Roma, rialzati e cammina

21/09/2018 alle 15:06.
lp_8515626

IL ROMANISTA - Dice: «Ma che ti aspettavi?». «Il è troppo più forte di noi», dice. Sarà. Eppure quel "troppo" stona. Decisamente. Anche Atletico , Chelsea, erano più forti della Roma. Non un secolo fa, ma uno schiocco di dita. Eppure sono stati eliminati, tramortiti, battuti, ribaltati, umiliati. Insieme a tutte le altre. Fino ad arrivare a un centimetro dalla finale, quella che si sarebbe giocata proprio con gli avversari dell'altra sera. Ma in quelle settimane di fuoco (nel senso di emozione, passione, ardore) nessuno si sentiva già sconfitto in partenza. Nemmeno contro l'armata blanca che mette in fila coppe campioni come fossero birilli.

Erano tutti fiduciosi perché si era ricreata un'unità di popolo troppo a lungo smarrita; perché l'aria era friccicarella e i volti di chi trascorreva notti in bianco per un biglietto erano stravolti ma non travolti. Quelli travolgenti erano i giocatori della Roma, che gara dopo gara avevano sovvertito ogni pronostico. Disputando sfide ai limiti della perfezione tecnico-tattica, certo. Ma soprattutto traendo linfa dal fuoco nelle vene, quello che emoziona, appassiona, arde. Evidente negli sguardi trasfigurati dei protagonisti. In campo come sugli spalti. Consapevoli che nulla fosse impossibile. Perché l'irrealizzabile era già stato realizzato. Una, due, dieci volte, sovvertendo cento pronostici. 

Ecco, gli sguardi. È tutto là. La fisiognomica racconta più delle parole. Che nelle ultime settimane, dai dirigenti all'allenatore ai giocatori, hanno evocato sempre concetti come "testa", "anima", "cuore". Mentre l'espressione del viso e perfino la postura del corpo, sono apparse impaurite, disilluse, malinconiche, quasi attendessero la negatività come ineluttabile. Il contrario esatto del gruppo sfacciato e irriverente di qualche mese fa. La Roma ha paura si vede, ma è col cuore che si vince la paura. (...)

(...) E allora adesso che il calendario propone , , derby, Viktoria Plzen, Empoli, Cska, tutti impegni di gran lunga alla portata della Roma, è tempo di reagire. Nulla è ancora precluso. A patto di accendere di nuovo il sacro fuoco, ancora prima di ritrovare il gioco. Le espressioni assenti siano spazzate via dalla rabbia. È tempo di rialzarsi e camminare. Anzi, correre.

VAI ALL’ARTICOLO INTEGRALE

Clicky