La grinta di Difra: “A Liverpool noi ci crediamo”

23/04/2018 alle 13:28.
ss-lazio-v-as-roma-serie-a-67

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Da Schick a , dal campionato alla , il passo è lungo trentaquattro anni. Tanti quanto i romanisti attendevano la possibilità di riscattarsi contro il Liverpool. Eppure, prima di potersi immergere completamente nelle emozioni strabordanti del doppio confronto in una semifinale di inaspettata, la Roma ha dovuto rispettare e onorare due impegni fondamentali per il terzo posto in campionato. Il , prima, la Spal, poi, sei punti senza troppe angosce, magari non brillando, ma raggiungendo l’obiettivo. Con quella di sabato, sono infatti ben 17 le vittorie in campionato (6 i pareggi e una sconfitta, con la ), mentre arrivano a 14 le volte in cui ha mantenuto la porta inviolata.

Da ieri la testa può quindi spaziare completamente tra presente e passato, tra la partenza di oggi per Liverpool e quella finale di coppa dei Campioni del 30 maggio 1984.
Allora ci stava Pruzzo, oggi , rimasto a riposo a Ferrara, proprio per presentarsi al meglio domani sera. E non ha finalmente demeritato Schick che, seguendo i consigli, e protetto dalla figura di Edin, suo grande amico, è riuscito ad rialzare la testa, trovando il primo gol in campionato e il primo, vero, sorrisone da regalare a compagni e tifosi. Gli stessi tifosi che già oggi si imbarcheranno per Liverpool — in totale saranno 2.500 — così come la squadra, che partirà nel pomeriggio, dopo aver svolto la rifinitura a Trigoria, in mattinata.
In Inghilterra consumerà solamente la conferenza stampa, nel tardo pomeriggio, preferendo non far fare ai suoi l’allenamento della vigilia sul campo di Anfield. Per evitare “spiate” degli avversari, dicono, ma anche per evitare troppi spostamenti stressanti ai suoi. D’altra parte per affrontare il primo round di un evento così importante, come quello di domani sera, ogni cosa va studiata nei dettaglia. Come studiato è stato il applicato sabato a Ferrara: e Under hanno riposato e giocheranno, molto probabilmente all’interno del 3-4-1-2 che ha fatto entrare i giallorossi nella storia contro il . Rientreranno e Kolarov, con , e Juan Jesus centrali di difesa. A centrocampo si riprenderà la fascia da capitano , dopo esser rimasto in panchina con e Spal. Con , trequartista, alle spalle di e Ünder. Con Schick a giocarsi le sue possibilità, convinto di poter contendere la maglia da titolare al collega turco. «Dobbiamo credere — spiega di poter fare qualcosa di straordinario. L’abbiamo già fatto, ma possiamo fare anche qualcosa in più. Non mi piace accontentarmi. Serve umiltà nel lavoro e rispetto per un avversario forte, ma senza timore e dimostrando ciò che sappiamo fare. La Roma deve farsi trovare pronta, dimostrando di aver assimilato determinati concetti».

Clicky