La regola di Monchi: «Senza equilibrio mai davvero grandi»

16/03/2018 alle 13:08.
monchi-mixed-3

Dopo la vittoria contro il Qarabag che valse il passaggio agli ottavi di finale di , Monchi disse che la gara più importante sarebbe stata quella successiva contro il Chievo. Che la Roma, puntualmente, non vinse, e che anzi diede il via ad un lungo periodo di crisi. Anche stavolta, dopo la qualificazione ai quarti di finale, il direttore sportivo giallorosso ripete l’appello. «Dobbiamo dimostrare - le sue parole - di essere cresciuti, andando a fare risultato contro il Crotone, su un campo complicato. Sarebbe un segno di maturità, è la strada che vogliamo per la Roma del futuro, forte in tutte le partite».

[...] Da questo punto di vista Monchi trova un alleato in Eusebio . «Cinque minuti dopo la partita ero con la testa a Crotone, ho parlato con il mister, stava riguardando proprio le partite del nostro prossimo avversario. Loro si aspettano che la Roma pensi ancora alla , dobbiamo smentirli: se vogliamo migliorare, dobbiamo saper affrontare queste squadre con lo stesso livello di motivazione». [...] Prosegue: «Dobbiamo capire, imparare a gestire il successo e amministrare meglio la sconfitta. Per me questo è il primo problema che abbiamo: ogni volta che iniziamo a vincere siamo i più forti di tutti, poi alla prima sconfitta diventa tutto un disastro. [...] Dobbiamo rendere normale quello che purtroppo, oggi, non lo è: mi piacerebbe che i calciatori pubblicassero sui social le foto di una vittoria in finale di , non degli ottavi».

Oggi a Nyon il sorteggio dei quarti potrebbe metterlo di fronte al suo vecchio amore, il Siviglia, che poi è la squadra che tutti i tifosi romanisti sperano di incontrare. «È difficile scegliere chi affrontare, il City per me è la squadra più forte. [...] Le altre sette vogliono la Roma? Meglio così. Prima però, c’è il Crotone».

Contro la squadra di Zenga, domenica pomeriggio, dovrà fare a meno di (squalificato), che sarà sostituito da uno tra Pellegrini e Gonalons, al fianco di e . La difesa (---Kolarov) dovrebbe essere confermata in blocco, mentre in attacco possibile un turno di riposo per Cengiz. Al suo posto uno tra e Gerson, con («Mi piacerebbe affrontare il Siviglia in ») sulla fascia sinistra.

(Corsera)

Clicky