Champions League: chi sarà, sarà. Totti ci porta ai quarti di finale

16/03/2018 alle 15:06.
img_7275-2

Che sarà sarà. A 33 anni quasi esatti dal coro che emozionò tutta l'Europa calcistica, oggi torniamo a pensarla così. Perché è così che si scalano le montagne. Senza paura, ma con convinzione e sudore. Per questo, qualsiasi nome uscirà oggi dall'urna di Nyon (andata 3-4 aprile, ritorno 10-11) andrà bene, perché "noi sempre ti sosterrem, ovunque ti seguirem, che sarà sarà".

Era il marzo del 1985. Alla fine della stagione precedente, il Barone Liedholm era tornato al Milan portando con sé il capitano Di Bartolomei. Viola aveva puntato tutto sul calcio moderno di Sven Goran Eriksson, capace di portare qualche anno prima lo sconosciuto Göteborg sul tetto d'Europa. La sconfitta interna ai quarti di finale della Coppa delle Coppe per mano del Bayern segnò inesorabilmente la fine di un ciclo vincente. Era la partita di ritorno di un match perso all'andata 2-0. Quando la Sud si rese conto che ormai l'impresa era impossibile iniziò a intonare il canto che ben presto fu seguito da una delle sciarpate più emozionanti della storia del tifo giallorosso. [...]

Che sarà sarà. Perché se poi ti capita il o il non è che le cose possono essere semplici. Se, invece, ti aggrappi ai (bei) ricordi allora il discorso cambia. Perché anche quella notte del 2002 l'impresa pareva impossibile. Il Bernabeu non cadeva di fronte a un'italiana dal 1967. Invece, in quel 30 ottobre 2002, si caricò sulle spalle la Roma per condurla nella storia. [...] Il successo di martedì contro gli ucraini ha consentito alla Roma di guadagnare molte posizioni nel Ranking Uefa, sia a livello di classifica generale, sia a livello di classifica stagionale. I giallorossi hanno raggiunto il ventiquattresimo posto nella graduatoria relativa alle ultime cinque stagioni, superando in un colpo solo Besiktas e Monaco, distanti ora due lunghezze. Ancora più evidente il balzo a livello stagionale. Quindicesima prima della gara di martedì, la Roma è ora rientrata nella Top 10, avendo sorpassato Chelsea, Besiktas, Psg, Shakhtar Donetsk e Basilea.

Che sarà sarà. Sì, è vero il fa tremare solo a sentire il nome, sta dominando la Liga, ha archiviato il 15esimo risultato utile consecutivo, non prende gol da oltre 400' e là davanti ha un certo . Però, che sarà sarà. Perché poi, da qui in avanti, tutto quello che viene in più sarà una conquista. [...]

Che sarà sarà. E se poi dovessimo incontrare la ? Qui lasciamo stare i ricordi e le suggestioni. Sarebbe troppo. Sarebbe una novità in Europa e chissà che lo cose non possano cambiare fuori dai confini… [...] Se dal punto di vista tecnico le due squadre più alla portata (si fa per dire) restano Liverpool e Siviglia, dal punto di vista emotivo le cose non stanno proprio così. Lo scontro con i reds potrebbe risvegliare sconfitte mai dimenticate, eliminazioni cocenti e scontri recenti finiti male. Ma sarebbe pure l'occasione per riabbracciare Momo , 32 reti in 40 partite, di cui 6 in . [...] Percorso al contrario per Monchi, sevillista da calciatore e dirigente e ora condottiero di un nuovo progetto tecnico nella Capitale insieme a Francesco , che ieri ha parlato con i responsabili della pagina ufficiale della Serie A per ribadire che l'unica cosa che gli manca sono gli scarpini. Oggi l'ex capitano sarà con Monchi e Tempestilli a Nyon a rappresentare la società. E speriamo ci porti buone notizie. "Chi" sarà sarà.

(Il Romanista - V. Mulè)

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky