Occhio a Vlasic: «Dzeko è un modello ma lo devo battere»

22/10/2018 alle 13:14.
cska-moscow-v-real-madrid-uefa-champions-league-group-g

GASPORT - Ha gli stessi occhioni chiari di Blanka e la stessa voglia di volare. Solo che lei l’ha fatto davvero, campionessa mondiale di salto in alto, Nikola, il fratellino, vola sognando alte vette. Per ora a 21 anni lo fa col Cska, rivale domani della Roma. Nikola Vlasic ha proiettato i russi in testa al girone, con gol e assist col Viktoria e con la rete decisiva col . Eppure non è una punta, ma un centrocampista offensivo.

E ora la sfida con la Roma.
« per me è stato un modello, giochiamo in ruoli diversi, ma lui è bravo non solo a segnare, ma a fornire assist, a muoversi, a vedere il gioco. È il migliore dei giallorossi ma lo devo battere».

E degli altri che pensa?
«Sono due gare decisive per qualificarsi agli ottavi. La Roma però era più forte l’anno scorso, e si è visto, è arrivata in semifinale. Ora ha più giovani, che come me devono fare esperienza; l’ho vista col , ha perso 3-0 ma ha avuto le sue chance, è un bel team. Spiace che il mio amico Ante Coric non stia giocando perché è un talento».

(...)

Che ne pensa del calcio italiano?
«È dura capirlo ed emergervi. Ho parlato con Rog del , Balic dell’Udinese mio compagno a Spalato, Coric, Halilovic del Milan: hanno poco spazio perché devono imparare la tattica, non puoi andare in Italia e pretendere di giocare subito. Perciò credo che almeno fino a 25-26 anni non potrei accettare offerte dalla Serie A, voglio prima crescere e completarmi».

Favorite per la ?
«Direi... il Chelsea, ma non partecipa! Gioca un bellissimo calcio con Sarri. Quel che ha fatto a , quel che sta costruendo a Londra... È grandissimo, in 3 mesi ha cambiato lo stile del Chelsea, e Hazard è quello che più ne ha beneficiato e non solo per i gol; dopo Mourinho e , difensivisti, Hazard ha ritrovato brillantezza. ? Favoriti il Liverpool, semifinalista l’anno scorso, e ora più forte, e poi il City, il , la e il ».

(...)

Clicky