Roma-Liverpool, unione d'intenti tra sogno e realtà

04/05/2018 alle 16:29.
a-s-roma-v-liverpool-uefa-champions-league-semi-final-second-leg

Se fosse possibile sintetizzare una giornata capace di far trattenere il fiato ad una città, basterebbe tornare indietro al triplice fischio di Roma-Liverpool. Le note di "Grazie Roma" sormontate e annichilite da un lungo, caloroso applauso. Segno di ringraziamento verso la squadra, la quale, avvicinandosi alla  ha avuto modo di far incrementare ulteriormente i decibel.

[...] Cori, tanti, a scandire i minuti di un estenuante conto alla rovescia, con i dirimpettai inglesi a riempire il settore ospiti dopo una giornata caratterizzata da una gestione dell'ordine pubblico fortemente migliore rispetto alla gara d'andata. Nessun incidente, nessun contatto, clima teso e nervoso ma al tempo stesso pacifico: normalità delle cose, ma ogni tanto andrebbe dato merito a tutte le parti in causa. Tutte. Minuti eterni, secondi come ere geologiche ad accompagnare uomini, donne, anziani e bambini con la speranza nel cuore.

[...] Gli occhi di nuovo aperti davanti alla realtà delle cose, neanche il tempo di rendersene conto e le mani in un gesto naturale a richiamarsi l'un l'altra come poli opposti. Applausi a scena aperta e lacrime di rabbia miste alla gioia di esser comunque arrivati ad un passo da Kiev. Questo non dovrà essere assolutamente un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza.
Del doman non v'è certezza, del romanismo sì ed è una cosa molto seria. Quel sentimento così puro da diventar ancor più solido nelle difficoltà.

Clicky