Stadio, passi avanti. Il Governo verso il sì al Ponte di Traiano

24/01/2019 alle 13:52.
stadio-della-roma-tor-di-valle

(...) Le parole del ministro Danilo Toninelli, in attesa del parere finale del Politecnico di Torino sui flussi di traffico, rappresentano una buona notizia sia per sia per la sindaca Raggi: «Se fosse necessario costruire il Ponte di Traiano questo Governo lo farà». E questa rappresenta un’apertura importante in vista dei prossimi passi.

La tabella di marcia non è ancora ben definita. (...) La relazione finale del Politecnico (non vincolante, ma che potrebbe avere in ogni caso un impatto politico) attesa a breve e poi, entro la primavera (con possibile slittamento all’inizio dell’estate, già messo in conto dalle parti), è attesa l’approvazione della variante urbanistica (dopo la valutazione delle circa 60 osservazioni presentate e delle controdeduzioni) e la stesura della convenzione, il contratto che regolerà il rapporto tra l’anima pubblica e privata.

A quel punto dovranno passare altri mesi, almeno sei se non qualcosa in più, per la bonifica del sito, la stesura dei contratti e i bandi europei necessari per le infrastrutture. Poi si potrà iniziare a scavare. spera che si cominci a fine 2019, massimo gennaio 2020, ma su questo non ci sono certezze. Così come non ci sono certezze sui tempi di costruzione dell’impianto: due anni, reperti storici permettendo.

(gasport)

Clicky