Seconda squadra: ci siamo

19/06/2018 alle 18:26.
img-20170912-wa0012

IL ROMANISTA (F. ODDI) - Giorni decisivi per la questione seconde squadre, e a Trigoria vogliono farsi trovare pronti. A più di un mese dall'annuncio della Federcalcio - datato 11 maggio - passata in cavalleria la protesta della Lega di B [...] entro la settimana il quadro dovrebbe essere più chiaro. Per ora non lo è: i posti per iscrivere le seconde squadre alla prossima serie C sono pochi - e non si sa ancora quanti: dipende da quante società non riusciranno a iscriversi - ma il primo comunicato non stabiliva un ranking da cui attingere, tra i club che faranno richiesta (a differenza della Primavera, e dei campionati Under 17, Under 16 e Under 15, qui la partecipazione è facoltativa).

Dopo più di un mese, il ranking ancora non c'è, ma sono usciti (il 30 maggio) i criteri con cui verrà formato: per il 40% conteranno le convocazioni per gare internazionali nelle nazionali giovanili, dall'Under 15 all'Under 21, nel triennio 2015-2015, per il 30% il piazzamento nel campionato di serie A appena concluso, per il 30% il numero medio di spettatori tra il 2012 e il 2017. [...]. La seconda squadra ha un costo non indifferente, a partire dal contributo di 1,2 milioni a fondo perduto da versare annualmente per l'iscrizione, fino ai costi dei contratti per 20-25 elementi [...]. La Roma, che non si è mai pronunciata ufficialmente sul tema, si è chiesta se il gioco valesse la candela, e alla fine ha scelto di farsi trovare pronta [...]

Con quali giocatori? Per questo, la società si è mossa... non muovendosi, ovvero rimandando sine die tutte le cessioni dei tanti ragazzi tornati da prestiti, che in altre occasioni ci si sarebbe già preoccupati di piazzare. L'unico ceduto [...] è Alberto  [...] non sarà l'allenatore della seconda squadra squadra: ha rifiutato occasioni ben più prestigiose per lasciare la Primavera e allenare tra i professionisti, rimarrà a fare quello che sa fare meglio. Discorso diverso per Francesco Baldini, arrivato a Trigoria un anno fa, per guidare l'Under 17: battendo il Torino, due giorni fa, ha centrato la finale scudetto di domani con l'Atalanta [...]. Allena la seconda squadra del vivaio, lui la promozione sulla panchina della seconda squadra della Roma l'accetterebbe volentieri.

Clicky