MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
Processo alla Roma. E' ancora la qualificazione ai quarti di Coppa Italia a far discutere l'etere romano. Sotto accusa le prestazioni dell'ultimo mese e il discusso riguarda l'episodio del rigore: "Baldissoni ha detto che era netto? Ma che siamo tutti idioti? Dovrebbe dimettersi", sbotta Furio Focolari. "Se si gioca così male si rischia di essere risucchiati", puntualizza Maurzio Catalani. Sotto accusa anche Rudi Garcia, per le dichiarazioni sul rigore ma non solo. "Mi dispiace dal punto di vista dell'etica che la Roma si sia ridotta così", polemizza Franco Melli. "Di Garcia mi viene da dire: ridatecelo", la richiesta ad alta voce di Roberto Renga. Piero Torri difende il tecnico: "Ha fatto un lavoro straordinario. 41 punti in 19 partite non sono pochi".
Ancora. "I tifosi giallorossi che si scusano per aver rubato sbagliano, sono dei pazzi", secondo Luca Valdiserri. "Se bisogna vincere come la Juve forse non mi interessa così tanto", infine, l'idea di Massimiliano Magni. Piuttosto, come sottolinea Francesco Balzani, "si deve vergognare chi ha avuto accuse di doping e Calciopoli, non i tifosi della Roma"
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- La squadra è involuta e sembra aver perso l’identità. Vedo Garcia più cupo rispetto a prima, ma probabilmente si sta rendendo conto che le cose non stanno andando come aveva preventivato (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- E’ un problema di condizione generale, non tanto degli interpreti. Secondo me questa Roma, come livello, grossomodo è più forte dell’anno scorso. Anzi, questa avrebbe più risorse (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma non è in caduta libera, da come si parla e si scrive sembra che sia fuori da tutto, in realtà ha tutto il tempo per recuperare il primo posto e si gioca le altre due competizioni. L'unica preoccupazione è che non si vede quella squadra straordinaria dello scorso anno e di inizio anno (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- Al di là del problema fisico di alcuni singoli, e delle distrazioni di altri, temo che il calo della Roma dipenda da un problema principalmente mentale: la Roma ha perso consapevolezza nei propri mezzi. La squadra appare un po' svuotata e c'è un'unica medicina, la vittoria (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- Ci sono 19 partite da giocare, con uno scontro diretto casalingo, come si fa a parlare di caduta libera? C'è troppo pessimismo, troppo disfattismo, poi qualche aspetto va migliorato, soprattutto sul piano dell'atteggiamento, ma si sta estremizzando la situazione. Mi aspetto che Garcia sappia rigenerare quei tre quattro calciatori che sono sottotono (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
- Molti giornali hanno iniziato una crociata denigratoria nei confronti di Rudi Garcia, una controffensiva mediatica che dipinge la Roma come una realtà negativa, si sta celebrando il funerale anticipato di una squadra che ancora non è morta. Serve una scossa, serve un acquisto importante e questo non può essere Salah, buon giocatore ma nulla di più (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
____
- Io continuo a chiedere: "Ma la campagna acquisti della Roma chi l'ha fatta?" Perché si è puntato tutto su Iturbe, e abbiamo visto quanto sta rendendo, non si è venduto Destro, e poi non si fa giocare, mah.... (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La vergogna la deve provare chi ha avuto accuse per doping e Calciopoli, oppure chi e’ stato indagato per le scommesse. Non i tifosi della Roma. Il rigore per me non c’era ma ieri a Fiorentina e Inter è andata anche meglio e nessuno chiede scusa... (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Mi piacerebbe vedere in campo i giocatori con la stessa voglia dell'anno passato. Non posso pensare che la Roma sia cosi dipendente da alcuni giocatori, ad esempio Gervinho. Non bisogna andare a tentativi, il 4-3-1-2 contro l'Empoli non mi è piaciuto (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per Firenze, considerate le difficoltà dei centrali difensivi, De Rossi è imprescindibile. Al suo fianco farei giocare Nainggolan e Strootman. Domenica per la Roma è la finale di Champions (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- E' vero che la squadra ha qualche difficoltà, ma non puoi andare fuori dalla logica che questo è un gruppo che sta facendo molto bene da un anno e mezzo a questa parte. Garcia è l'allenatore giusto per vivere la crescita di questa Roma (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il capro espiatorio sta diventando Rudi Garcia. L’allenatore francese ha svolto un lavoro straordinario. Leggo "La Roma in caduta libera". Ma de che... 41 punti in 19 partite non mi sembrano pochi (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quando la situazione è così dubbia serve a poco mettersì lì a vedere il dettaglio: il rigore resta un rigore interpretabile. Alcune posizioni dopo si potevano evitare, specie quella puntigliosità per dimostrare