Doppio Faraone, la Roma riparte

12/11/2018 alle 13:12.
roma-vs-sampdoria-serie-a-tim-20182019-33

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Finalmente la Roma. Nel gioco, nello spirito e nella prestazione. Come la vogliono e anche la gente. Il 4-1 contro la Sampdoria all'Olimpico riabilita l'allenatore e il suo gruppo. E, nella circostanza, anche Monchi. Qualche innesto dell'ultima estate comincia a dar ragione al ds. Il successo contro i blucerchiati, dopo 3 turni di digiuno in campionato e appena 2 punti conquistati, non deve però essere fine a se stesso. Punto di partenza e non d'arrivo. I giallorossi, comunque, hanno intanto ripreso quota in classifica, salendo al 6° posto: la zona è più vicina (3 punti). E si è riacceso pure il Var, dopo il black out di Firenze. Irrati sull'1-0 assegna il rigore per l'entrata di su Ramirez e Rocchi davanti al video lo toglie: il fallo non c'è. L'arbitro sul 2-0 fa lo stesso nell'altra area per la mano di Colley sul tiro di finito sul fondo. Basta rivedere l'azione: niente penalty ma corner. Il protocollo non prevede la correzione in casi del genere, ma la virata è significativa. Perché garantisce al nostro calcio più credibilità e giustizia.

 
COLLETTIVO AL POTERE - Peccato che la sosta per gli impegni delle nazionali interrompa il nuovo percorso della Roma che, iniziato nel 1° tempo di Firenze e ribadito per due terzi della gara di Mosca, potrebbe dare un senso a questa stagione, finora interpretata correttamente solo in . L'atteggiamento, da 3 gare, è propositivo. Baricentro alto, ricerca della verticalizzazione e ritmo più vivace. Bisogna, dunque, aspettare fino alla partita di sabato 24 novembre, alla Dacia Arena contro l'Udinese, per capire se la svolta c'è stata sul serio. La continuità è fondamentale per restare in scia delle migliori. La Sampdoria, con il solito 4-3-1-2, si arrende presto. E prende altri 4 gol. Sono 11 quelli incassati nelle ultime del torneo (nelle precedenti 9, ne ha subiti 4). Improvvisamente la difesa scopre di essere vulnerabile, ma la flessione inchioda la squadra in ogni reparto. Giampaolo, solo 1 punto in 4 gare, non riesce a correggere l'assetto e crolla davanti a . Che, con la sedicesima formazione diversa in 16 match, si prende i 3 punti sfruttando soprattutto le fasce.

 
ROTAZIONE MIRATA - Solo 3 le novità dopo la trasferta di Mosca: Jesus per , per Santon con abbassato da terzino e Schick per . Mosse calibrate e decisive. La Roma soffre solo inizialmente il pressing di Caprari e dell'ex Defrel, aiutati da Ramirez. Parte forte Kluivert a destra, con a spingerlo. Nel 1° tempo meglio la corsia di destra, nella ripresa l'exploit della sinistra. Nzonzi c'è e si sente, Cristante migliora nell'interdizione e fa la differenza davanti, Pellegrini comanda in ogni zona. Il centrocampo è coinvolgente. E veloce. Trascina gli atri. Eppure Jesus sfrutta il 1° corner, calciato da Pellegrini. Cioè fa centro da palla inattiva, toccando sulla linea a porta vuota: 1° gol in giallorosso. E ringrazia Cristante: girata vincente di testa. Jesus deve solo mettere il timbro. Kolarov rischia l'autorete: colpo di testa e palo esterno su punizione di Ramirez. Palo pieno, invece, di Kluivert, saetta giallorossa.

 
SHOW OFFENSIVO -  è il protagonista della ripresa. E' lui che cerca di svegliare Schick che non sfrutta l'imbucata del compagno. Che poi lancia Kolarov verso l'area della Sampdoria. Assist perfetto e carezza di Schick che interrompe il digiuno: 1° gol stagionale e 14° marcatore del gruppo. Esultano con lui junior da raccattapalle e l'Olimpico. Pellegrini si diverte e diverte: applausi del pubblico. esagera: supera in dribbling Audero, ma per batterlo va sul difficile, destro a giro da favola per il tris della Roma. Che, come al solito, stacca la spina, accontentandosi. Segna Defrel: dormita di , ingannato dal movimento di . Ok pure il in corsa di : per Schick (fastidio muscolare alla coscia destra), Under per Kluivert e Zaniolo per Pellegrini. Ovazioni per chi esce e per chi entra. La gente apprezza lo spettacolo. Under di tacco per , altruista alla meta: fa festeggiare ancora che si conferma miglior realizzatore giallorosso in campionato con 5 reti.

Clicky