MASSIMO ASCOLTO
Poco più di 48 ore e la Roma scenderà in campo all'Olimpico in un derby che potrebbe regalarle il secondo posto matematico. Gianluca Piacentini avvisa: "La Roma sente la responsabilità di dover arrivare per forza seconda, non facendosi, inoltre, superare dalla Lazio". "Dal punto di vista psicologico la gara è più difficile per la Lazio: è la Lazio che deve vincere per forza", continua Danilo Salatino. "Mi prenderei un punticino sicuro a conclusione di questo cammino accidentato della Roma di questa stagione", il parere di Paola Di Caro.
Il risultato del derby sarà dunque determinante per la corsa Champions. Prima, però, c'è Juve-Napoli, il cui risultato potrebbe aprire diversi scenari per una partita "che vale 50 milioni e conta più per la Roma che per la Lazio", come sostiene Stefano Carina. "Se il Napoli pareggia siamo rovinati - il pessimismo di Maurizio Catalani - perché la peggiore delle ipotesi, cioè perdere il derby, è reale".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto “ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Il derby in questo momento non è una partita, la Roma vista finora non è in grado di affrontare questa Lazio. Se il Napoli pareggia a Torino siamo rovinati, così la Lazio saprebbe che vincendo il derby arriverebbe seconda. In questo momento la Lazio è una squadra, la Roma è il nulla. La peggiore delle ipotesi, quella di perdere il derby, purtroppo adesso è reale (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)
- Secondo me daranno un’occhiata interessata a Juve-Napoli, qualora il Napoli non vincesse potrebbe cambiare qualcosa nella preparazione del derby. Ci sono 45-50 milioni in ballo, questa partita ha più importanza per la Roma. Se dovesse fallire anche il secondo posto, sarebbe un fallimento stagionale. Ma non lo diciamo noi, lo dicono i diretti interessati (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La partita tra Juve e Napoli interessa più alla Lazio che alla Roma. La Roma si dovrebbe suicidare per arrivare quarta, la Lazio no. Non per fare il tifoso, ma il quarto posto per i biancocelesti non è un ipotesi impossibile (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Juve-Napoli è fondamentale per tutti i calcoli. Tutti parlano di Roma-Palermo come di una passeggiata di salute e tutto questo non mi piace. Il rischio che la Roma non arrivi seconda è ancora molto concreto, preferirei giocarmi il derby con la consapevolezza che puoi chiudere i giochi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quest’ansia da derby non ce l’ho, non penso che questa partita aggiunga o tolga qualcosa alla stagione della Roma. Della supremazia cittadina mi interessa poco, l’importante è che se ne esca con un risultato positivo (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Garcia? Credo che gli astri siano con lui. Non deve inventarsi nulla, il tempo degli esperimenti è finito. Piano piano è tornato a ridare la Roma a Totti e ai romani (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Una richiesta a Garcia: non cambiare modulo, caro Rudi (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 105.6)
_ _ _
- Derby? Mi prenderei un punticino sicuro a conclusione di questo cammino accidentato della Roma di questa stagione (PAOLA DI CARO, Rete Sport, 105.6)
- Deve giocare chi ti dà più garanzie e Totti è il giocatore che al momento te ne dà di più. Però sarebbe un gravissimo errore per la Roma pensare a Totti titolare anche nella prossima stagione. L'età, nello sport, è un impedimento (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Anche qualora dovesse arrivare secondo, Garcia ha fatto molto meno di quello che mi sarei aspettato, sia tatticamente che dal punto di vista della comunicazione dove quest'anno ha fatto solo passaggi a vuoto (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Mi sono rallegrato della mancata chiusura della curva della Juve perché sono sempre contrario a questo tipo di provvedimenti. Il problema, però, rimane la disparità di trattamento visto che, in questo caso, è stato effettuato un supplemento di indagine... (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Tra il derby di Torino e Roma-Napoli c'è stata una disparità di trattamento non solo per quanto riguarda i provvedimenti, ma anche dal punto di vista mediatico soprattutto se consideriamo che da una parte c'è stato un attentato, dall'altra uno striscione di pessimo gusto... (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Deve succedere un cataclisma per non permettere alla Roma di centrare l'obiettivo secondo posto. In ogni caso credo che a Garcia debba essere data un'altra chance visto che in questa stagione ha le attenuanti Castan e Strootman. Il derby? La Lazio lo deve vincere, ma dopo la finale di Coppa Italia la stanchezza fisica si farà sentire (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Credo sia d'obbligo mettere Totti in questa Roma. Anzi, io proverei ad alzarlo un po' di più mettendolo sulla linea dell'attacco (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Maicon? Non credo proprio che verrà schierato al derby. Secondo me Garcia si affiderà a quello zoccolo duro di giocatori a cui si è affidato nel girone di ritorno. Non mi aspetto sorprese neanche dal punto di vista tattico perché non è la partita per fare esperimenti: rivedremo il 4-3-3 di Garcia. Totti spostato più avanti? Sembra l'unico che abbia ancora gol nelle gambe ma, a detta di voci da Trigoria, è lo stesso capitano ad arretrare di posizione per creare gioco nella trequarti della Roma (JACOPO SONNINO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Biglia sta facendo di tutto per essere in campo al derby, è un giocatore che sta male a rimanere fuori in questa fase della stagione. Al momento attuale sta accelerando un percorso per cui, se domani riuscirà a svolgere la rifinitura con la squadra, giocherà. Credo che al 55% scenderà in campo. De Vrij e Gentiletti ci saranno, l'unico dubbio riguarda Radu che potrebbe comunque farcela (PAOLO CERICOLA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Derby? Se la giocheranno entrambe ma la Lazio sicuramente non sarà la stessa. La finale di Coppa Italia ha creato una situazione alterata ma ormai ci stiamo abituando a tutto nel calcio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La Roma ha un posto in Champions assicurato, che sia il secondo se le andrà bene il derby, o che sarà il terzo se le andrà male. La Lazio no, deve tirare fuori gli attributi e ottenere almeno due pareggi, altrimenti meriterà di andare all'Europa League. La Roma farà una gara di contenimento, farà di tutto per non far giocare i biancocelesti in ripartenza. I giallorossi hanno già giocato così nelle ultime gare e poi parliamoci chiaro: con un pareggio la Roma è seconda (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Dal punto di vista psicologico la gara è più difficile per la Lazio: è la Lazio che deve vincere per forza (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma sente la responsabilità di dover arrivare per forza seconda, non facendosi, inoltre, superare dalla Lazio. Una squadra che entra in campo per pareggiare? È la volta buona che perdi la partita… (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono due anni che mi chiedo perché la Roma non riporti a casa Bertolacci... (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)