Barcellona-Roma, tre storie dentro la sfida

04/04/2018 alle 14:10.
fc-barcelona-v-as-roma-uefa-champions-league-quarter-final

Secondo Sigmund Freud, nella cosiddetta teoria del trauma, un evento negativo corre il rischio di condizionare il soggetto in situazioni analoghe. Ecco, si spera che due anni e mezzo di psicoanalisi trigoriana abbia guarito la Roma da quella terribile notte del 24 novembre 2015, in cui il asfaltò i giallorossi con un 6-1 entrato nella storia nera del club, giusto a fianco del 7-1 di Manchester e all’1-7 all’Olimpico col Bayern. Domanda: le doppiette di e Suarez, anabolizzate dalle reti di Adriano e Piqué, segnano ancora la psiche dei tanti che erano in campo? Stasera la risposta, anche se l’impressione è che la Roma si avvicini alla partita con un pizzico in più di umiltà.

(...) contro Valverde, esattamente come nella scorsa stagione. È vero, ora è tutto diverso, e Athletic Bilbao fanno solo parte dell’album dei ricordi. Ma per quello è stato un passaggio chiave. Perché è proprio in quella doppia sfida nel girone di Europa League che a Monchi si accese la lampadina. «Ma quanto gioca bene il », il pensiero del d.s. giallorosso, conquistato forse anche più dalla partita di ritorno (3-2 dei baschi al San Mames e neroverdi eliminati) che non da quella d’andata (dove il invece trionfò per 3-0, con reti di Lirola, Defrel e Politano). Ecco, lì scoccò la scintilla che poi portò alla decisione di portare alla Roma. (...)

E poi c'è Monchi. Storico di riserva del Siviglia, nel 1991 giocò al Camp Nou da titolare. E durò 37’. Espulso per un fallo da ultimo uomo su Beguiristain, allora punito col : la regola era entrata in vigore in Liga da 14 mesi eppure suscitava ancora grandi polemiche tra club e arbitri. Monchi giocava in un Siviglia minore e affrontava il Dream Team di Cruijff che l’anno dopo avrebbe vinto la sua prima , a Wembley contro la Sampdoria. (...) Quel 20 aprile del 1991 il vinse 3-0 e da allora Monchi (che aveva 22 anni) in Liga giocò solo altre 2 partite in 4 anni. In totale le gare di campionato di Monchi furono 57 in 7 stagioni. (...)

(gasport)

Clicky