglio della Fiorentina. La notizia positiva è Fazio, un elemento valido che si aggiunge alla causa (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- La Roma qualche segno di ripresa l'ha dato. Purtroppo c'è stato un arbitraggio sconvolgente, come si fa a non vedere quel fuorigioco? Dzeko fa una buona partita, ma sbaglia due gol che un centravanti non deve sbagliare (FABIO MACCHERONI, Rete Sport, 104.2)
____
- Qualche tempo fa una partita come quella di ieri sera l’avremmo chiamata, calcisticamente parlando, 'rapina'. Ma di che stiamo parlando? (RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Gli errori di Rizzoli? Chi la fa l’aspetti... Alla Roma hanno dato 4 rigori in 3 partite, ma cosa vogliono? Non può essere sempre festa, una volta ti può anche andare male. Prestazione così così, la Roma ha fatto poco per vincere e forse ha avuto un po' il piedino corto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ma quanto dovremo scontare quei 4 rigori che ci hanno dato finora? Il signor Rizzoli, che non è nuovo ai danneggiamenti nei confronti della Roma, mi deve spiegare come fa a non vedere quel fuorigioco. Che ci sta a fare l'addizionale dietro la porta? (GUIDO ZAPPAVIGNA Rete Sport, 104.2)
- Ma come si fa a dire che una partita del genere è stata condizionata dall’arbitro? Lo so benissimo che quel gol è irregolare, conosco il regolamento, ma è arrivato a un quarto d’ora dalla fine. La Roma merita la posizione attuale, perché sta giocando male. Sta facendo un campionato non consono alle aspettative, dalla Roma mi aspetto di più (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Quando ci sono gli episodi a favore della Roma siete tutti pronti a schierarvi… Ora invece? Come si fanno a sottovalutare i clamorosi errori dell'arbitro? Il rigore su Dzeko è qualcosa di clamoroso! (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Sei andato in campo sapendo che la Juventus aveva perso, se punti in alto la Fiorentina dovevi mangiartela. Nella Roma manca però la personalità: è una squadra che può darti un qualcosa fino a un certo punto. Adesso il precario è Spalletti e questo si riversa in campo (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)
- La Roma non meritava di perdere, ma nemmeno di vincere. Ha perso un punto ma avuto il braccino corto. Ho letto le statistiche: ha tirato in porta solo 4 volte in 95’. Un po’ poco se si vuole ambire a risultati importanti (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Vedendo Manolas ho pensato: “Gli hanno rinnovato il contratto ieri”. Era indemoniato in campo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- E’ un problema che la Roma ha avuto e ha sempre: quando puoi approfittare di una sconfitta, o per errori suoi o per errori arbitrali, non riesce ad approfittarne (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 104.2)
- Non vedo colpe nella Roma ieri sera, la Roma ha giocato i 90 minuti migliori della sua stagione. E’ davvero assurdo che la Roma torni a mani vuote dal Franchi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)