Salvare il soldato Schick. DiFra e il caso irrisolto

20/03/2018 alle 12:35.
as-roma-v-us-sassuolo-serie-a-59

Eusebio ha dato il «rompete le righe». Chi non è stato convocato per le nazionali si deve ripresentare a Trigoria domani, dopo due giorni pieni di libertà. [...] La Roma esce da quattro vittorie: , Torino, Shakhtar Donetsk e Crotone. Si è qualificata per i quarti di finale di . Ha già messo in cassaforte almeno 81 milioni di euro legati al cammino europeo. Si è confermata terza e ha consolidato il vantaggio sul quinto posto (è a +5 sulla Lazio). Tutto perfetto. O quasi. C’è, infatti, il caso Schick. Il ceco è stato il colpo di mercato dell’estate [...]: 5 milioni per il prestito alla Sampdoria, 9 per il riscatto, fino a 8 di eventuali bonus e il 50% della futura vendita entro il 1 febbraio 2020 con un minimo garantito di 20 milioni di euro nel caso in cui resti alla Roma anche dopo quella data.

Nella scorsa stagione ha giocato 14 presenze da titolare, 18 da subentrato, 1570 minuti in campionato, 11 gol segnati. A lui erano interessati molti club, tra i quali la che ha rinunciato per un problema cardiaco in estate (un’infiammazione poi del tutto superata) e l’ [...]. Il feeling con , che sognava di avere un esterno di ruolo come Mahrez o Berardi, non è mai scattato. Schick, a oggi, è fermo a 552’ minuti giocati in campionato, 5 presenze da titolare, 8 da subentrato e nessun gol. Novanta minuti e un gol in Coppa Italia. Nessun minuto in . A Crotone, con assente e Cengiz Under in panchina, gli sono stati preferiti prima Gerson e poi nel ruolo di esterno di attacco. In pratica è scivolato al settimo/ottavo posto nelle gerarchie del .

[...] «Devo pensare ad allenare tutta la Roma e non i singoli. Schick non arriva dal o dalla , ma dalla Sampdoria», ha detto il tecnico. L’amministratore delegato Umberto Gandini, ieri, si è sentito in dovere di tornare sull’argomento: «Patrik arriva da un’estate complessa. È in crescita ed è un giocatore su cui contiamo per il presente e il futuro».

Cinematograficamente siamo a «Salvate il soldato Schick», nella speranza di non essere già finiti in «Full Metal Jacket».

(Corsera)

Clicky