Il ritorno di Raggi in Procura: le domande sul ruolo di Lanzalone

19/06/2018 alle 13:18.
lanzalone-raggi

Fino a quando Luca Lanzalone ha esercitato il suo ruolo di «funzionario pubblico de facto» con delega del Campidoglio al dossier stadio? La domanda, che serve a fissare le responsabilità dell’avvocato grillino nell’inchiesta che lo ha portato ai domiciliari la scorsa settimana, si è arricchita di nuovi dettagli che sono stati sottoposti ieri a Virginia Raggi, quando la sindaca, per la seconda volta in tre giorni, è stata ascoltata come testimone in Procura. Più che di contraddizioni o contestazioni su quanto detto in prima battuta si è trattato di una richiesta di precisazioni su nuovi elementi. Un incontro lampo con la pm Barbara Zuin, l’aggiunto Paolo Ielo e il procuratore capo Giuseppe Pignatone mirato a cristallizzare la sua versione su quanto emerso dall’esame dei documenti acquisiti al momento dei nove arresti e dagli interrogatori — nelle rispettive vesti di testimoni o indagati — del giallorosso Mauro , del dirigente capitolino Franco Giampaoletti e dello stesso Lanzalone. Incrociando le risultanze investigative, i magistrati sono certi di aver avuto conferme sul fatto che anche da neo nominato presidente Acea (27 aprile 2018) il potente emissario dei vertici grillini ha continuato a occuparsi di stadio della Roma.  (...) Il 18 maggio scorso l’autorevolezza di Lanzalone presso il gruppo è un fatto conclamato: al telefono con il della Roma, Mauro , il costruttore lo invita a tenere da parte per l’allora presidente Acea i biglietti di Roma-. Lanzalone, spiega , si sta rivelando fondamentale per le strategie del gruppo. (...).

: Lanzalone mi chiede tre biglietti per Roma- in più...

Contasta (suo collaboratore): (ride)

: gli ho detto va bene... Mi ha detto “Sarà la prima partita che vedo in vita mia”...mi ha detto vengono degli esponenti nazionali del Cinque Stelle

«Contasta: Si....

: tra l’altro uno di questi è funzionale a favorire una specie di photo opportunity... accordo Raggi-Zingaretti-. Per spingere e sancire il siamo tutti d’accordo a farlo in tempo.

(...) Sintetizza la gip: «Le indagini hanno offerto elementi concreti per ritenere che le figure istituzionali interessate, a cominciare dal sindaco Raggi, non solo hanno tollerato tale funzione (di pubblico ufficiale, ndr) ma al contrario le hanno dato piena legittimazione».

(corsera)

Clicky