MASSIMO ASCOLTO
Una bella prestazione della Roma, uno straordinario gol di Florenzi e i giallorossi pareggiano 1-1 contro i campioni del Barcellona. Xavier Jacobelli analizza il match: "La Roma ha compiuto una grande impresa, ha fermato i più forti del mondo. Mi è piaciuta la prova dei giallorossi, hanno giocato in maniera intelligente. La prodezza di Florenzi, poi, ha impreziosito la partita". "La Roma fa una interpretazione della gara meravigliosa. Gioca nell'unico modo in cui si può giocare contro il Barcellona", continua Riccardo Angelini. "Ma se la partita si rigioca 10 volte, almeno 7-8 le vince il Barcellona", sentenzia Stefano Carina.
Parlando dei singoli, Florenzi è naturalmente l'uomo copertina e Massimo Cecchini ricorda la sua storia: "Questo ragazzo pensava di andare a fare il cameriere. Ad oggi può succedere veramente quello che ha detto Garcia: “Può diventare il terzino più forte”". "E' il giocatore più sottovalutato in Italia", ammette Ilario Di Giovambattista. "Si fosse chiamato Florenzinho e giocasse all'estero varrebbe molto di più".
___
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
___
- La personalità ha fatto la differenza rispetto alla sfida dell’anno scorso col Bayern. E’ stato fatto un grosso passo avanti nella consapevolezza nel senso che quando incontri squadre del genere anche se vai sotto non devi deprimerti e continuare a insistere. (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- La Roma è vicina a diventare una delle 10 squadre più forti del mondo. Florenzi? Un genio (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il gol di Florenzi mi ha ricordato molto i gol di Tommasi nel 1996 contro la Dinamo Mosca. Ieri la Roma ha giocato da squadra. Ora testa al Sassuolo (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- Florenzi è un orgoglio per tutti i romanisti e per la Roma, ieri sera ha confermato di essere un campione, diventerà uno dei terzini destri più forti al Mondo, ne ha tutte le qualità. Una prestazione straordinaria della Roma, che pone un vero e proprio mattone su cui costruire le solidi basi di una stagione importante (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Ieri sera abbiamo visto una Roma Testaccina, petti d'acciaio astuzia e core. Questo deve essere il primo passo, abbiamo visto undici leoni all'Olimpico, adesso bisogna vincere qualcosa di importante. Florenzi? Ieri ha segnato il gol più coinvolgente della storia della Roma, perchè tutto lo stadio ha seguito per alcuni secondi quella traiettoria spegnersi alle spalle del portiere blaugrana. Resto convinto che per esaltarne le qualità però debba giostrare da centrocampo in su (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- La partita di ieri aumenta l'autostima della Roma. Non condivido le critiche di qualcuno, che ha parlato di catenaccio stile anni 60', come si fa a pensare di non affrontare la squadra più forte del mondo, giocando una gara umile come quella di ieri? (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- C'è chi parla di fortuna, di aspetto provinciale, di catenaccio ma a me sta bene tutto perchè sono termini che si possono usare nel calcio. Spero che possa giocare da provinciale anche al ritorno e che porti via un altro punto. L'ultimo scalino adesso che deve superare Garcia e la squadra è che non devono mollare di testa nella partita successiva: non è semplicissimo da fare (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
___
- Non parlerei d’impresa ma di una prova di grande sostanza. Ieri ha fatto la partita che andava fatta contro una squadra come il Barcellona (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- C’è molto merito di Garcia nella partita di ieri. La gara è andata proprio come l’aveva preparata il tecnico (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La Roma ha giocato un’ottima partita ma da qui a parlare d’impresa ce ne corre. Le imprese sono quando batti gli avversari: fa un gol da 60 metri e l’altro tiro è di Nainggolan sempre da fuori. Se la partita si rigioca 10 volte, almeno 7-8 le vince il Barcellona (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Sarebbe un errore prendere solo il positivo da questa serata. Per la Roma di oggi prendere un punto contro questi marziani è tanto, spero che il punto d’arrivo sia un altro e in futuro se la possa anche giocare (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Una delle domande dopo la conferenza di Garcia post Roma-Palermo era se la Roma avrebbe continuato a seguire il suo allenatore. Da ieri non ci sono dubbi: c’è unita d’intenti (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Rimango perplesso su Florenzi terzino, anche dopo ieri. Temo che poi si cominci a dire “ecco, abbiamo il terzino per i prossimi 10 anni”. Gli stessi commenti entusiastici li ho sentiti dopo Manchester City-Roma un anno fa (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- Mi sembra che l’atteggiamento della squadra sia molto diverso rispetto all’anno scorso. Anche nel pre e post partita (SANDRO BERNARDINI, Rete Sport, 104.2)
