Di Francesco, il Cska per riprendersi una Roma in bilico

23/10/2018 alle 14:06.
roma-vs-spal-serie-a-20182019-6

LA REPUBBLICA (F. BOCCA) - Dice il boss di non aver mai parlato con i suoi plenipotenziari di e della sua traballante panchina. La precisazione di James in questo momento di bufera che sta sballottando la Roma, non chiarisce se non abbia materialmente fatto una telefonata a Monchi & Co se con loro non abbia posto il problema di una possibile sostituzione dell'allenatore, semplicemente serve a congelare la situazione e togliere il tecnico dalla scomoda posizione di unico imputato per un campionato che si sta sempre più impoverendo. si gioca in queste settimane di fuoco in panchina ma non può certo essere l'unico capro espiatorio. Tutto ciò lo investe mentre pensa alla ma anche alla trasferta di , che la Roma affronterà dopo esser già scivolata al quinto posto. Insomma, come si dice, un periodaccio. Dopo aver perso con in Spal- non proprio la - aver fatto arrabbiare i tifosi ed essersi esposta ad altre ben magre figure la Roma accoglie la partita col Cska Mosca come un'occasione di rilancio. O forse piuttosto come un cancellino da passare sulla lavagna spo ca del campionato. Ma la paura e le insicurezze non lasciano tranquilli e investono il manico stesso della squadra, che a ripetizione deve dare spiegazioni: "Qui facciamo sempre un miscuglio di discorsi, per cui alla fine tutti hanno ragione e alto stesso tempo torto. I giocatori vanno bastonati, ma anche tutelati e valorizzati".

insomma cerca di spiegare come le contingenze, gli infortuni e gli stravolgimenti lo abbiano costretto spesso a giocarsi le carte dei più giovani, fossero Luca Pellegrini, Kluivert o Coric, rischiano molto più del dovuto. I giovani impreziosiscono le squadre ma sono anche purosangue da domare. Pure un ritardo di Zaniolo, Luca Pellegrini e Under alla riunione tecnica prima di giocare con la Spal può far perdere in pazienza. Lo scorso anno la servì da moltiplicatore di fiducia ed entusiasmo. Oggi, anche se le possibilità sono intatte sia pure dopo la batosta di , non ci sono la stessa sicurezza e la stessa spavalderia. II Cska è una variabile  impazzita, ha battuto il , in campionato e in posizione più che dignitosa, e nell'ultima partita ha vinto con due gol di Nikola Vlasic (fratello di Blanks, grande olimpionica russa dell'atletica) e di Chalov che ha fatto gol di tacco. Il Akineev, almeno, è squalificato.

II travagliato e criticato Di Francesco, "tormentato dai troppi alti e bassi" dice, stavolta non dovrà fare invenzioni. Il recupero di , Kolarov e gli consentirà di stringere i bulloni a un'impalcatura storta e incerta. Pastore stavolta non sarà l'incognita: non sta bene, non entra i convocati. Servirebbero certo i gol di , altro mistero, i gol sbagliati a porta vuota, un'evidente insofferenza alla situazione. "Quando si perde - dice - i migliori sono i giocatori che stanno in panchina. E gli allenatori quell che stanno a casa sul divano". Almeno su questo, non ha torto.

Clicky