Stadio della Roma, superata l'impasse ripartirà l'iter: ecco tutti i passaggi

02/08/2018 alle 15:36.
img_1542

IL ROMANISTA (A. DE ANGELIS) - Una volta che verrà superata l'attuale impasse, la ripresa dell'iter prevede i seguenti passaggi per arrivare alla realizzazione del  a .

VARIANTE AL PIANO REGOLATORE Il Comune di Roma dovrà adottare con delibera il verbale della Conferenza. Un'adozione che conterrà al proprio interno anche la variante al Piano Regolatore Generale e che per questo comporterà un'attesa non inferiore ai 60 giorni. (...).

LA CONVENZIONE URBANISTICA L'Amministrazione di Roma Capitale dovrà predisporre in accordo con i proponenti il contratto che regolerà i rapporti tra le parti, con obblighi, doveri e soprattutto tempistiche chiare per la realizzazione di ogni opera infrastrutturale a corredo dell'impianto. (...).

IL RITORNO IN REGIONE Il fascicolo relativo allo stadio tornerà quindi in Regione per un passaggio che darà poi l'effettivo via libera a costruire. (...).

UE-BANDI PER OPERE PUBBLICHE A questo punto i proponenti e gli enti coinvolti dovranno predisporre i progetti e i capitolati tecnici delle opere pubbliche che andranno sottoposti al vaglio degli uffici tecnici dell'Unione Europea e solo successivamente a gara con bando europeo. Una fase questa che richiederà non meno di 45 giorni (...).

SMALTIMENTO E BONIFICA Contestualmente alla fase di approvazione dei progetti in sede di Unione Europea i proponenti potranno bonificare l'area di . Questo ovviamente include lo smaltimento dei rifiuti e delle strutture attualmente esistenti, comprese le tribune dell'ippodromo. (...).

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky