Roma Under 17, alla scoperta della rosa Campione d'Italia

30/06/2018 alle 17:43.
roma-under-17

IL ROMANISTA (F. ODDI) - Sono giorni di vacanza per la Roma Under 17, dopo lo scudetto vinto 10 giorni fa, e tanti li stanno passando insieme, in Grecia, al mare di Corfù: ci sono SanteseBucriCocciaMolinariCangianoCataldiGiuliani e anche Riccardi, che quest'anno non ha giocato con loro perché è stato promosso sotto età in Primavera, ma per l'estate è tornato con gli amici della classe 2001[...] Qualcuno di loro andrà via, molti rimarranno, per far parte dell'organico della Roma Primavera 2018-19. Eccoli, nome per nome, i Campioni d'Italia. Che, tanto per gradire, due giorni dopo lo scudetto si sono presi anche la Supercoppa.

Anatrella | 9 presenze
Alla terza stagione il terzo arrivato da è stato promosso secondo: ha sempre risposto bene, quando è stato chiamato in causa. Dieci gol subiti.

Cardinali | 14 presenze
[...] grandi mezzi fisici, un rendimento in crescita, convocazioni in azzurro e buone prospettive di carriera. I gol subiti sono 14, uno a presenza.

Giuliani | 13 presenze
[...] pur avendo un numero di apparizioni in doppia cifra, è pian piano scivolato verso la panchina, chiudendo da terzo (13 gol subiti, anche per lui uno a partita). Riflessi eccellenti, la statura rischia di limitarlo.

Aglietti | 9 pres. | 1 gol
Non ha giocato molto, ma è tutta esperienza per la prossima stagione, visto che era stato aggregato sotto età [...] Difensore centrale, all'occorrenza schierato .

Calafiori | 19 presenze
[...] Terzino sinistro, fisico slanciato, bella corsa e ottimo piede, come si è visto quando ha messo sulla testa di Bucri il pallone del 3-2 all'ultimo minuto nella finale scudetto contro l'Atalanta, con un preciso cross dal fondo. Nazionale di categoria, già assistito da Raiola e messo sotto contratto dalla Roma, se mantiene quello che promette arriva dritto in serie A.

Carruolo | 14 presenze
[...] Ha giocato poco, quasi tutti spezzoni.

Coccia | 21 pres. | 1 gol
Da centrale di sinistra era condannato a fare la riserva all'intoccabile Laurenzi, così si è adattato a contendere a Calafiori il ruolo di terzino, almeno fino a quando non è sceso nella categoria Semeraro, che era sotto età in Primavera. E ha fatto bene, anche se con il fisico che si ritrova il suo futuro sarà di nuovo al centro: ci è tornato negli ultimi mesi, decentrando a destra la coppia centrale di inizio stagione. Perché Coccia, che pure a volte e confusionario e commette falli evitabili, è uno su cui si può lavorare: è alto e molto robusto, ha una buona falcata e un piede più che discreto, se riuscirà a disciplinarsi potrà fare il calciatore di lavoro. E dei difensori centrali dell'Under 17 è l'unico ad aver già debuttato in Primavera.

Greco | 28 pres. | 4 gol
Lo mettiamo ancora tra i difensori, ma potremmo piazzarlo ovunque: Jean Freddi Pascal Greco, nato ad Andohatapenaka in Madagascar ma italiano a tutti gli effetti - è stato adottato, è cresciuto a Roma, ha il passaporto ed è titolare dell'Italia Under 17 - è stato per anni il terzino sinistro del gruppo dei 2001. [...] D'Andrea aveva cominciato a schierarlo in mediana, ruolo che ha ricoperto molto spesso quest'anno, pronto però a cambiare anche nel corso della gara. [...] sempre nel vivo del gioco, pronto a sradicare il pallone dai piedi degli avversari e a portarlo in avanti. Strapotere fisico, e anche un bel tiro dalla distanza: quattro gol quest'anno, e una traversa che sta ancora tremando, nella finale con l'Atalanta [...]

Laurenzi | 29 presenze
Il capitano ha giocato sempre, saltando solamente prima e quartultima di regular season per . In semifinale è uscito per la prima volta, al termine del primo tempo, in finale per la prima volta è rimasto in panchina, entrando nell'intervallo, in tempo per alzare la coppa. Centrale di sinistra, spostato a destra con l'esplosione di Coccia: non ha una gran struttura fisica, cosa che in Primavera rischia di pagare.

Muteba | 1 presenza
Un assaggio nella categoria in cui giocherà l'anno prossimo, per il dell'Under 16. Buono per poter dire di essere campione d'Italia.

Parodi | 22 presenze
È sempre stato il titolare del gruppo dei 2001, ma quest'anno rischiava di perdere il posto per i troppi cartellini rossi [...] E così Baldini ha cominciato a spostare a destra Santese, nel suo ruolo. Nelle ultime gare però si è riscoperto importante, trovando posto nel tridente d'attacco: ha messo la firma sulla finale, quando una sua percussione è stata fermata con uno sgambetto in area, procurando il rigore dell'1-1, trasformato da Silipo.

Santese | 30 presenze
[...] a fine campionato sarà il più utilizzato dell'intera rosa: 30 presenze su 31 gare ufficiali (Supercoppa inclusa), 2.320' giocati, contro i 2.240' di Laurenzi, con cui ha fatto coppia al centro della difesa per buona parte del campionato. Fanno eccezione le gare in cui è stato decentrato a destra: ha una buona corsa, e piedi più che decenti, se l'è cavata con onore. E non è escluso che ci si ritrovi, l'anno prossimo in Primavera.

Semeraro | 13 presenze
In estate ha fatto il salto doppio, dall'Under 16 alla Primavera, da settembre a marzo in Under 17 ha giocato solamente un paio di partite. [...] tra dicembre e febbraio Semeraro ha giocato una sola volta, poi è tornato tra i coetanei, 11 partite di fila, tutte da titolare. Nunziata lo ha portato agli Europei Under 17, conclusi con la medaglia d'argento. Una sola presenza: il terzino sinistro titolare era Brogni dell'Atalanta, che Semeraro ha ritrovato - battendolo - nella finale scudetto. Ma l'anno prossimo, tornando da , troverà ampio spazio.

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky