}

Il Parma di Donadoni

01/02/2014 alle 17:05.
donadoni-primo-piano-parma-2014

LAROMA24.IT – Quando un tifoso della Roma pensa al Parma i ricordi tornano a quel 17 giugno 2001:  il giorno del terzo tricolore, l'apoteosi del tifo romanista. I giallorossi hanno ancora la possibilità di avvicinare la e di coltivare un sogno scudetto anche in questa stagione, ma per farlo dovranno battere proprio la squadra di Donadoni. Compito non facile dato che i gialloblù vengono da 10 risultati utili e le ultime 4 partite sono coincise con altrettante vittorie. Sono stati l'unica squadra ad aver segnato alla squadra giallorossa, con il gol di Biabiany al Tardini nella sfida dell'andata, nella striscia delle 10 vittorie consecutive. Come ha affermato in settimana il presidente Ghirardi: “Questo è il Parma più forte della mia gestione”. La Roma vuole altri tre punti dopo quelli ottenuti nella convincente trasferta al Bentegodi contro il Verona. Da segnalare che il Parma ha vinto una sola volta in A con la Roma fuori casa, 1 a 0 nell'aprile del 1997.

L'ALLENATORE – L'artefice dell'ottima stagione dei ducali è senza ombra di dubbio mister Roberto Donadoni, sulla panchina emiliana dal 9 gennaio del 2012 in sostituzione di Franco Colomba, al terzo anno alla guida del club. Ottima la gestione di Antonio Cassano, il suo passaggio alla Samp sembrava cosa fatta, il tecnico ha saputo lasciarlo fuori per due partite e il talento barese ha saputo riguadagnarsi il posto in squadra, sfoderando prestazioni convincenti che lo hanno rilanciato nell'attacco titolare insieme ad Amauri, anche lui migliorato nelle ultime partite. Il tecnico di Cisano Bergamasco ha iniziato la sua carriera da allenatore in C1 a Lecco, poi Livorno e in B, fino ad arrivare alla panchina della Nazionale Italiana, che ha guidato dal 13 luglio del 2006 al 26 giugno del 2008. All’Europeo del 2008 gli azzurri vengono eliminati ai rigori, dalla Spagna che poi si laureerà Campione d’Europa. Poi numerose esperienze in A felici e no: Livorno, , Cagliari e infine Parma.

TATTICHE - Nell'ultimo match vinto con l'Udinese Donadoni ha schierato un classico 4-4-2 ma nella gara dell'Olimpico è probabile che i gialloblù partiranno con un 3-5-2: in difesa ci sarà il ritorno dal 1' minuto di Lucarelli che farà coppia con Paletta. Squalificato Felipe, a completare il reparto ci sarà l'ex viola Cassani. Il centrocampo sarà a 5 con Biabiany Gobbi esterni. Probabile panchina per il nuovo arrivo Molinaro. Linea mediana composta da Gargano, Marchionni e Parolo, mentre in attacco ci sarà la coppia Amauri-Cassano. Il gioco dei ducali si sviluppa spesso sulle fasce, tutti partecipano alla manovra offensiva e le tante reti siglate dai difensori lo dimostrano. Un pericolo in più a cui i giallorossi dovranno fare molta attenzione domenica. Questa la probabile formazione contro la Roma: Mirante; Cassani, Lucarelli, Paletta; Gobbi, Marchionni, Parolo, Gargano, Biabiany; Cassano, Amauri.

EX – Come non citare Antonio Cassano che nell’estate del 2001 passa dal Bari alla squadra capitolina per 60 miliardi di lire, per poi essere ceduto nel gennaio del 2006 al Real Madrid per 5 milioni di euro. A Roma per lui, 161 presenze e 52 gol totali. Altro ex, Daniele Galloppa, infortunatosi quest’estate nel precampionato al ginocchio, l’ex primavera giallorosso ha subito una lesione del anteriore sinistro.

Paolo Rocchetti

Clicky