Il Milan di Montella

11/12/2016 alle 01:21.
napoli-milan

LAROMA24.IT (Emanuele Zotti) - La Roma per candidarsi ufficialmente ad essere l'anti , il Milan per continuare a sognare. All'Olimpico va in scena la sfida tra le due seconde in classifica a -4 dalla di Massimiliano Allegri: un'occasione troppo importante per una Roma ancora orfana di ma che ritrova , a cui sono state tolte le due giornate di , e che la settimana prossima affronterà proprio i bianconeri allo Stadium. Gli uomini di si troveranno di fronte la 'rivelazione Milan' che in questo avvio di campionato ha inanellato 10 vittorie, 2 pareggi e solamente 3 sconfitte che hanno portato la squadra di Montella a quota 32 punti in classifica, a pari merito proprio con i giallorossi. I rossoneri arrivano al 'monday night' senza Bacca e con Bonaventura, alle prese con una lesione al bicipite femorale sinistro, in forte dubbio: l'attaccante colombiano sarà sostituito da Lapadula mentre Josè Sosa è pronto a scendere in campo in caso di forfait del centrocampista azzurro.

COME GIOCA - Dopo un avvio di stagione singhiozzante il Milan di Montella ha portato a casa punti importanti, che hanno consentito a Donnarumma e compagni di piazzarsi stabilmente in zona : merito dei principi del tecnico campano, che fa del possesso palla uno dei principi chiave del suo gioco. Un altro aspetto fondamentale della manovra rossonera riguarda i cambi di fascia: i giocatori hanno il compito di cercare spesso i cambi di gioco per provare a sfruttare gli spazi lasciati sulla fascia opposta. Una tattica che viene semplificata dalle spiccate doti tecniche di Suso e Niang, pronti ad abbassarsi per ricevere palla e cambiare immediatamente fronte di gioco. La squadra di Montella ha dimostrato anche spiccate doti offensive: l'attacco ha messo a segno 27 gol, frutto dell'impronta data dall'ex tecnico della Samp. Il punto debole sembra essere la difesa: 19 le reti incassate fino ad ora, con i centrali che vanno troppo spesso in confusione regalando occasioni, specialmente quando gli avversari alzano il ritmo.

COME SCENDERA' IN CAMPO - Montella dovrebbe optare per il consueto con Donnarumma tra i pali e Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio in difesa. In mediana Josè Sosa potrebbe prendere il posto di Bonaventura a fianco di Locatelli e Pasalic. Suso, che con la maglia rossonera sembra essere rinato, formerà il tridente d'attacco insieme a Niang e Lapadula che, con l'assenza di Bacca, sembra entrato in pianta stabile nelle rotazioni di Montella.

TABU' - Zero vittorie. E' questo lo score di Vincenzo Montella in campionato contro la Roma. Da quando l'aeroplanino veste i panni dell'allenatore ha totalizzato soltanto tre punti frutto di tre pareggi, due dei quali con il Catania quattro anni fa e uno sulla panchina della . Sono sei le sconfitte (l'ultima risale allo scorso febbraio: 2-1 della Roma sulla Sampdoria), per un totale di 8 gol fatti e 16 subiti. Il discorso cambia se si analizzano i dati delle coppe: nel 2015 infatti la dell'ex numero 9 giallorosso ha prima vinto 2-0 all'Olimpico in Coppa Italia e poi 3-0 agli ottavi di Europa League.

Clicky