- Non so se qualche anno sarà possibile vedere qualcosa di diverso contro il Barcellona. Il PSG, il Manchester City e il Bayern Monaco stanno più avanti della Roma ma sono stati dilaniati dai catalani (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Cosa si aspettava Luis Enrique? Tu hai Messi, Suarez e Neymar…dammeli a me, poi vediamo chi è che attacca (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 104.2)
- Non è un discorso di Florenzi terzino o ala. Lui è come Al Pacino: sa fare bene tutte le parti (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Florenzi è il giocatore più sottovalutato in Italia. Si fosse chiamato Florenzinho e giocasse all'estero varrebbe molto di più. Sta per diventare un fuoriclasse e, per fortuna della Roma, è un prodotto del vivaio. Nainggolan? Intervento da killer. Così si rovina la gente... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La prova di ieri fa capire che la Roma è una squadra completamente diversa rispetto a quella dell'anno scorso: è solida e con un certo equilibrio. Ha fatto una partita precipuamente difensiva, ma alcuni strappi sono stati degni di nota. Questa settimana di Champions ha chiarito che la Roma e la Juventus sono le squadre più forti del campionato (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
___
- La Roma ha giocato da squadra, non ha concesso nulla al Barcellona. Non è stata brava a capitalizzare le poche occasioni concesse dal Barcellona. Da questo punto di vista ha giocato male Salah. Florenzi? Ha giocato bene anche al di fuori del gol, starebbe bene in questo Barça (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Dzeko ha fatto poco per se e molto per gli altri. Ha giocato con umiltà e sacrificio. Florenzi da ieri è diventato grande, ha acquisito uno spessore internazionale (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma ha compiuto una grande impresa, ha fermato i più forti del mondo. Mi è piaciuta la prova dei giallorossi, hanno giocato in maniera intelligente. La prodezza di Florenzi, poi, ha impreziosito la partita. La Roma mi ha colpito per l'umiltà, lo spirito di sacrificio e la determinazione (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma ha tutto per far bene, specialmente in campionato. Il Sassuolo è una delle squadre che gioca meglio, insieme al Chievo. La Roma è favorita ma non deve pensare che la partita sia già vinta (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Non facciamo girare la testa a Florenzi. Da ieri sento, leggo e vedo solo elogi. A Roma siamo bravi a travolgere i giocatori (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma fa una interpretazione della gara meravigliosa. Gioca nell'unico modo in cui si può giocare contro il Barcellona. In una partita così è difficile trovare un migliore in campo (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri la Roma ha messo in luce le fondamenta sulle quali si costruisce una grande squadra. I giocatori, tutti insieme, hanno dimostrato di poter fare qualcosa di importante. Adesso si deve passare alla fase due: dare una identità di gioco a questa squadra (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- La vera Roma la vedremo col Sassuolo. Quella contro la squadra di Di Francesco sarà la vera partita per capire che squadra è la Roma (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- La storia di Florenzi va ricordata: questo ragazzo pensava di andare a fare il cameriere. Ad oggi può succedere veramente quello che ha detto Garcia: “Può diventare il terzino più forte” (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Mamma mia che partita che ha fatto ieri Digne: non è tra i primi 20, ma tra i primi 10 terzini mancini (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La partita di ieri ti leva quella negatività e quella paura che la Roma si portava dietro dalla partita dello scorso anno contro il Bayern Monaco (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio stereo, 92.7)