Schick più Dzeko. Roma all'assalto

10/12/2017 alle 14:04.
schick-trigoria-ok

IL TEMPO (A. AUSTINI) - s’è convinto venerdì, quando lo ha visto scatenarsi in allenamento come mai prima. Patrik Schick è finalmente pronto al debutto da titolare della Roma, dopo un calvario infinito e tre apparizioni troppi brevi per poterlo giudicare. L’acquisto più caro della storia giallorossa inizia a fare sul serio a Verona, nel match delle 12.30 in casa del Chievo. Una squadra «strana», che inchioda il sullo 0-0 e poi ne becca 5 dall’. La Roma ne ha dovuti segnare altrettanti lo scorso anno per portare via l’intera posta dal Bentegodi alla penultima giornata, in piena difesa (affannata) del secondo posto.

Oggi potrebbero bastarne meno e si affida comunque all’artiglieria pesante: Schick giocherà insieme a ed , con che non è al meglio e partirà in panchina. Un attacco con tre potenziali centravanti, con il ceco largo a destra. Dovrà abituarsi a quella posizione perché non si tocca. Neppure quando è stanco come adesso. Schick non vede l’ora di sentirsi di nuovo calciatore, segnare, incidere, esultare. Non lo fa da quest’estate, Europeo Under 21 spezzato dalle visite mediche lampo con la , che scoperto un problema cardiaco passeggero l’ha scaricato senza troppi complimenti. Poi l’asta di mercato vinta dalla Roma, l’arrivo nella Capitale tra l’entusiasmo generale subito spezzato da una lesione muscolare e la successiva fibrosi.

Tutto superato? Una prima risposta attendibile arriverà solo oggi, perché Schick è uno che non fa trasparire alcuna emozione. «È pronto per giocare dall’inizio» ha confermato ieri , aggiungendo che « e stanno molto bene, Pellegrini benissimo». Sembrerebbe l’annuncio del romano titolare ma in realtà in il tecnico dovrebbe affidarsi ai due centrocampisti più esperti in avvio, insieme a Gonalons che sostituisce lo squalificato . Dietro Juan Jesus è favorito su per far coppia con , a destra c’è Bruno al posto dell’altro acciaccato , a sinistra Kolarov fa gli straordinari ed deve aspettare la sfida col Cagliari, o quella col Torino in Coppa Italia

Clicky