Amore cieco

20/08/2018 alle 15:29.
torino-vs-roma-serie-a-tim-20182019-54

IL ROMANISTA (T. CAGNUCCI) - Quella maglia che non riusciva a sfilarsi di dosso quando con tutto se stesso provava a farlo, e non voleva far nient'altro che mettersi a nudo davanti ai romanisti, racconta che quella maglia non se la poteva levare perché ormai è pelle sua, come è pelle nostra la Roma. E più di mira mira l'olandesino (qualcuno sa che lo volevano le grandi d'Europa?), e più che far notare che l'esterno destro magari già ce l'abbiamo, anzi lo teniamo in panchina, più che il colpo, la parabola, lo spiovente, la palombella, l'astro oltre la schiena di Sirigu e l'orizzonte, più del gol capolavoro di Edin van (l'avesse fatto Cr7 che succedeva sui media italiani?) è proprio quella voglia, quella maglia, quella corsa, quelle urla, quell'abbraccio, quell'amore sdraiato, rincorso, ritrovato a perdifiato fra e il settore, fra i giocatori della Roma e i tifosi della Roma che ti fa contento e che ti rapisce il cuore. Che fa Roma.

[...] Contro quel simpaticone di Mazzarri e tutti gli infiniti gufi de' noantri, e poi vedi quella scena, quello spogliarello del cuore, che è pazza pazza pazza ma ancor di più libera voglia di essere romanisti e sei ancora più contento. Quando è così è un altro gol durante un gol, è un meta gol, un gol più bello. [...] A un certo punto non ci ha visto più perché gli si era messa davanti agli occhi eppure sapeva dove andare: sotto il settore. Amore cieco. Splendida nemesi, santissimo e doveroso vaffanculo alle vignette che lo prendevano in giro non solo offendendo lui, la Roma, e tutto un modo storico di essere romanisti, ma chi ha un problema fisico verso cui ci vuole rispetto. Nessun rancore. Solo amore. [...]

Qualcosa di stupendamente sopra le righe. Come il ghigno da Hannibal Lecter e gli occhi da di e quelli brillanti quasi da cartone animato di Kluivert mentre si prende dal cuore lo stemma e lo fa vedere ai tifosi, un altro modo per specchiarsi: questo siamo e saremo sempre noi. Noi che nemmeno domani, come ieri, ci scorderemo Genova.

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky