PUGLIESE: "Sento un disfattismo esagerato" - CATONI: "La punta da 20 gol bisogna metterla in condizioni, non è mica Gesù Cristo"

25/08/2015 alle 03:55.
massimo-ascolto-new

MASSIMO ASCOLTO by NIGHT


Nonostante il risultato delle altre, continua l'amarezza per il pareggio all'esordio contro il Verona. Sotto accusa il tecnico che per
Furio Focolari rappresenta "il problema della Roma". Luca Fallica difende il francese: "Cerchiamo di fidarci di chi ha fatto molto bene da quando è a Roma". "Non credo che il pareggio di Verona sia il proseguimento della passata stagione", è il punto di vista di Federico Nisii a cui si aggiunge il monito di Marco Valerio Rossomando: "Se la Roma ha deciso di tenere , è inutile fare questa guerra monotematica contro il tecnico". "Servirà non essere eccessivamente pessimisti, manteniamo la calma", dice Iacopo Savelli.

Il segnale più preoccupante della sfida contro gli scaligeri colto da Ugo Trani è stata la mancanza della fase offensiva: "La Roma non ce l'ha, la sì. La Roma non ha capito ancora come deve giocare e questo mi preoccupa". A suscitare i dubbi di Gianluca Piacentini, invece, è stata "la carenza di furore agonistico". "Se non metti la punta in condizioni di segnare non risolvi nulla. Anche se prendi una punta da 20 reti non è Gesù Cristo. Il problema di costruzione del gioco è fondamentale", conclude Valentina Catoni.

____

Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

____

  • Gervinho? E' un momento in cui a nessuno servono le fisse e le fenomeniti varie. Ma non si cada in tentazione: chi vuole il de profundis dell'allenatore è sicuro di volere il bene della squadra? (SANDRO NINI, Rete Sport, 105.6, Il Mio Canto Libero)
  • Adesso hai una partita importantissima contro la . Sarebbe stato ben diverso presentarsi con i tre punti in tasca e un altro ambiente, scevro da ogni polemica, rispetto ad arrivarci con uno solo e con le polemiche sull'allenatore. Il problema maggiore di questa squadra mi sembra l'assenza di un regista classico, del costruttore di gioco. Manca il di turno, quello che può impostare dalla difesa (NOEMI PIERETTITele Radio Stereo, 92.7)
  • La Roma è un cantiere aperto, quello di Verona non è un risultato da accogliere con felicità ma neanche tra le lacrime. Manca un regista, non è il giocatore idoneo a ricoprire quel ruolo. Nel calcio moderno ne sono rimasti pochi e, inoltre, finché rimarrà sulla panchina della Roma, il regista classico non lo vedremo visto che non è previsto nel suo modulo (ALESSIO NARDOTele Radio Stereo, 92.7)
  • Bisogna ritrovare un po' di entusiasmo con la sfida contro la , ho già visto che qualcosa si è disperso dopo la gara del Bentegodi: un disfattismo forse esagerato, pareggiare a Verona non è come perdere a Carpi o a . ? Vedrete che andrà via. Sarebbe anche un bene, perché rischierebbe di fare un'altra stagione in panchina rischiando di svalutarsi ancora di più (ANDREA PUGLIESETele Radio Stereo, 92.7)
  • Se non metti la punta in condizioni di segnare non risolvi nulla. Anche se prendi una punta da 20 reti non è Gesù Cristo. Il problema di costruzione del gioco è fondamentale: il centrocampo è un punto nodale. Con un con un punto interrogativo sempre più grande su di lui, credo che la Roma debba prendere un centrocampista in questi ultimi giorni di mercato, e anche forte (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Non bisogna passare da un eccesso all'altro: l'anno scorso ha giocato e pure tanto perché non c'erano alternative. Non è che il capitano non deve giocare mai, è chiaro che a 39 anni deve essere la ciliegina sulla torta, però su un campo lento come il Bentegodi l'avrei messo in campo sul finale (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
  • La sfida contro il Verona mi è sembrata un passo indietro, già nel prossimo turno contro la dovrai far vedere qualcosa. Ora arriverà , ma i problemi in difesa sono rimasti e non sono stati risolti dai disastri di gennaio scorso (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
  • Non bisogna aprire un dibattito su che si sta portando appresso le scorie dell'anno scorso, dal brutto gioco al rischio di commissariamento del tecnico da parte di Pallotta. La Roma però ci dovrà far vedere qualcosa in più sul piano del cinismo, sono stati presi dei giocatori che ti mettono in grado di vincere le partite anche quando giochi male. Ora servirà non essere eccessivamente pessimisti, manteniamo la calma (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)

_ _ _ _ _

  • La ha vinto quattro campionati di fila sempre con la miglior difesa del campionato. E la Roma cosa sta aspettando ancora dal mercato? I difensori. A Verona non si è sfruttato tanto il centravanti. La Roma non ha fase offensiva, la sì. La Roma non ha capito ancora come deve giocare e questo mi preoccupa. oggi non è in grado di fare il titolare (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
  • La situazione della Roma è in un contesto comune: tutte le pretendenti allo scudetto hanno rifondato la propria rosa. A Verona non ho visto una squadra simile allo scorso anno ma una formazione in decollo (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
  • Quest'anno andrà più lontano chi sarà più compatto con il proprio ambiente (ALESSANDRO PAGLIA, Roma Radio, 100.7)
  • ? Cerchiamo di fidarci di chi ha fatto molto bene da quando è a Roma (LUCA FALLICA, Roma Radio, 100.7)
  • Se la Roma ha deciso di tenere , è inutile fare questa guerra monotematica contro il tecnico (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • La Roma non si addestra quotidianamente per fare certi movimenti offensivi e sopperire alle carenze difensive di (MASSIMO CAPUTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
  • Credo sia inutile parlare della Roma che fu: sono passati due anni! (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
  • Mi stupisco che non venga incolpato dei funerali di Casamonica. Non credo che il pareggio di Verona sia il proseguimento della passata stagione: c’è differenza con le gare contro Parma, Empoli, Atalanta dello scorso anno (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Della Roma mi preoccupa la carenza di furore agonistico. Non riuscire a sfruttare questa stagione sarebbe un fallimento: l’incubo più grande sarebbe non vincere lo scudetto e che non lo vinca neanche lo (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Non credo che la Roma prenderà Bruno Peres in questo finale di mercato. Cuadrado alla ? Non capisco a cosa gli possa servire… (SANDRO , Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

_ _ _ _ _

  • Quale avversaria della  nella corsa scudetto si è preparata meglio per partire bene? Potevi prendere un vantaggio ieri, rischi di non farlo per un mercato in cui si sono accumulati attaccanti esterni e non si è preso un terzino. Pensavo che la Roma potesse partire a razzo, come negli anni scorsi, invece si parte con l’ennesimo pareggio. Non c’era nessuna ragione per non farsi trovare pronti, i problemi della Roma erano chiari (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
  • Il problema della Roma è , questa squadra è ripartita come aveva chiuso la stagione: con una confusione di gioco incredibile. E lo metto sotto accusa su un punto, anche se l’ho quasi sempre difeso: giocano sempre i suoi ‘cocchetti’. , basta con i 'cocchetti'! Datti una svegliata! (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
  • Calma e gesso. Non è andato tutto bene, speravo in una partenza migliore e una qualità superiore, ma ho visto segnali di qualcosa che, se verrà sviluppato, renderà la Roma una squadra molto interessante (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7, Good morning Roma)
  • Calma, è la prima giornata di campionato. Parlamoci chiaro, la Roma con 10 vittorie di fila alle prime giornate non ha vinto nulla. Chissà, magari partendo piano… La Roma può dire la sua, l’importante è trovare un filo logico. Se entrava il palo di ora staremmo parlando di un’altra partita (GUIDO ZAPPAVIGNA, Rete Sport, 104.2)
  • Se Halfredsson diventa Hazard allora vuol dire che ha dei problemi. Non ci può stare un pareggio così alla prima di campionato (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)
  • Gervinho è stato il primo giocatore ceduto dalla società e invece sabato ha giocato titolare. C'è un grosso equivoco che va risolto: la diversità di vedute tra la dirigenza e l'allenatore è lampante (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Si è trovato un centravanti, ma tra le priorità c'erano anche due terzini. Non ti puoi presentare con due terzini adattati il 22 agosto. Queste sono cose fondamentali. Strutturalmente è una squadra ancora monca (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
  • Non c’è dubbio che Roma e rischiano già domenica di essere distaccate dalle altre. Chi va male all’inizio è difficile che poi recuperi (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
  • Continuo a vedere sempre gli stessi errori, non da parte dei giocatori, ma da parte dell'allenatore. Non mettere Iago dal primo minuto è un grave errore tecnico e di gestione del gruppo (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo,92.7)
  • Non ci aspettavamo un inizio così mediocre, ma visto quando successo ieri siamo entrati nell’ottica di un campionato strano. in questo momento ha fin troppe soluzioni tra le mani ma, come un pascià con un harem di 50 bellissime donne, non è detto che la sua prediletta sia la migliore, ma quella che fa più comodo (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
  • Siccome credo che questo possa essere un anno importante, io la settimana prima di Roma- non dico ' vattene'. Anche perché allora lo dovevi mandare via due mesi fa  (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Bella la metafora dell’harem per l'attacco, in difesa però ci si dà all’onanismo… (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)