che fosse un penalty netto da parte di chi bussa spesso sulla gran cassa dei favoritismi alla Juventus... (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Questa squadra non c'è più, non c'è più la squadra dello scorso anno: è questo il grosso problema. Sembra non sappiano più giocare a calcio (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Alcune assenze, in primis Gervinho, pesano: senza di lui non crei più quel tipo di occasioni in attacco. Iturbe un po' è mancato. C'è un calo generale di pressione, di brillantezza, di tenuta: salire e scendere dai carri, poi, è storia usuale nel calcio. Ci sono i momenti in questo sport: non si può tenere sempre lo stesso rendimento (GIANCARLO DE SISTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Manca un intero girone di ritorno ma se la Roma gioca così male rischia di essere risucchiata, altro che Scudetto... (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)
- Io sono dell'idea che si possano sempre trovare nuove soluzioni dal punto di vista tattico. Se in questo momento riconosci che non puoi mettere in pratica certe dinamiche, ma qual è il problema nel cambiare? (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ci sono assolutamente i margini per riprendere questa stagione. E' il momento più difficile per Garcia a Roma, il primo in cui ha i giornali contro: ora è l'occasione per testare che tipo di uomo è e che tipo di legame ha con lo spogliatoio (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
_ _ _
- Far passare l'idea che la Roma ruba e che il rigore è stato inventato, è grave. I tifosi giallorossi che si scusano per aver rubato sbagliano, sono dei pazzi. Il modello vincente è quello della Juve che quando riceve un aiuto rimane in silenzio: il loro ambiente è più funzionale alla vittoria. Noi vogliamo vincere, non il nobel per la pace (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Forse troppi pareggi, ma la Roma è sempre imprevedibile. La questione fisica? Credo Garcia stia lavorando molto bene: gli mancano giocatori importanti. Gervinho e Keita, una volta che mancano, sostituirli non è facile. E' un periodo di stallo, ma la squadra, come organico, può battere chiunque (GIANCARLO ANTOGNONI, Rete Sport, 105.6)
- Iturbe? Nel giro di tre giorni è cambiato. A Palermo forse ha fatto la sua peggior partita, contro l'Empoli ha dimostrato di esserci con la testa giusta. A Firenze ti devi andare a giocare la partita, accettare lo scontro (TONINO CAGNUCCI, Roma Radio, 100.7, Goodmorning Roma)
- Ci sono giocatori che risentono particolarmente del momento difficile della squadra, tipo Pjanic: lui è il 'traduttore', quello che dovrebbe tradurre con qualità il lavoro di quantità che viene svolto dietro di lui (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7, Goodmorning Roma)
- Quest'anno è stato indovinato poco, anche se i risultati sono simili a quelli della passata stagione. C'è l'obbligo, il dovere, di provare a restare a galla perché sei dove sei nonostante le tante difficoltà. Tutto può cambiare, in positivo, nel giro di poco (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se bisogna vincere come la Juve forse non mi interessa così tanto. Io una scritta come 'vincere è l'unica cosa che conta' non la vorrei mai sulla mia maglia (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Borriello dice che è concentrato. Ma come?! Quando la Roma perdeva, se la rideva.. Per me doveva rimanere in silenzio e non uscirsene come ieri (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Chi è della Roma non ha vinto tanto ma quel poco che ha vinto l'ha ottenuto meritandolo e, per questo, ne va orgoglioso. Chi è della Roma non vuole vincere in questo modo, un regalo come quello dell'altro giorno lo vorrei solo nella gara di ritorno contro la Juventus. Florenzi? Per me, con l'arrivo di Salah, è stato bocciato come esterno d'attacco (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Più volte ho parlato di quanto poco Garcia ha valorizzato il mercato di Sabatini per quanto riguarda i giovani (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La squadra mi sembra molto distaccata e che non stia seguendo Garcia. In questo momento mi sembrerebbe opportuno non parlare degli episodi. Dopo le partite di coppa il francese ha preso una tranvata tale che dopo nulla è più stato semplice (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Il fatto che la Roma non corra e che i giovani non vengono utilizzati è sotto gli occhi di tutti. Dopo i problemi di comunicazione interni ed esterni, del francese mi viene da dire: ridateci Garcia (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Mi dispiace, dal punto di vista dell'etica sportiva, che la Roma si sia ridotta così. Poco tempo fa a Garcia avevano dato il premio Fair Play e questi sono i risultati... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Baldissoni ha detto che il rigore era netto? Dovrebbe dimettersi. Che siamo tutti idioti? Ma la Roma se lo merita un personaggio del genere? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)