MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
La Roma vola verso Monaco con un aereo pieno di incertezze e punti interrogativi. C'è chi, come Dario Bersani, chiede una: "Reazione di squadra mentale e caratteriale all'Allianz Arena"; e chi, come Luca Valdisserri, appare rassegnato: "La logica mi dice che domani la Roma vada incontro ad un'altra imbarcata perché non sta bene". Ma c'è anche Max Leggeri, che sembra sicuro: "In Germania la Roma risorgerà come un'araba fenice". "Domani sono per il catenaccio", confida Paolo Assogna, "l'andata ha minato psicologicamente i giocatori"
Nel frattempo, ci si continua a interrogare sul calo di prestazioni di Totti e compagni, reso evidente dalla brutta uscita di Napoli. Alessandro Angeloni resta convinto che sia la forma fisica il problema: "Al momento la Roma è una squadra vuota". "Una Roma sotto gli standard che ci aspettavamo. Questo autorizza a pensare che sia agganciabile", commenta Franco Melli.
In serata, Garcia è intervenuto in conferenza stampa insieme a Pjanic e Keita. "Il francese non mi è piaciuto quasi per niente, l'ho visto remissivo. Ho preferito le parole di Keita, ha ha parlato di una squadra che vuole voltare pagina. Garcia si sta facendo coinvolgere dagli umori della piazza", è il parere di Marco Madeddu. Per Adriano Serafini, la dialettica usata dall'allenatore giallorosso, è stata "forse una strategia, perché consegnarsi così è un bel rischio".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- In Germania la Roma risorgerà come un'araba fenice: dopo Manchester si parlava di una grandissima Roma e di una conquista dell'Europa, oggi invece si pensa a limitare il passivo a Monaco. Il catastrofismo, non l'entusiasmo, fa male all'ambiente. Quello di due settimane fa fu un risultato bugiardo, non ci sono 6 gol di differenza tra Roma e Bayern (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.15, 1927)
- Mai fidarsi delle belle parole degli avversari, la Roma deve scendere in campo avvelenata e arrabbiata. Solo così puoi tenere testa al Bayern (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il 7-1 è stata una bastonata. Tutti erano troppo pieni di se, a cominciare da noi. Quella scoppola è ancora sulla pelle di tutti, le certezze che avevamo sono più o meno scomparse e la Roma le deve ritrovare (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Fare risultato a Monaco sarebbe fondamentale per ritrovare l'autostima che in queste settimane sembra esser stata smarrita (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.15, 1927)
- La Roma deve andare a Monaco con l'idea di fare un'altra partita. non puoi pensare di giocare alti, di pressare il Bayern, non puoi affrontarli a viso aperto, non puoi lasciare campo ai tedeschi (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.15, 1927)
- Garcia non mi è piaciuto quasi per niente in conferenza stampa, l'ho visto remissivo. Il suo paradigma è stato quello per cui sarà impossibile vincere domani e che bisognerà puntare a fare punti contro il Cska e il Manchester City. Ho preferito le parole di Keita, ha ha parlato di una squadra che vuole voltare pagina. Garcia si sta facendo coinvolgere dagli umori della piazza (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ultimamente è molto difficile interpretare le conferenze stampa di Rudi Garcia. Oggi ha ribaltato le parole che aveva detto prima della sfida di andata contro il Bayern. Forse è una strategia, perché consegnarsi così è un bel rischio. In ogni caso, va detto che ha gli attributi (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La conferenza stampa di Garcia forse è stata indirizzata ad abbassare i toni, dopo che lui stesso li aveva alzati parlando dello scudetto (FABIOLA RIETI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Sono sempre più convinto: la causa di questo momento è fisico. La Roma è una squadra vuota adesso e gli infortuni iniziano ad essere un problema (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Io non parlerei di crisi: la Roma ha giocato contro il miglior Napoli degli ultimi anni. Il problema dei giallorossi sono gli infortuni (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Domani sono per il catenaccio: lo stato psicologico è stato minato dopo la serata passata contro il Bayern Monaco all’andata. Mi raccontano di giocatori che faticano a riprendersi (PAOLO ASSOGNA, Rete Sport, 105.6)
- Per quanto mi riguarda, l’umiliazione dell’andata può essere cancellata dal passaggio del turno in Champions, che sarebbe un’impresa (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- In particolar modo la Roma mi sembra che stia un po’ sotto gli standard che immaginavamo: questo autorizza chi la insegue di 3-4 punti a pensare che sia agganciabile (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Se due settimane fa giochi in un modo e ne prendi 7, se vai a Monaco e giochi allo stesso modo, sei un pazzo. E non credo che Garcia lo sia (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La situazione infortunati della Roma rischia di peggiorare: ora Garcia è costretto a “stressare” Torosidis, Manolas e Nainggolan (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
- In questo momento, la Roma non si può permettere Totti e Pjanic insieme. Domani è uno spartiacque: non serve fare risultato ma far capire che non sei la squadra dell’andata (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- In giro si parla di fallimento della Roma: fino a 3 giorni fa eravamo primi in classifica… (TONINO CAGNUCCI, Roma Radio, 100.7, Piazzale Dino Viola)
_ _ _
- Vorrei vedere una reazione di squadra mentale e caratteriale all'Allianz Arena, al di là del risultato che verrà fuori (DARIO BERSANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono molto sorpreso di vedere la Lazio a soli tre punti dalla Roma: è clamoroso (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Mercoledì non credo che giocherà Totti. Questa volta Garcia vuole limitare i danni, se prende un'altra imbarcata sono dolori (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Tra Bayern e Roma c'è una categoria di differenza, in questo momento la Roma non ha la capacità fisica e qualitativa di contrastare il Bayern: il risultato è scontato (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Con il Bayern vorrei vedere una Roma spregiudicata almeno all'inizio. Totti? Non può fare il falso nueve (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Dal punto di vista morale non ci sono nemmeno questi 3 punti della Lazio sulla Roma. Io adesso non vedo differenze tra la Roma e la Lazio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Lazio a 3 punti dalla Roma? E c'è ancora un derby da giocare... (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La logica mi dice che domani la Roma vada incontro ad un'altra imbarcata perché non sta bene. La partita più importante è quella con il Torino (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Io mercoledì con il Bayern azzarderei la difesa a 3 (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- La partita vera è Roma-Torino, poi c'è la sosta. Immaginate cosa succederebbe se andasse male (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma, con grande umiltà, deve riconoscere il suo momento di difficoltà. All’andata contro il Bayern Monaco Garcia è stato tradito dai suoi giocatori (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia si è accorto che la Roma non è più la squadra sprint di inizio stagione. In questo momento i giocatori non sostengono le tre punte (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L’obbligo di Garcia è quello di cambiare qualcosa, sarebbe assurdo riaffrontare il Bayern nello stesso modo di sempre (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)