Il Bologna di Donadoni

05/11/2016 alle 22:23.
soccer-serie-a-bologna-atalanta-2

LAROMA24.IT (Emanuele Zotti) - Ritrovare continuità nelle vittorie per inseguire una che, dal punto di vista dei risultati e del gioco, sembra essere la meno convincente degli ultimi sei anni. Una vittoria nell'ultimo turno di Serie A prima della pausa Nazionali consentirebbe alla Roma di di sfruttare al meglio la sosta per continuare a lavorare sulla tenuta psicofisica della squadra sperando che l'infermeria di Trigoria inizi a svuotarsi. Per farlo i giallorossi devono superare il di Roberto Donadoni, attualmente a quota 13 punti in classifica e reduce dalla sconfitta casalinga contro la .

COME GIOCA - Il match dell'Olimpico sembra essere alla portata della Roma, a condizione che i giallorossi non commettano qualche pasticcio difensivo che nelle ultime settimane sembra essere il life motive della stagione. Gli emiliani, rispetto allo scorso campionato, sono cambiati negli uomini ma non nelle idee di gioco: squadra molto propositiva e in grado di gestire il pallone. Donadoni in queste prime giornate ha schierato i suoi con un che prevede un forte pressing in fase difensiva e di non possesso. Il centrocampo bolognese, composto da Nagy, Taider e Dzemaili sembra essere un giusto melting pot di qualità, quantità e corsa che, uniti alla spinta dei terzini, svolge il compito di supportare la manovra offensiva. M la vera sorpresa tattica di Donadoni è Krejci, esterno mancino votato all'attacco che ha già servito quattro assist in questo avvio di campionato. I  falsinei tuttavia dovranno sopperire all'assenza di Verdi, vera e propria rivelazione della Serie A, e probabilmente anche a quella : nel caso in cui l'ascolano non dovesse farcela è pronto il nigeriano .

PRECEDENTI - Il bilancio dei 68 precedenti tra Roma e disputati all’Olimpico vede nettamente in vantaggio la squadra di sia in termini di vittorie (28 vittorie contro 18) che di marcature (giallorossi in vantaggio con 99 reti a 73). L'ultimo confronto, andato in scena ad aprile si è concluso sul punteggio di 1-1 con gol di Rossettini e .

EX - Il tra le sue fila può contare diversi ex giallorossi: il più celebre è senza dubbio che con la maglia della Roma ha collezionato 68 presenze e 29 gol, così come  Vasilis , che a fine estate ha lasciato Trigoria con 77 presenze e 7 gol alle spalle. Il greco è approdato nel club rossoblu insieme ad Umar , attaccante nigeriano classe '97 di proprietà della Roma che spera di potersi guadagnare il ritorno nella capitale a suon di gol con la maglia emiliana. Un altro ex Primavera che domenica tornerà all'Olimpico da avversario è Federico Viviani che, dopo la parentesi all'Hellas Verona, è stato fortemente voluto da Donadoni che, pian piano, sta cercando di inserirlo nelle rotazioni del centrocampo bolognese.

Clicky