Clima favorevole

09/05/2018 alle 17:44.
img_7128

IL ROMANISTA (A. DE ANGELIS) - Tutto procede secondo copione. Anzi forseanche meglio del previsto, Come ormai è noto il progetto per il nuovo impianto giallorosso procede nel suo iter burocratico amministrativo rispettando tutte le tappe fissate, anche se avendo finora accumulato un discreto ritardo sulla tabella di marcia che ci si era dati lo scorso settembre, alla ripresa del lavori della Seconda Conferenza dei Servizi Decisoria.

(...) Lo scorso 12 aprile è stata pubblicata la Variante al Piano Regolatore Generale della città, con al proprio interno proprio le modifiche all'area di . Una pubblicazione che avrà un durata di 30 giorni, quindi fino a sabato prossimo. Dopo sarà possibile, nei trenta giorni successivi e quindi entro l'11 giugno, presentare osservazioni, proposte di modifica o altro al Comune. (...) L'intenzione, come vi abbiamo già scritto più volte in passato, sembra quella di voler respingere in linea di principio ogni proposta, per permettere un iter spedito della Variante, e metterla al voto finale in aula Giulio Cesare entro il prossimo luglio.

Del resto che il clima politico intorno allo sia cambiato (o stia cambiando) lo si era capito già da molto, e le ultime notizie di cronaca politica non fanno che rafforzare questa convinzione. Il nuovo asse tra íl governatore del Lazio Nicola Zingaretti e la sindaca di Roma Virginia Raggi, è stato solo il primo di una serie di indizi che portano molto lontano. (...) Come se non bastasse negli ultimi giorni sembra che si stiano sbloccando anche i rapporti tra l'amministrazione capitolina e i grandi rappresentanti dell'imprenditoria romana, da sempre considerati uno dei poteri forti delIa città. La vicenda della nuova Metro C di Roma è l'emblema di questo nuovo clima. Un disgelo benedetto dalla decisione della sindaca di far proseguirei lavori per la nuova linea metropolitana sino a Piazzale Clodio o forse anche alla Farnesina. (...) Un clima diverso quindi che lascia ben sperare, come testimoniato anche dalle parole recenti del della Roma, Mauro , a margine del Premio Maestrelli, ricevuto lunedl sera. In tutto questo procedono i carotaggi per l'analisi dei terreni destinati a ospitare lo a . I tecnici della Eurnova non perdono tempo, dovendo necessariamente concludere tutte le operazioni entro il 28 maggio. Ma anche qui sembra non sia sorto alcun tipo di problema o imprevisto. Tutto secondo copione. Tutto bene.

Clicky