Il contropiede di Lotito ha spaccato la Lega di A

13/01/2018 alle 14:43.
22102014-lotito-00-800x400
LA REPUBBLICA (F. S. INTORCIA - M- PINCI) - Della Serie A spaccata emerge un uomo con una mano in tasca: Claudio Lotito tiene lì la propria candidatura a presidente della Figc. Ieri l’assemblea di Lega non ha voluto sostenerlo apertamente, ma il presidente della Lazio è convinto di avere con sé la maggioranza: «Ho le undici firme che servono, e diventeranno dodici» , giurava lasciando gli uffici di via Rosellini. Oltre alla Lazio, può contare su Milan, Atalanta, , Verona, Chievo, Crotone, Udinese. In serata si è aggiunta la Samp. Possibile l’adesione del , incerto il Benevento. C’è tempo fino a domani sera per raccogliere 11 firme in A, oppure 12 in B dove c’è la sua Salernitana: serve la maggioranza in una componente. In caso di elezione dovrebbe rinunciare, entro 7 giorni, a ogni incarico di club. «Sosteniamolo, la faccia la mette lui», l’intemerata di De Laurentiis. Da lunedì si aprirà un vero e proprio “suq” per trattare le alleanze.
E la mossa di Lotito ha un peso specifico enorme. Può correre per la guida della Figc, fidando sulla sua capacità di aggregare consensi. Oppure può far pesare i suoi voti per riprendersi un ruolo di rilievo come la vicepresidenza vicaria, ricoperta nel Tavecchio I.  D’altronde, una corsa a 4 profila anche il rischio dell’ingovernabilità: se al voto del 29 gennaio nessuno avrà il 50% si andrà al ballottaggio, con lo spettro del commissariamento già allontanato un mese fa.
A Milano la Lega aveva organizzato in casa propria audizioni alla ricerca di un candidato, invitando i rappresentanti delle componenti ( Sibilia per i Dilettanti, Nicchi per gli arbitri, Ulivieri per gli allenatori, Balata per la B, Gravina per la Lega Pro e Tommasi per i calciatori). Sibilia, il primo a essere ricevuto, s’aspettava forse un endorsement pubblico dai club di A, rinnovando l’asse che ha fatto le fortune elettorali di Tavecchio. Non c’è stato ufficialmente ma lui, forte del 34%, va avanti lo stesso: incassato il via libera dal direttivo dei Dilettanti ieri, depositerà la candidatura dopo l’assemblea straordinaria di oggi.
Il mandato a correre l’ha avuto, all’unanimità dalla Lega Pro, anche Gravina. Lui al casting a Milano si è presentato con un programma, recapitato a tutte le componenti: 54 pagine incentrate su “sostenibilità” e “sviluppo”. Fra le proposte, la riforma dei campionati (A e B a 20 squadre, C semiprofessionistica a 60) e del Club Italia ( strutturato con un consiglio d’amministrazione), la stretta ai controlli sui conti dei club, la candidatura a ospitare l’Europeo 2028 e l’introduzione dell’ora di calcio nelle scuole. Sui temi, Gravina ha fatto breccia fra molti club di A e può contare sull’appoggio del fronte aggregato da Cairo.
Sulla corsa peserà anche il futuro ct. è in cima alle preferenze e ieri ha mandato altri segnali da Londra: « Tutto è possibile... » . Restano in attesa e Mancini. Una corrente tifa per un profilo diverso, alla Ranieri. Per Buffon sarebbe pronto un ruolo nel Club Italia.

Clicky