MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
Si torna a -8. Dopo due giorni di speranza, la Roma torna al precedente distacco da una Juventus che non accenna a rallentare la sua marcia. "Il campionato è finito, complimenti ladroni" è il commento amaro di Max Leggeri. "Ormai la partita scudetto è chiusa", commenta Enrico Maida. Mentre Federico Nisii si dice "quasi sollevato, una festa scudetto all'Olimpico sarebbe stata crudele". "Questo secondo posto è l'inizio di qualcosa che porterà la Roma a lottare per il titolo, vale quanto uno scudetto", l'opinione di Pierluigi Pardo.
Con una stagione che volge al termine, però, è anche già tempo di pensare al futuro. "La Roma non si faccia ingannare da questa stagione, per avvicinarsi alla Juve servono rinforzi", l'appello di Alessandro Vocalelli. Molti sono i nomi che vengono accostati alla Roma, soprattutto per quanto riguarda il reparto avanzato: uno su tutti, Juan Manuel Iturbe. Un nome che convince Michele Giammarioli, sicuro che "Garcia potrà far crescere il giocatore". Per Massimiliano Magni, invece, il calciatore del Verona non garantirebbe il salto di qualità alla squadra: "o tieni Ljajic o fai un grande investimento".
______________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT,curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______________________________________
- Finché ci sarà Garcia, questa sarà la garanzia che la Roma sarà competitiva. Più di Pallotta, Sabatini e degli stessi giocatori, Garcia è la prima garanzia (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Lo scudetto è già moralmente nostro. Battere la Juve sarebbe bello, come non farli arrivare a quota 100 punti. Di certo, però, non voglio fargli vincere lo scudetto qui. In ogni caso la Roma deve continuare ad allenarsi a vincere, per vincere (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Io prenderei un top-player piuttosto che una serie di rinforzi: preferisco, ad esempio, Ibrahimovic e rimanere con la stessa rosa negli altri reparti (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questa Roma mi ricorda quella di Spalletti in cui il gioco supera gli interpreti (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6, La Partita Perfetta)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Questo secondo posto non è quello eroico della Roma dei Sensi, è l'inizio di qualcosa che porterà la Roma a combattere a lungo per il titolo e per me, per le premesse che c'erano a inizio stagione equivale ad uno scudetto (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se la scelta su Pjanic dipende da Garcia, Pjanic rimane alla Roma. Ovviamente, nel momento in cui va via uno come Pjanic bisogna affidarsi alle grandi capacità di Sabatini (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6
- L'Udinese ieri non ha giocato, è stata una scampagnata. Non si può pretendere che qualcuno giochi per la Roma. Magari un Bologna in cerca di punti per la salvezza può dar fastidio alla Juventus. Teniamo accesa la fiammella fino a che l'aritmetica non ci dirà che questo sogno è sfumato (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105,6)
- Questo scudetto viene assegnato in maniera immeritata ad una buona squadra, la Juventus, che però davanti a sè avrebbe avuto una squadra ancora più forte. I tifosi romanisti devono rassegnarsi al meglio, perchè il meglio arriverà in futuro: soprattutto in Europa, chi gioca meglio vince (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Credo che la partita scudetto sia chiusa, e che la Juventus abbia fatto un campionato straordinario. Spero che la festa scudetto non coincida però con la partita contro la Roma: sarebbe alquanto fastidioso (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Rispetto ad altri, mi sento quasi sollevato: c'era il rischio assolutamente concreto che la Roma avrebbe dovuto subire lo smacco di una Juventus a braccia al cielo e coriandoli al vento, proprio all'Olimpico: sarebbe stato crudele (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questo è un campionato bellissimo, sia per la Roma che per la Juventus, ma che non verrà deciso in volata per colpa degli errori arbitrali. Questo è un danno incredibile per il calcio italiano, visto che ora la Serie A vale come la Bundesliga, che era stata decisa sette giornate prima (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Dodò si è dovuto concentrare talmente tanto sulla fase difensiva, che si è involuto su quella offensiva. Penso però che dovrebbe potenziare il tiro da fuori, perchè ha anche una bella "castagna" (PATRICK VON BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha dei margini di crescita incredibili, mentre vedo la Juve molto legata al futuro di Conte (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Quando la Juventus è stata in difficoltà ad inizio stagione, il destino ha pensato a riequilibrare le partite. I bianconeri hanno vinto il campionato a mani basse, perchè quando ci sono otto o più punti dalla seconda non si può parlare di duello (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma non deve farsi ingannare da questo campionato: è vero che ha fatto una stagione strepitosa, ma ha 8 punti dalla Juventus senza però aver giocato 15 partite di Coppa. Se vuole avvicinarsi ai bianconeri, deve rinforzarsi molto (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Dodò si sta allenando molto bene e in queste ultime partite il titolare potrebbe essere lui. Non c'è Benatia e con una difesa tutta brasiliana potrebbe essere il favorito (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per la Roma più che Jackson Martinez, vedrei molto bene Diego Costa o Suarez. Marquinhos? Venderlo all'epoca è stato un affare, sta spesso male, non è nè Aldair nè Samuel (VINCENT CANDELA, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Iturbe mi convince, credo che Garcia potrà far crescere il giocatore. Sabatini sta lavorando sotto traccia per non destabilizzare i titolari (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Udinese-Juventus non è stata una partita. Il campionato è finito, complimenti ladroni. Peccato, sarebbe stato un campionato avvincente fino alla fine, e invece andiamo tutti al mare (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Iturbe è un buon acquisto. Le altre priorità sono un esterno basso e un grande attaccante (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma è una squadra più europea della Juventus. La Juve è una squadra tosta e solida, che ha vinto meritatamente lo scudetto, ma la Roma è cresciuta moltissimo e ha ancora margini di miglioramento (ROBERTO RAMBAUDI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Mi aspettavo di più tra Udinese e Juventus, un livello molto scarso di agonismo e con una partecipazione poco attiva. Il risultato era scontato (GIORGIO MARTINO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma sta vivendo una stagione straordinaria ma il problema dei giallorossi è avere una squadra marziana davanti (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- De Rossi sta facendo quello che sa fare meglio: giocare bene. Il centrocampista sta giocando a quelli che sono i suoi livelli... (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ho sentito dire: "L'Udinese non si impegna", ma quante volte è successo anche con la Roma? La verità è che nel campionato ci sono solo due grandi squadre, Roma e Juve, e poco altro (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ieri sera la Juventus ha vinto il suo trentesimo, trentaduesimo, scudetto. Speriamo che il prossimo anno sia un campionato migliore (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Roma-Juventus sarà una partita fantastica ma scordiamoci che a quella partita i giallorossi possano arrivare a meno 3 dai bianconeri (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- L'esultanza di Conte ieri sera fa capire quanto la Juventus ci tenesse a vincere, sapeva che non potevano permettersi un passo falso (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Mi risulta che Ljajic voglia andare via: è un giocatore bravo ma una alternativa. Tenerlo è bene, se lo vendi non penso che nessuno pianga (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Mi piace questa idea della Roma che contende ad una squadra che farà 100 punti lo scudetto fino a 2-3 giornate dal termine (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Juventus doveva perdere punti ieri, ormai si avvia a vincerle tutte (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Questa squadra senza Garcia poteva arrivare in Europa League (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per come sta l'attacco, o tieni Ljajic o fai un grande investimento. Con un Iturbe in più non so quanto ti cambia il reparto avanzato (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma con 79 punti in 33 partite non ha nessuna possibilità di giocarsi lo scudetto, è una cosa che non si ripeterà mai più nel calcio mondiale (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)